Barnstormers: A Ballad Of Love And Murder - di Scott Snyder e Tula Lotay

Aperto da Heimdall, 11 Febbraio 2025, 08:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall



Barnstormers: A Ballad Of Love And Murder

Modern Masters N. 3 Astra (Star Comics)


Data di pubblicazione: 22/10/2024
Formato: 17x26, colori, cartonato
Pagine: 208
Prezzo: 15,90 Euro (versione con cover Variant 17,90 Euro)


Una Storia D'amore Tra Due Giovani Piloti Agli Albori Dell'aviazione, Vincitrice Agli Eisner Awards 2023.
Un'avventura aerea ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, che è allo stesso tempo affresco intimista su guerra e amore, e riflessione su quanto sentimenti e aviazione richiedano fiducia a livelli "pericolosi".
È il 1918, l'infanzia dell'era del barnstorming: imprese e performance straordinarie e mai viste prima, con aviatori che si sfidavano a compiere la più memorabile e la più pericolosa. Il pilota John Baron, ferito in guerra, è di ritorno dal fronte: avventuriero di diciotto anni, vive viaggiando qua e là con il suo aereo e sbalordendo persone che, in vita loro, non hanno mai visto nemmeno un'automobile. L'incontro con Helen, una giovane donna che condivide il suo stesso amore per l'aviazione e l'avventura, cambia tutto il suo mondo. Diventano una coppia di artisti itineranti ed Helen assume anche il ruolo di wing-walker, arrampicandosi sulle ali del velivolo in aria e compiendo acrobazie sul filo del rasoio. Nel corso del viaggio, il legame tra i due si fa più profondo: entrambi svelano i rispettivi segreti, diventando qualcosa di più che colleghi.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

So benissimo che per un fumetto, per una graphic novel il punto focale sia da incentrare sulla trama, sulla valenza dei testi e dei disegni.
Ma spesso, io per primo, non siamo clementi nei giudizi sulle case editrici che fanno pagare cara questa passione (qualcuno sta pensando agli aumenti appena annunciati da Lupoi ? :asd:).
Star Comics, con la linea Astra, ha inaugurato una linea editoriale (questi Modern Masters) che presenta sul mercato dei volumi fatti benissimo ad un prezzo clamoroso.
Il perno di questo progetto è Scott Snyder che, in collaborazione con tanti artisti di fama mondiale, ha tirato fuori 10 volumi che man mano sono stati pubblicati/annunciati dalla casa editrice.
Sicuramente questi prezzi sono dovuti anche al fatto che questo progetto è stato stipulato tra Snyder e Comixology, quindi i costi di royaltyes saranno meno cari di quelli delle major ma per l'acquirente è sicuramente un ottimo vantaggio.
Detto ciò analizziamo la storia...
Qui si trova uno Snyder completamente diverso dal solito. Niente azione a tutto spiano, nulla di caciarone ma una trama in cui si respira eroismo, amore e mood poliziesco alla maniera di Brubaker.
D'altronde gli elementi per far decollare la fantasia sono tanti e forse tra quelli più immaginifici: aviazione ai tempi del proibizionismo americano, barnstorming (cioè l'intrattenimento attraverso manovre acrobatiche con gli aerei), la presenza dell'agenzia Pinkerton che richiama sia i periodi del proibizionismo che quelli del vecchio West. Insomma questo e tanto altro miscelati in una storia che tiene incollati alle pagine con naturalezza e un tocco dolce/amaro.
Il tutto viene poi amplificato, enfatizzato dagli stupendi disegni di Tula Lotay che miscelano con sapienza artistica uno stile simile a quello dei fotoromanzi delle riviste patinate degli anni '40/50 con alcune pose "fisse" che richiamano i manifesti/locandine dei film stile "Via col Vento". A questo, per una spiegazione che troverete lungo la trama, ci aggiunge delle scene psichedeliche con colori sgargiantissimi e figure sicuramente futuristiche rispetto al periodo in cui è contestualizzata la storia.
Finale molto ben gestito per una storia che mi ha lasciato davvero una bellissima impressione.

Voto: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....