News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Almanacco Topolino - di AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 28 Aprile 2021, 11:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

#30
Numero che mi è piaciuto più del precedente e che in apertura ripropone la bella storia di Rota, Paperino e la notte del Saraceno, pubblicata a suo tempo in un volume della mitica collana Topolino Più. Tra l'altro dovrei avere il volume in giro da qualche parte assieme ad altri 4 che comprai al tempo della loro uscita.
Interessante la storia americana di Paperoga confrontata con il suo successivo remake in quanto si può notare come il charachter design del personaggio sia mutato in pochi anni. Delle due versioni ho comunque preferito l'originale rispetto al remake in quanto come narrazione e linearità è di più facile comprensione per via di una diversa impostazione delle vignette.
Mi è piaciuta anche la storia di Topolino cowboy alle prese con il furto di bestiame nel ranch di Minnie, così come la storia danese che ripercorre le gesta di Paperone nel mitico Klondinke e quella di Pippo e Gilberto in veste di esploratori della domenica.
Le altre storie sono passabili ma che comunque contengono qualche chicca sfiziosa come la presenza di Sonny Gabbiano e Vergilius.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Numero che anche io ho trovato molto riuscito.
La parte del leone ovviamente la occupa la bellissima avventura a firma Marco Rota in cui trama e disegni raggiungono delle ottime vette artistiche.
Altre sperimentazioni molto interessanti vengono poi offerte al lettore attraverso delle comparazioni di trama (le storie di Paperoga a cura di Kinney e Hubbard), alla proposta di un'opera da autore completo di Paul Murry dal taglio molto cinematografico fino alla scelta di nuove proposte dal versante Egmont.
Tutto l'indice ha rispecchiato i miei gusti e quindi mi fa inserire questo albo tra quelli più riusciti della collana.

Voto: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 9

17.8x24, B., 128 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Storie estive e vacanziere da tutto il mondo, firmate dai più grandi autori Disney: si comincia con Pico de Paperis e il Ferragosto in collina di Gian Giacomo Dalmasso e Giovan Battista Carpi, seguita dal solito mix di novità e riproposte, fra cui anche Pippo e l'ospitalità maiuscola, del grande duo Chendi␂Asteriti. Nelle inedite, torna Kari Korhonen con una nuova disavventura di Paperino, disegnata da Tino Santanach Hernandez.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Buon numero che presenta un sommario davvero interessante ricco di storie straniere.
Tra queste mi è piaciuta Paperone contro Paperone, una storia che mette Paperone a confronto con Paperino in una sfida virtuale che ripercorre le gesta della Saga di Paperone. Mi è piaciuta anche la storia di Panchito in quanto riesce ad essere, seppure nella sua brevità, molto cinematografica.
Interessante la prima storia tratta dalla serie Bark's Friends in cui diversi autori omaggiarono Barks nel 2001 per i cento anni dalla sua nascita. Si inizia con una storia di Marco Rota che vede Paperone, accompagnato da Brigitta, in una sfida contro Famedoro alla ricerca della carota della felicità.
Delle storie italiane d'annata ho trovato molto ben riuscita quella che vede l'esordio di Pico de Paperis che aiuterà Paperone a togliersi dai guai a causa di una truffa subita ai danni dei Bassotti.

Voto: 8
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Concordo anche stavolta con @Mordecai Wayne sulla qualità di questo Almanacco numero 9.
Un numero davvero riuscitissimo nel suo totale dove spiccano su tutte "Paperone contro Paperone" e "Cuordipietra e l'eredità dei Famedoro" .
Tutte le altre storie sono altrettanto meritevoli tranne quella di Maga Mago' che difficilmente sopporto come personaggio  -_-

Voto: 8,5

P.s. Morde la storia di omaggio a Barks non è di Rota ma di quell'altro grande maestro italiano che è Romano Scarpa  ;)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Grazie della correzione, a volte è facile perdersi tra i vari autori. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

È probabile che tu ti sia confuso perché nel roster di questo numero c'è effettivamente anche Rota ma solo come disegnatore e non come autore completo  :)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 10

17.8x24, B., 128 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Almanacco Topolino 10 propone ai suoi lettori due classici del 1964 firmati dai fratelli Abramo e Giampaolo Barosso: Zio Paperone e il colpo del soldone (disegni di Luciano Bottaro) e Pippo e il maniero del prozio Veniero (disegni di Giovan Battista Carpi). Quest'ultima si ricollega per le sue atmosfere horror alla sezione inedita, in gran parte dedicata ad Halloween, nella quale spiccano i nomi di Massimo Fecchi, Kari Korhonen e Giorgio Cavazzano. Continua inoltre la ristampa delle storie dedicate a Carl Barks con Archimede – La solita vecchia roba di William Van Horn.
In allegato omaggio la banconota del Professor Enigm!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Un buon numero, mi sono piaciute sia le due storie italiane di apertura e chiusura, con la "novità" dell'intercalazione del b/n, che le storie estere a tema Halloween tra cui quella disegnata da Cavazzano. Spicca poi la storia di Barks con i paperi in Sud America che fa il paio con quella pubblicata questo mese sul numero dei Grandi Classici.
Attendo con interesse il numero a tema natalizio che dal sommario appare molto bello.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Numero a tema Halloween che ho letto con gusto !
Notevoli le due storie dei Barosso in apertura e chiusura che hanno coniugato ottime trame a bellissimi disegni esaltati dall'alternanza b/n.
Anche le inedite sono state godibili e i redazionali di corredo interessanti.
Insomma...numero promosso !

Voto: 8+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 11

17.8x24, B., 128 pp., col.|5€
PANINI DISNEY

Un numero davvero speciale, con la celebrazione del Natale e di due importanti compleanni: i 75 anni di Zio Paperone a dicembre e i 75 di Gastone a gennaio. Per festeggiare i due paperi ci saranno storie di Carl Barks (Paperino e la ghiacciata dei dollari), Guido Martina e Luciano Bottaro (Paperino e la ghiacciata di dollari), César Ferioli Pelaez (Gastone – Ritratto di un papero) e avventure inedite di Kari Korhonen, Francisco Rodriguez Peinado e Marco Rota. L'albo si aprirà con tre storie natalizie francesi legate al grande disegnatore Claude Marin, tra cui spiccano un racconto del 1985 mai visto prima in Italia e un omaggio di François Corteggiani e Giorgio Cavazzano, Topolino in "Il ritorno di Babbo Natale".
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Belle e particolari le storie natalizie francesi che hanno un contesto metafumettistico e citazionistico, soprattutto la prima.
Mi sono piaciute anche le storie danesi con protagonista Paperone, in particolare quella giovanile ad opera di Korhonen che vede Paperone incontrare inconsapevolmente dapprima la Regina Vittoria e poi Arthur Conan Doyle.
La sezione delle storie americane è dedicata a Paperone visto che ne viene celebrato il 75. compleanno. È sempre interessante vedere le storie di Barks reinterpretate dagli autori italiani dell'epoca perché mette a confronto degli stili che già allora erano molto diversi.
Il volume si chiude con una storia dedicata a Gastone che fa parte della serie celebrativa dedicata a Barks di qualche anno fa. La vicenda utilizza i classici stilemi delle storie con protagonisti Gastone e Paperino però con un finale leggermente beffardo per il papero più fortunato del mondo.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Nel totale il mio giudizio è molto simile a quello di @Mordecai Wayne anche se, questa volta, mi sarei aspettato un tantino di più da Korhonen che non mi ha esaltato come nelle precedenti prove.
L'albo ha subito un momentaneo riassesto nel palinsesto, volto proprio a celebrare gli anniversari di Zio Paperone e Gastone, ma comunque è riuscito a mantenere la propria identità.
Scelta ottima delle storie che ci hanno fornito anche una buonissima visione sul fumetto francese, qui rappresentato più che degnamente da Corteggiani e Marin.

Voto: 8,5


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....