News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Fumetti: Top & Flop 2024

Aperto da Arkin Torsen, 28 Dicembre 2024, 11:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Eobard Thawne

2023/24
- I tre sentieri (E. Baudoin, Comicon). In particolare i primi due racconti;
- La novella dell'avventuriero (A. Tota, A. Settimo - Coconino);
- La Villa S. (A. Cossé, Comicon);
- Deep Me (M. Mathieu, Coconino);
- Deep It (M. Mathieu, Coconino);
- Plastic Girl (U. Furuya, Coconino);
- UK in a bad way (J. Harvey - Oblomov)

- Last Man (B. Vivès, M. Sanlaville, Balak - Bao)
- Fatherland (N.Bunjevac - Rizzoli)
- Tempo da Cani (M. Larcenet - Coconino)
- La linea del fronte (M. Larcenet - Coconino)
- Dr. Jekyll e Mr. Hyde (G. Crepax - Mondadori)

Flop:
solo due cose, è raro imbattermi in delusioni cocenti considerata la scelta accurata, ma:

- Numbers (Igort - Oblomov). Invalutabile. Non mi sorprende che, dopo due mesi dall'uscita, le importanti testate fumettistiche non abbiano recensito questo "grande" del fumetto italiano. Le possibilità sono due: 1. non ne vogliono parlare male 2. (e credo maggiormente questo) non si può dire nulla di nulla di sta roba imbarazzante;
- Sodoma 1985 (U. furuya - Coconino).
Qui è "semplicemente" una delusione, il Furuya degli anni '90 è uno degli autori più interessanti e a me più cari, ho dato una possibilità a questo per la sua pubblicazione nella collana Doku, ma che sciattezza (speravo anche che l'elemento autobiografico desse un po' di amor proprio a Furuya e che tornasse almeno per questo racconto ad impegnarsi un po' - e mi riferisco almeno ai disegni).

superxeno

Citazione di: Eobard Thawne il 10 Gennaio 2025, 09:04:47Top

2023/24
- I tre sentieri (E. Baudoin, Comicon). In particolare i primi due racconti;
- La novella dell'avventuriero (A. Tota, A. Settimo - Coconino);
- La Villa S. (A. Cossé, Comicon);
- Deep Me (M. Mathieu, Coconino);
- Deep It (M. Mathieu, Coconino);
- Plastic Girl (U. Furuya, Coconino);
- UK in a bad way (J. Harvey - Oblomov)

- Last Man (B. Vivès, M. Sanlaville, Balak - Bao)
- Fatherland (N.Bunjevac - Rizzoli)
- Tempo da Cani (M. Larcenet - Coconino)
- La linea del fronte (M. Larcenet - Coconino)
- Dr. Jekyll e Mr. Hyde (G. Crepax - Mondadori)

Flop:
solo due cose, è raro imbattermi in delusioni cocenti considerata la scelta accurata, ma:

- Numbers (Igort - Oblomov). Invalutabile. Non mi sorprende che, dopo due mesi dall'uscita, le importanti testate fumettistiche non abbiano recensito questo "grande" del fumetto italiano. Le possibilità sono due: 1. non ne vogliono parlare male 2. (e credo maggiormente questo) non si può dire nulla di nulla di sta roba imbarazzante;
- Sodoma 1985 (U. furuya - Coconino).
Qui è "semplicemente" una delusione, il Furuya degli anni '90 è uno degli autori più interessanti e a me più cari, ho dato una possibilità a questo per la sua pubblicazione nella collana Doku, ma che sciattezza (speravo anche che l'elemento autobiografico desse un po' di amor proprio a Furuya e che tornasse almeno per questo racconto ad impegnarsi un po' - e mi riferisco almeno ai disegni).

io invece Sodoma l'ho trovato gradibile, non ho apprezzato Plastic Girl invece
Sometimes I feel so deserted

Eobard Thawne

Citazione di: superxeno il 10 Gennaio 2025, 11:54:07io invece Sodoma l'ho trovato gradibile, non ho apprezzato Plastic Girl invece

Lo trovo proprio tanto mediocre, ma anche i disegni trovi gradevoli?

Solomon

Citazione di: Eobard Thawne il 10 Gennaio 2025, 09:04:47- Numbers (Igort - Oblomov). Invalutabile. Non mi sorprende che, dopo due mesi dall'uscita, le importanti testate fumettistiche non abbiano recensito questo "grande" del fumetto italiano. Le possibilità sono due: 1. non ne vogliono parlare male 2. (e credo maggiormente questo) non si può dire nulla di nulla di sta roba imbarazzante;
Addirittura? Non l'ho ancora letto, ma mi interessava molto... I disegni sono sempre elegantissimi, come da sua abitudine, e la copertina (anzi, le copertine, c'è anche quella variant) sono splendide.

Certo, è vero che (auto*) presentare come l'avanguardia del "fumetto d'avventura del futuro" un albo che prende a tal punto a modello la produzione di Pratt (tanto da avere perfino una di quelle lunghe introduzioni storiografiche corredate da foto e acquerelli che piacevano al maestro di Malamocco) e in generale il fumetto d'avventura del passato (penso a Milton Caniff, per l'ambientazione asiatica), è un po' un controsenso.

Ma, a prescindere da queste considerazioni estetiche, speravo comunque in un volume piacevole da leggere; tanto più che io stesso sono parecchio passatista.

*Vedi i video del suo canale
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Eobard Thawne

Citazione di: Solomon il 10 Gennaio 2025, 16:23:45Addirittura? Non l'ho ancora letto, ma mi interessava molto... I disegni sono sempre elegantissimi, come da sua abitudine, e la copertina (anzi, le copertine, c'è anche quella variant) sono splendide.

Certo, è vero che (auto*) presentare come l'avanguardia del "fumetto d'avventura del futuro" un albo che prende a tal punto a modello la produzione di Pratt (tanto da avere perfino una di quelle lunghe introduzioni storiografiche corredate da foto e acquerelli che piacevano al maestro di Malamocco) e in generale il fumetto d'avventura del passato (penso a Milton Caniff, per l'ambientazione asiatica), è un po' un controsenso.

Ma, a prescindere da queste considerazioni estetiche, speravo comunque in un volume piacevole da leggere; tanto più che io stesso sono parecchio passatista.

*Vedi i video del suo canale

(Premetto che avevo proprio voglia di una bel fumetto d'avventura, quindi partivo sia con buone aspettative che con il piglio giusto da lettore)

Ecco, vedo che possiamo capirci. È tutta un'operazione editoriale discutibile. Partiamo da quei video continuamente autoelogiativi, in cui chiede al pubblico di dirgli se considererà o meno l'opera come avanguardia (...), quel trailer narrato da sé con scarse capacità recitative e che risulta così pomposo, in cui RACCONTA TUTTO.
Mi dirai, non è possibile. Appena lo leggi sarò curioso di sapere cosa ne pensi, ad esempio quel "Greg Pholon" che continua a citare in interviste e video, se avessi letto questo volume senza aver mai sentito nulla prima in proposito, quasi non mi sarei accorto che è un personaggio principale, apparirà in boh 4 tavole (dovrei riprenderlo in mano, ma il senso è questo). La caratterizzazione dei personaggi è pessima (monodimensionale, quando c'è).
E lui quanto ce la mena con "la trama la trama la trama"? (assolutamente non il mio mantra, ma giustamente se vuoi prendere il là da Pratt...) Ditemi voi cosa diamine succede in queste 40 pagine. Ah sì, le pagine sono 40 . Ma volevi fare il fumetto da 50 pagine stile bédé? In 50 pagine quelli, i grandi, mi raccontano tutto.

L'introduzione da saggetto storico è imbarazzante e andava al massimo messa alla fine (a proposito, mi ricordi Pratt quando la usa in questo modo?), si tratta di informazioni tra il banale e il noioso proprio perché non approfondite abbastanza, ma col piglio del professorino che ti sta per insegnare.
E gli sketch tratti dai suoi taccuini con i disegni dei personaggi e le informazioni che si scrive a finaco? Ma questi materiali si mettono ALLA FINE, diamine, quanto ti devi incensare?

Concludo ripetendo che avevo voglia di un gran fumetto d'avventura (adoro Pratt, la BD storica di livello ecc.), ma questi sono i rischi di autopubblicarsi (ennesima egomania), quando i grandi autori non dovrebbero mai pubblicarsi da soli (parlo in letteratura, dove il problema sarebbe comune e si evita di farlo - la grande eccezione al quale si concede di averlo fatto in quella misura è Calasso), c'è qui stato mezzo editor che gli ha detto qualcosa? Per dire, quelle pagine in prosa in apertura son impaginate anche male, carattere "il primo di word", a tutta pagina (da destra a sinistra) quando avrebbe bisogno di una formattazione diversa e più snella.

Chissà se al cocludersi della trilogia ci sarà almeno un'unica storia completa di un certo senso.

Solomon

Mmm, considerazioni interessanti, ma per ribattere (o confermare) immagino che dovrò prima leggerlo.

Quanto alle prefazioni, se hai familiarità solo con le edizioni moderne dei lavori di Pratt forse non ne hai trovate, ma nei vecchi albi Milano Libri il gusto di inserire in apertura mappe, acquerelli e disegni preparatori e anche notazioni storiche (non sempre redatte da Pratt, ma comunque da lui volute) c'era eccome, e per un appassionato della Milano Libri (oltre che di Pratt) è la prima cosa che salta all'occhio sfogliando il volume ("Questo qui ha voluto scimmiottare quei modelli"). E non solo i Milano Libri: penso agli Un uomo un'avventura (non solo di Pratt) pubblicati da Bonelli, che si aprivano tutti con note storiografiche di contesto.

Va beh, è solo un dettaglio: alla fine, quel che conta è il fumetto, e se è debole c'è poco da fare.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Eobard Thawne

Citazione di: Solomon il 10 Gennaio 2025, 17:16:13Mmm, considerazioni interessanti, ma per ribattere (o confermare) immgino che dovrò prima leggerlo.

Quanto alle prefazioni, se hai familiarità solo con le edizioni moderne dei lavori di Pratt forse non ne hai trovate, ma nei vecchi albi Milano Libri il gusto di inserire in apertura mappe, acquerelli e disegni preparatori e anche notazioni storiche (non sempre redatte da Pratt, ma comunque da lui volute) c'era eccome, e per un appassionato della Milano Libri (oltre che di Pratt) è la prima cosa che salta all'occhio sfogliando il volume ("Questo qui ha voluto scimmiottare quei modelli").

Va beh, è solo un dettaglio.

Capito, ho presente gli acquerelli ma il resto, utilizzato in questo modo, no; interessante.

Arkin Torsen

Citazione di: Eobard Thawne il 10 Gennaio 2025, 17:09:14avevo proprio voglia di una bel fumetto d'avventura
Ti segnalo Disgelo e Tramonto di Alberto Lavoradori, allora!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

Eobard Thawne

Citazione di: Arkin Torsen il 10 Gennaio 2025, 17:26:38Ti segnalo Disgelo e Tramonto di Alberto Lavoradori, allora!
Grazie, ho presente ed ecco, non c'è paragone... (tu hai letto Numbers?)

Arkin Torsen

Citazione di: Eobard Thawne il 10 Gennaio 2025, 17:33:53Grazie, ho presente ed ecco, non c'è paragone... (tu hai letto Numbers?)
Non ancora!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio primo fumetto è contenuto qui: https://www.latitudine42.eu/it/in-your-face-comix/4942-zaza-magazine-n-4-la-rivista-in-your-face-comix-zaza-9788897571827.html

superxeno

Citazione di: Eobard Thawne il 10 Gennaio 2025, 13:44:23Lo trovo proprio tanto mediocre, ma anche i disegni trovi gradevoli?

Di un paio si, i vecchi. Sui nuovi Furuya si tira via, ma vabbè mi piace comunque il suo tratto quindi me lo faccio andare bene
Sometimes I feel so deserted