News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nonna Papera e i Racconti Intorno al Fuoco - di Cimino e Cavazzano

Aperto da Mordecai Wayne, 06 Ottobre 2022, 18:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


Nonna Papera e i Racconti Intorno al Fuoco 1
Le Serie Imperdibili 5


Autori: Giorgio Cavazzano, Rodolfo Cimino
18x24, C., 176 pp., col.|11.50€
PANINI DISNEY

Concluso il nucleo originario delle Tops Stories, le Serie Imperdibili tornano a riproporre un altro ciclo molto amato e richiesto dai lettori, quello di Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco: una serie di antiche fiabe di frontiera narrate da Elvira Coot al parentado dei paperi nel corso di suggestive serate familiari. Sono trame ricche di emozione
e sentimento, da cui emerge il lato più poetico e romantico di Rodolfo Cimino. In questo volume, le prime tre storie del ciclo, Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, Ombretta e l'angolo dei Salici e Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico, tutte disegnate da Giorgio Cavazzano.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Molto bello questo primo volume dedicato alle storie della serie Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco. Non avevo mai letto queste storie ma sono stato colpito dalla poesia e dalla delicatezza narrativa di un Cimino in grande forma accompagnato dal grande Cavazzano. Ogni storia ha una sua morale molto profonda e il fatto che i protagonisti non siano i consueti personaggi Disney rende le storie ancor più vere e intense.
Il volume è ottimo, allo stesso livello di quelli dedicati alle Tops Stories, anche se con meno extra, forse in virtù del fatto che Cimino ci ha lasciati da tempo. Nei precedenti volumi il contributo di Pezzin era stato determinante.
Attendo con impazienza il secondo volume in uscita a novembre per una serie che è entrata di diritto nel mio cuore.

Voto: 9
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

@Mordecai Wayne vedrai che resterai rapito anche dai restanti episodi.
È una delle serie più amate dagli appassionati Disney e forse quella che contiene maggiormente la "filosofia poetica" di Cimino.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Non faccio fatica a crederci dopo aver letto questi primi episodi. Incredibile che fino ad oggi non ne ero nemmeno a conoscenza della loro esistenza. :look:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Garalla

Per quel che mi riguarda questo primo volume contiene le storie che meno mi sono piaciute del ciclo.
In particolare di Martin il Marinario non riesco ad apprezzarne l'ambientazione (non ce la posso fare a farmi piacere storie che vedono marinai e mari e pirati) mentre di Ombretta ho sempre trovato ridicolo il fatto che il protagonista maschile si chiamasse Bill. Hanno tutti nomi leggibili in italiano a partire da Ombretta e il co-protagonista lo chiami Bill... mi ha sempre rotto del tutto la sospensione dell'incredulità. Ma al netto di questo le tematiche ciminiane sono ben evidenti e profonde e la sua poetica riesce a rendere alla portata di tutti anche tematiche molto difficili da trasporre, in disney.

Segnalo per correttezza 2 problemi di questo prima volume.
1 ) le pagine 54 e 55 sono invertite
2 ) nel finale della prima storia la storia è stata ricolorato e sebbene i dialoghi riescano da soli a trasmettere la poetica di Cimino c'è un dettaglio in 2 vignette che dovrebbe essere in bianco
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Tutto questo per dire che mi piace e sono felice dell'entusiasmo di Mordecai, ma il meglio deve ancora arrivare (il famoso tamburino più volte citato negli editoriali di questo numero non è un caso, ala di colomba, la regine delle rocce...)

Mordecai Wayne


Nonna Papera e i Racconti Intorno al Fuoco 2
Le Serie Imperdibili 6


Autori: AA. VV., Rodolfo Cimino
18x24, C., 176 pp., col.|11.50€
PANINI DISNEY

Un nuovo volume dedicato alle fiabe di frontiera nate dalla fantasia di Rodolfo Cimino, che a partire dalle "celebri storie" raccontate da Nonna Papera si stacca dal mondo classicamente disneyano per emozionare i lettori con amori impossibili, unioni tormentate e altre vicende piene di sentimento. 
In questa uscita, La leggenda del lago d'argento (scritta da Nino Russo), La regina delle rocce e il fiore proibito e la memorabile Il tamburino e i 3 soldi del destino, una delle storie più amate e ricordate da tutti gli appassionati. 
Ad arricchire il volume, il manoscritto di un soggetto inedito di Cimino, accompagnato dal contributo di altri autori Disney che celebrano il grande sceneggiatore con i loro commenti e ricordi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Ho terminato anche io la lettura del primo volume e devo, ancora una volta, concordare col buon @Mordecai Wayne sulla qualità della pubblicazione.
Sulle storie non c'erano dubbi, essendo tra quelle di uno dei miei cicli preferiti, ma anche la qualità della confezione è ben fatta.
Non passano ovviamente inosservati gli strafalcioni messi in evidenza da @Garalla ma nel totale ci troviamo comunque davanti ad una buona edizione nel complesso.

Voto al progetto ed alle storie: 8 1/2
Voto alla realizzazione di questo primo volume: 6 1/2


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Mordecai Wayne il 21 Novembre 2022, 17:14:02

Nonna Papera e i Racconti Intorno al Fuoco 2
Le Serie Imperdibili 6


Autori: AA. VV., Rodolfo Cimino
18x24, C., 176 pp., col.|11.50€
PANINI DISNEY

Un nuovo volume dedicato alle fiabe di frontiera nate dalla fantasia di Rodolfo Cimino, che a partire dalle "celebri storie" raccontate da Nonna Papera si stacca dal mondo classicamente disneyano per emozionare i lettori con amori impossibili, unioni tormentate e altre vicende piene di sentimento.
In questa uscita, La leggenda del lago d'argento (scritta da Nino Russo), La regina delle rocce e il fiore proibito e la memorabile Il tamburino e i 3 soldi del destino, una delle storie più amate e ricordate da tutti gli appassionati.
Ad arricchire il volume, il manoscritto di un soggetto inedito di Cimino, accompagnato dal contributo di altri autori Disney che celebrano il grande sceneggiatore con i loro commenti e ricordi.

Deliziose anche le tre storie pubblicate in questo secondo volume. Ho davvero difficoltà a sceglierne la migliore, mi sono infatti piaciute tutte e tre. Hanno tutte una sorta di magia di fondo che accompagna i racconti di Nonna Papera, dei racconti che non si dilungano mai troppo e hanno un ritmo narrativo perfetto. Anche i finali li trovo tutti azzeccati, cosa non sempre evidente. Buoni anche i disegni.
A questo punto attendo il terzo volume in uscita proprio questo mese.

Voto: 9-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


De.Paperis

Letto qualche storia quando ero piccolo, mi sono fiondato alla ricerca di questi volumi e dopo la lettura dei primi due posso dire quanto queste storie disney lasciavano qualcosa... Cimino si dimostra un poeta molto semplice ma profondo.
Disegni molto belli, specialmente determinate tavole ad "ampio spettro".
Leggero' anche il terzo volume con molto piacere per dare poi un voto definitivo.

Intanto voto 8

Bramo

Concordo: Cimino aveva un animo davvero delicato, quasi da narratore di favole per la sua abitudine di mostrare morali e contrappasso nelle proprie storie.
Il ciclo dei Racconti attorno al fuoco è uno degli esempi più felici in tal senso, anche grazie alla relativa maggior libertà data dallo scrivere di personaggi ex novo e non degli standard characters: si tratta di narrazioni di vita, di desideri ostacolati, ricercati, negati e alla fine ottenuti, ma sempre con un gusto agrodolce.
Oltre al terzo volume ti consiglio di recuperare anche quello dello spinoff I racconti del boscaiolo, che merita certamente una lettura (n particolar modo per una delle tre storie della miniserie).
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

De.Paperis