News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Metal Gear Solid (saga)

Aperto da Ryo Narushima, 23 Maggio 2023, 14:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

METAL GEAR SOLID SAGA
GUIDA ALLA SERIE




Metal Gear



- Metal Gear (1987)

- Metal Gear 2: Solid Snake (1990)

- Snake's Revenge (sequel non canonico sviluppato per il mercato occidentale senza la partecipazione di Kojima)



Metal Gear Solid



- Metal Gear Solid (1998)

- Metal Gear Solid: VR Missions (espansione)

- Metal Gear Solid: Integral (edizione con tutte le espansioni e aggiunte)

- Metal Gear Solid: The Twin Snakes (2004, remake per GC)

- Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel (2006, fumetto interattivo su MGS, incluso anche nella Legacy Collection)



Metal Gear Solid 2



- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (2001)

- Metal Gear Solid 2: Substance (versione espansa di MGS2)

- Metal Gear Solid 2: Digital Graphic Novel (DVD incluso successivamente anche nella Legacy Collection)

- Metal Gear Solid 2: The Trailer (DVD promozionale con vari extra)

- The Document of Metal Gear Solid 2 (2002, incluso anche nella versione europea di MGS2: Substance e nella 20th Anniversary)



Metal Gear Solid 3



- Metal Gear Solid 3: Snake Eater (2004)

- Metal Gear Solid 3: Subsistence (versione espansa di MGS3)

- Metal Gear Solid 3: The Extreme Box (4 DVD con tanti extra sul gioco)

- Metal Gear Solid: Snake Eater 3D (2012, remake per 3DS)

- Metal Gear Solid Delta: Snake Eater (remake)



Metal Gear Solid 4



- Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (2008)

- Metal Gear Solid 4: Guns Of The Patriots - 25th Anniversary (versione espansa di MGS4)

- Metal Gear Solid 4 Database (enciclopedia scaricabile gratis dal PSN)



Metal Gear Solid V



- Metal Gear Solid V: Ground Zeroes (2010)

- Metal Gear Solid V: The Phantom Pain (2014)

- Metal Gear Solid V: The Definitive Experience (2016, contiene: MGS GZ, MGSV, MGO)



Capitoli portatili



- Metal Gear: Ghost Babel (2000, sequel alternativo di MG)

- Metal Gear Acid (2004)

- Metal Gear Acid 2 (2005)

- Metal Gear Solid: Portable Ops (2006)

- Metal Gear Solid: Portable Ops Plus (espansione stand-alone di OPS)

- Metal Gear Solid: Peace Walker (2010)

- Metal Gear Solid: Peace Walker HD Edition (porting su PS3)



Spin-off



- Metal Gear Rising: Revengeance (2013)

- Metal Gear Rising: Revengeance Special Edition (edizione fisica con tutti i DLC)

- Metal Gear Survive (2018)



Compilation



- Metal Gear 20th Anniversary: Metal Gear Solid Collection (2007, contiene: MG, MG2, MGS, MGS2, MGS3, MGS OPS, MG Saga 2)

- Metal Gear Solid: The Essential Collection (2008, contiene: MGS, MGS2 Substance, MGS3 Subsistence)

- Metal Gear Solid HD Collection (2011, contiene: MG, MG2, MGS2 Substance, MGS3 Subsistence, MGS PW)

- Metal Gear Solid HD Collection PS VITA (contiene: MGS2 Substance, MGS3 Subsistence)

- Metal Gear Solid: The Legacy Collection (2013, contiene: MGS HD Collection, MGS Digital Graphic Novel 1-2, MGS4)

- Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 (contiene: MG, MG2, MGS, MGS2 Substance, MGS3 Subsistence, MGS Digital Graphic Novel 1-2, OST)



Prodotti Extra



- Metal Gear Saga vol. 1 (DVD presente anche nell'edizione Platinum di MGS3)

- Metal Gear Saga vol. 2 (DVD presente anche in Metal Gear 20th Anniversary Collection)

- Metal Gear 25th Anniversary: Metal Gear Solid Collection 1987-2012 (contiene: Scenario Book 1-5, The Art of Metal Gear Solid 1-2)



Serie Online



- Metal Gear Online (2005, presente in MGS3 Subsistence)

- Metal Gear Online (2008, presente in MGS4 e nella versione Arcade)

- Metal Gear Online (2015, presente in MGSV)



Giochi Mobile



- Metal Gear Solid Mobile (2008)

- Metal Gear Solid Touch (2009)

- Metal Gear Solid: Social Ops (2012)

Ryo Narushima

Annunciata la Collection con i primi tre capitoli e il Remake di Snake Eater.






Ryo Narushima

#2
La Master Collection Vol. 1 uscirà il 24 Ottobre 2023 e conterrà:

Giochi
- Metal Gear
- Metal Gear 2: Solid Snake
- Metal Gear (NES)
- Metal Gear 2: Snake's Revenge (NES)
- Metal Gear Solid (incluse le VR Missions/Special Missions)
- Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (versione HD Collection)
- Metal Gear Solid 3: Snake Eater (versione HD Collection)

Extra
- Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel 1
- Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel 2
- Colonna sonora

Libri Digitali
Metal Gear Solid: Screenplay Book
Metal Gear Solid: Master Book
Metal Gear Solid 2: Screenplay Book
Metal Gear Solid 2: Master Book
Metal Gear Solid 3: Screenplay Book
Metal Gear Solid 3: Master Book
Metal Gear & Metal Gear 2: Screenplay Book
Metal Gear & Metal Gear 2: Master Book

ciel

Ero e rimango comunque insicuro se acquistare o meno questa collection, ma onestamente la presenza dei due capitoli per NES mi lascia perplesso e non poco.

Ryo Narushima

Citazione di: ciel il 22 Giugno 2023, 13:43:19la presenza dei due capitoli per NES mi lascia perplesso e non poco

Come mai?

A me come prima Collection sembra bella ricca, ci sono pure le due Graphic Novel. Spero solo che non ci siano foglietti da scaricare nella versione PS5, perchè già su Switch hanno detto che il 90% dei contenti andrà scaricato.

ciel

Citazione di: Ryo Narushima il 25 Giugno 2023, 16:15:59Come mai?

A me come prima Collection sembra bella ricca, ci sono pure le due Graphic Novel. Spero solo che non ci siano foglietti da scaricare nella versione PS5, perchè già su Switch hanno detto che il 90% dei contenti andrà scaricato.

Risposta breve: perché non sono canonici.

Risposta un po' più articolata: il primo doveva essere un porting del gioco per MSX, che in America non era stato commercializzato, ma fecero delle modifiche di testa loro.
Snake's Revenge invece fu un sequel realizzato in autonomia dagli americani senza consultare Kojima, abbandonando il genere stealth in favore di un classico action.
Sono alla pari di un MG Acid, per intenderci.
Ora, capisco che Kojima se ne è andato da Konami, però la saga rimane una sua creatura. Mi sembrano delle inclusioni forzate e senza senso, tutto qui.

Ryo Narushima

Nella Colletion sono inclusi anche i due canonici per fortuna.

Slask

#7
Io credo che la Collection di base voglia rimanere fedele al canone ufficiale (motivo per cui non sono inclusi i due MG Acid, o i due Portable Ops che Kojima tra l'altro non aveva neanche disconosciuto del tutto), e che il porting di MG e Snake's Revenge siano inclusi più che altro come bonus/chicca per i patiti.
Certo avrebbe senso solo se entrambi fossero introdotti da un adeguato disclaimer che ne spiega l'origine, altrimenti i non fan li vedrebbero come due titoli alla pari con gli altri in fatto di continuity.

Messa così a me l'inclusione non dispiace, e anche gli altri bonus sembrano veramente interessanti. Anzi vi dirò che mi dispiace a questo punto che non si sia potuto includere Twin Snakes, avrebbe completato il quadro (il che però lascia pensare che forse dopo Metal Gear Delta vadano a parare su altri remake).


Ora veniamo però alle note dolenti:
- i 3 giochi principali...  saranno dei porting nudi e crudi? Presi di peso dalle ultime versioni in circolazione (PS1 per MGS e la HD Collection per MGS 2-3) e schiaffati sul nuovo hardware?
Sono sempre stati giochi con performance strepitose - il 2 e 3 giravano a 60fps già su PS2 - però magari assicurarsi che la risoluzione non sia castrante, dare una smussatina ai poligoni..  e ancora non sappiamo niente neanche su come sono stati ripensati i comandi (o se sono stati ripensati).

- ..inoltre c'è la questione dei copyright su musiche e video. I video "live-action" che comparivano inframezzati alle cinematic in MGS2 potrebbero essere rimossi; per le musiche, dopo che Kojima ha dovuto far modificare il main theme della saga, si possono ancora includere quelli storici nei vecchi capitoli?

- prezzo. Ok, è Metal Gear. Ok, sono 5 giochi completi più svariati extra (VR Missions, Snake's Revenge...) e bonus (i book, ecc..). Però 60 euro per giochi di oltre vent'anni fa? Senza alcun lavoro di rimasterizzazione? 40 sarebbe stato un prezzo giusto e onesto.

- la parte 2. Come preventivato da molti la Master Collection 2 a questo punto DOVREBBE includere MGS4 + Peace Walker + MGS5. Riusciranno finalmente a portare Guns of the Patriots su nuove console?

Ryo Narushima

Ci sono anche dei libri digitali nella collection:

Metal Gear Solid: Screenplay Book
Metal Gear Solid: Master Book
Metal Gear Solid 2: Screenplay Book
Metal Gear Solid 2: Master Book
Metal Gear Solid 3: Screenplay Book
Metal Gear Solid 3: Master Book
Metal Gear & Metal Gear 2: Screenplay Book
Metal Gear & Metal Gear 2: Master Book

Penso sia roba presente nell'edizione fisica del 25° Anniversario.

Chissà se sarà presente anche il documento di MGS2, era un bell'extra.

Slask

eh i documentari pure erano fighi, ma credo li avrebbero rivelati negli ultimi annunci se fossero stati inclusi.

Ryo Narushima

A me è arrivato proprio ieri :wub:


Slask

aspetta, per caso questo era incluso anche nell'edizione Substance di PS2?

Ryo Narushima

Citazione di: Slask il 04 Luglio 2023, 18:18:00aspetta, per caso questo era incluso anche nell'edizione Substance di PS2?

Si sta scritto anche nella mia guida al primo post. Però no in tutte, solo nelle prime stampe, la mia ad esempio non ce l'ha. In Giappone è uscito come disco extra anche nella 20th Anniversary e nell'edizione anniversario di MGS2 (quella col cartoncino esterno).

Ryo Narushima

#13
Arrivata l'edizione Shareholder di MGS3 (copie che regalavano agli azionisti Konami)




Slask

Citazione di: Ryo Narushima il 05 Luglio 2023, 12:19:41Si sta scritto anche nella mia guida al primo post. Però no in tutte, solo nelle prime stampe, la mia ad esempio non ce l'ha. In Giappone è uscito come disco extra anche nella 20th Anniversary e nell'edizione anniversario di MGS2 (quella col cartoncino esterno).

Dovrei ricontrollare la mia, ma non ce l'ho a casa con me, maledizione.

Intanto in rete i primi feedback sui test non parlano benissimo dell'ottimizzazione della Master collection...