News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Libri: Top e Flop 2022

Aperto da Arkin Torsen, 30 Dicembre 2022, 21:59:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arkin Torsen

Come l'anno scorso, anche quest'anno andiamo a vedere quali libri possiamo annoverare tra le nostre migliori e peggiori letture.
Non importa la data di pubblicazione, ma solo che abbiamo letto i libri in questo 2022.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Fortunatamente, ho scelto bene e quindi mi ritrovo con più top che flop  :D
In mezzo ovviamente c'è della roba che non vale la pena menzionare...


TOP
Sergio Leone: il cinema come favola politica
L'arte della guerra
Non voglio più piacere a tutti
Bastardi in salsa rossa
La morte della pizia
Pep Guardiola, il calcio come rivoluzione infinita
Satoshi Kon (raccolta di saggi edita da Mimesis)

FLOP
Wonder Woman: un'amazzone tra noi
Matti: miti e meteore del fùtbol sudamericano
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Paolo Papa

Top

"Solenoide" Mirceau Cartarescu (Il Saggiatore)
"Donne e uomini" Joseph McElroy (Il Saggiatore)
"La Trilogia della guerra" Agustín Fernández Mallo (Utopia)
"Cronorifugio" Georgi Gospodinov (voland)
"Ex machina" Valerio Mattioli (minimum fax)
"La voragine" Marco Galli (Oligo)
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

The Cure

Top

- L'ultimo giorno di un condannato;
- Annientare;
- La fabbrica di cioccolato;
- Primo sangue;
- Sul mio corpo.

Flop

Niente da segnalare, anche se mi aspettavo qualcosa in più da La guerra dei mondi.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

katzenberg

Non avevo visto il topic e stavo per aprirlo io!
Anche per me pochi flop perché sui libri sono molto selettivo e difficilmente sbaglio.
Come al solito ci va di mezzo il povero Stephen King e il suo Fairy Tale solo perché ha la sfortuna di essere l'unico autore di cui ho ripreso a leggere le nuove uscite a prescindere.
Un libro con un'ottima prima parte e un'idea di fondo buona ma che poi si perde in uno sviluppo banale.

Per quanto riguarda i TOP:

1) Una Banda di Idioti di di J.K. Toole attraverso l'indimenticabile figura di Ignatius Reilly Toole scaglia un attacco frontale al sistema usando le armi dell'ironia e del grottesco: una critica spietata alla società americana (e non solo) attualissima ancora oggi.
Voto: 9+

2) Il Lamento di Portnoy di Philip Roth: lirico e sboccato allo stesso tempo, duecento pagine irresistibili fatte di pura classe.
Voto: 9+

3) Il Bosco degli Urogalli di Mario Rigoni Stern: una scrittura pulita, intensa e semplice come le storie che ci racconta Mario Rigoni Stern.
Storie dalle quali abbiamo oggi ancora tanto da imparare.
Voto: 8,5

4) Dalia Nera di James Ellroy (8+)

5) Nelle Terre Estreme di Jon Krakauer (8)

6) Il Ministero Per Il Futuro di K.S. Robinson (8)

7) La Felicità del Lupo di Paolo Cognetti
(8-)

8) Il Guardiano Notturno di Louise Erdrich (8-)

9) La Via del Tabacco di Erskine Caldwell (8-)

10) Carrie di Stephen King (7,5)

Ben-Point

Citazione di: katzenberg il 01 Gennaio 2023, 10:04:462) Il Lamento di Portnoy di Philip Roth: lirico e sboccato allo stesso tempo, duecento pagine irresistibili fatte di pura classe.
Voto: 9+

Grandissimo libro. :wub:

"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

pumui75

I libri che mi son letto questo anno mi son piaciuti tutti devo dire(ma ormai leggo solo ciò che mi piace).

ASCESA E DECLINO DELLE GRANDI POTENZE(tesi alla base bella seppur discutibile, ottima analisi sul futuro della EUROPA UNITA).

GUERRA SEGRETA NEL MEDIOEVO, ottimo e interessante.
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA