News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Top 10 - di Alan Moore e Gene Ha

Aperto da Lar Gand, 01 Settembre 2009, 08:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Io ho letto i primi tre capitoli e, con tanta sorpresa, sto trovando il fumetto proprio un puro intrattenimento. Una cosa leggera, facile da seguire, con un intreccio costante ma facilmente intelligibile. Temevo il polpettone, invece fin qui è tutto liscio.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

no, niente polpettone, è una (mini) serie avvolgente
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Sono arrivato a metà e continuo a divertirmi. Moore se ne inventa di davvero simpatiche. Perfino Babbo Natale  :lol:
I gatti con le debolezze di Superman mi hanno fatto morire  :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

Vedrai quando arriverà la "crisi", che spasso :lol:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Arkin Torsen

Ho finito il volume.
La prosa introduttiva di Moore ricostruisce il mondo in cui la vicenda è ambientata, poi inizia il fumetto e siamo già all'interno senza ulteriori spiegazioni, ma strada facendo ne esploriamo vari aspetti. Per esempio, ho amato i capitoli nel microcosmo della mitologia norrena, in cui l'autore enfatizza gli aspetti più ironici e comici del mito, portandoli all'estremo, con una buona dose di surrealismo. Anche gli episodi nel parallelo in cui l'Impero Romano è ancora in auge mi ha divertito parecchio. In questo caso le sfide a cui Re Pavone è sottoposto passano in secondo piano, perché Moore è più interessato a mostrarci alcune dinamiche, quasi da What if.
Il Bardo crea la propria versione di Batman, cavalcando l'onda dei pettegolezzi sulla sua relazione con Robin e, ancora una volta, estremizzandola. Ne esce da un lato una critica feroce e dall'altro un intermezzo divertito. Anche la nuova versione di Superman, con Atoman, non è male, però forse meno geniale, anche se la risoluzione della vicenda è tanto estrosa quanto divertente.
Tra i millemila easter egg e citazioni, ho apprezzato soprattutto lo scontro tra gatti e topi, per il quale Moore gioca con i fenomeni editoriali dei comics supereroici, trasformando una zuffa in una Crisi stile DC.
Gene Ha e Zander Cannon fanno un bel lavoro, perché non era per niente facile tradurre su tavola un mondo così carico di personaggi, un'opera corale, che all'inizio sembra concentrarsi sulle vicende di Smax e Toybox, ma poi si espande a tantissimi individui. In più spesso ci sono citazioni visive di ogni tipo, perciò ai disegnatori è stata richiesta grandissima cura dei dettagli.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

superxeno

Letti i primi 5 capitoli. Lettura semplice ma a tratti noiosa. Cosa sta cercando di raccontare Moore con questa opera?
Cosa c'è qui dentro che non c'era in migliaia di altri prodotti del genere?

Mi manca poco più di metà racconto ma non mi sto strappando i capelli. Insomma lo leggo con molta tranquillità, un Moore leggero ma che evita praticamente sempre di graffiare in questo fumetto fino ad ora.
Più no che si.
Sometimes I feel so deserted

superxeno

Ci sono rimasto male. Ero così pronto a dire che quel vecchio puzzone di Moore finalmente avesse scritto un fumetto che non mi piaceva, e invece niente. Mi devo ricredere.
Ho accelerato e sono arrivato fino in fondo, con piacere e divertimento.
E' stato secondo me troppo traumatico l'impatto con questo cosmo di idee e personaggi che mi ha spiazzato quasi completamente e mi ha suonato per le prime issue.
Poi pian piano sono entrato in sintonia con la storia e negli ultimi archi ero proprio divertito. Tante citazioni pescate da mille media diversi.
La roba dei gatti e dei topi è stata clamorosa. Che modo incredibile di mandare frecciatine al suo vecchio editore.
Cambia tutto per non cambiare nulla. Fondamentalmente è questo Top10.

Lettura da prendere con le pinze, maneggiare con cura e poi lasciarsi esplodere tra le mani.
Voto 8
Sometimes I feel so deserted

Paolo Papa

vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Webster

#233
Letto finalmente anche io: non posso che accodarmi ai voti positivi.
I primi due episodi un po' faticosi per la mole di personaggi e situazioni che vengono sparate una dopo l'altra (non poi così diverso dalla sensazione che deve aver provato ToyBox), poi si entra nel ritmo e ci si appassiona sempre di più a queste indagini che si fermano e proseguono, il tutto intrecciato con momenti più intimi dei vari poliziotti. E poi tanta, tanta ironia.
Un peccato che sia oscurato dai "giganti" di Moore, perchè nonostante il citazionismo imperi sovrano non è schiaffato in faccia al lettore con tanto di strizzatine d'occhio stile "hai visto quante ne so, eh??", ma è più un qualcosa di subliminale che una volta capito ti fa fare l'ennesima sghignazzata.
Un peccato sia di soli 12 numeri, ma consigliatissima ciononostante.

Ma la Voce
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Indosso una maschera affinché mi si possa riconoscere. Senza di essa, io non sono che me stesso all'interno di mura invalicabili.<br />
VENDO Fatale, Transmetropolitan, Outcast ecc: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(misp)-vendo-moebiusbastard!!-cerco-preacher-vol-2/msg1638776/#msg1638776

ClarkArrow46


TOP 10 COMPENDIUM

Autori: Zander Cannon, Paul Di Filippo, Alan Moore, Gene Ha
18.3x27.7, C., 488 pp., col.|46€
Contiene: Smax (2003) #1/5, Top 10: The Forty-Niners (2005) #1, Top 10: Beyond The Farthest Precinct (2005) #1/5, Top 10: Season Two (2008) #1/4, Top 10: Season Two Special (2008) #1, America's Best Comics Special (2001) #1
DC PANINI COMICS

• Le cose si fanno davvero bizzarre quando l'agente Smax deve tornare al suo mondo di origine e si fa accompagnare dalla sua collega Robyn "Toybox" Slinger.
• Un'avventura tra il fantasy e il fiabesco che vede i nostri eroi confrontarsi con draghi, nani e infidi elfi!
• Si torna alle origini del Distretto 10, con Alan Moore e Gene Ha che raccontano la nascita di Neopolis e del suo dipartimento di polizia composto da supereroi.
• Le avventure di Top 10 proseguono con una serie di avvincenti casi raccontati dallo scrittore di fantascienza Paul Di Filippo (Steampunk) e disegnati da Jerry Ordway (Adventures of Superman).



navi70

Citazione di: ClarkArrow46 il 28 Luglio 2023, 14:25:54

TOP 10 COMPENDIUM

Autori: Zander Cannon, Paul Di Filippo, Alan Moore, Gene Ha
18.3x27.7, C., 488 pp., col.|46€
Contiene: Smax (2003) #1/5, Top 10: The Forty-Niners (2005) #1, Top 10: Beyond The Farthest Precinct (2005) #1/5, Top 10: Season Two (2008) #1/4, Top 10: Season Two Special (2008) #1, America's Best Comics Special (2001) #1
DC PANINI COMICS

• Le cose si fanno davvero bizzarre quando l'agente Smax deve tornare al suo mondo di origine e si fa accompagnare dalla sua collega Robyn "Toybox" Slinger.
• Un'avventura tra il fantasy e il fiabesco che vede i nostri eroi confrontarsi con draghi, nani e infidi elfi!
• Si torna alle origini del Distretto 10, con Alan Moore e Gene Ha che raccontano la nascita di Neopolis e del suo dipartimento di polizia composto da supereroi.
• Le avventure di Top 10 proseguono con una serie di avvincenti casi raccontati dallo scrittore di fantascienza Paul Di Filippo (Steampunk) e disegnati da Jerry Ordway (Adventures of Superman).

merita questo volume o è meglio fermarsi a quello di Moore?

Bat-Mite

Citazione di: navi70 il 17 Agosto 2023, 09:34:48merita questo volume o è meglio fermarsi a quello di Moore?

La storia piú bella del volume è senza dubbio The Forty-Niners scritta dallo stesso Moore.

Smax è anche scritta da Moore e narra l'origine e la storia del personaggio. Sinceramente ha uno stile grafico e una trama un po' troppo fiabesca per i miei gusti.

Beyond The Farthest Precinct è poca cosa.

Season two invece non può essere giudicata in quanto si tratta soltanto dei primi 4 capitoli di una storia incompleta che non vedrà mai la conclusione.

In definitiva considerando il prezzo di 46 euro, personalmente faccio fatica a consigliarne l'acquisto in quanto più piú della metà del volume (circa 250 pagine) a mio avviso è solo uno spreco di carta.

Personalmente, se non avessi già i volumi Lion e avessi comprato il primo volume della Panini, provvederei a recuperare le restanti storie di Moore comprando i volumetti della Magic Press ("Smax" e "quelli del quarantanove").

navi70

Citazione di: Bat-Mite il 17 Agosto 2023, 16:03:49La storia piú bella del volume è senza dubbio The Forty-Niners scritta dallo stesso Moore.

Smax è anche scritta da Moore e narra l'origine e la storia del personaggio. Sinceramente ha uno stile grafico e una trama un po' troppo fiabesca per i miei gusti.

Beyond The Farthest Precinct è poca cosa.

Season two invece non può essere giudicata in quanto si tratta soltanto dei primi 4 capitoli di una storia incompleta che non vedrà mai la conclusione.

In definitiva considerando il prezzo di 46 euro, personalmente faccio fatica a consigliarne l'acquisto in quanto più piú della metà del volume (circa 250 pagine) a mio avviso è solo uno spreco di carta.

Personalmente, se non avessi già i volumi Lion e avessi comprato il primo volume della Panini, provvederei a recuperare le restanti storie di Moore comprando i volumetti della Magic Press ("Smax" e "quelli del quarantanove").

gentilissimo 👍👍👍👍⭐🥺

Alaster86

Rispolvero il topic, ma Top 10 compendium non comprende anche il volume con le storie di Moore presenti nel volume precedente, giusto?

eddiekrueger

No, ci sono storie di Moore ma non doppioni del primo.