Batman: l'Impostore - di Mattson Tomlin & Andrea Sorrentino

Started by Azrael, 04 October 2021, 09:54:58

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Arkin Torsen

È molto vicino al Batman del film con Pattinson. Perché l'autore è coinvolto nel film. Anche il modo in cui è disegnato Bruce, così come l'atmosfera e per certi versi il costume, richiama il film.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Hugostrange70

Questo è il batman che mi piacerebbe leggere sempre  :sisi: cazzuto, oscuro, non quella robetta di Tynion

Scrooge

Ho letteralmente adorato questa storia, finita in un colpo solo!!!
Stupendoooo
Magari Batman fosse scritto sempre così!!!

Hugostrange70

Quote from: Ale87reds on 14 February 2022, 10:12:22Ho letteralmente adorato questa storia, finita in un colpo solo!!!
Stupendoooo
Magari Batman fosse scritto sempre così!!!
A chi lo dici  :sisi:

Mancino

Cosmonauta

Letta oggi. Una storia per me abbastanza mediocre e con personaggi snaturati senza un particolare senso, inoltre sono presenti un po' i cliche del cinema attuale che digerisco poco coi suoi paletti e gettoni.
Sorrentino per me faceva di meglio su Freccia Verde e Old Man Logan, qua anche lui come Tomlin mi è sembrato voler fare un po' il compitino più utile per strizzare l'occhio al pubblico generalista che non al pubblico duro e crudo appassionato del Batman fumettistico.

Lampo

Bel volume, con grandissimi disegni (in particolare le soluzioni grafiche e le divisioni tra singoli riquadri).
Per ambientazione cronologica e atmosfera generale è molto vicino all'ultimo film di Batman, e non è affatto un male.
Ennesimo eleworld, ma, quantomeno, è fatto bene :)

Heimdall

Ho letto da poco questo bel volume che mi ha regalato davvero una grande lettura !
Una storia decisa, asciutta e che coinvolge sin dalla prima pagina.
Non conoscevo minimamente questo Tomlin (sicuramente ignoranza mia..) ma ho trovato il suo modo di narrare davvero accattivante.
Sicuramente è un elseworld e a me, quando sono ben fatti, non stancano mai  :shifty:
La trama è stata ben studiata e, anche se la risoluzione finale forse  risulta troppo sgamabile, fila via facendo crescere sempre più la curiosità del lettore.
Molto "particolare" la connotazione data ad Alfred
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Molto riuscita, soprattutto per come è stata raccontata, anche la sottotrama di Arnold Wesker (il ventriloquo)

Disegni di Sorrentino di alto livello  :clap:
Bella la scelta stilistica di evidenziare alcuni punti della vignetta dove "accadono" cose (denti rotti, fori di proiettile), bucano letteralmente la tavola e la colorazione molto dark.
Riuscita anche la doppia pagina con costruzione "a spirale" in cui Wong interroga Bruce a villa Wayne, con un gioco di sguardi, rimandi ed ammiccamenti eccitante.
Insomma un volume da consigliare ed un acquisto da cui non ci si può esimere  :ahsisi:

Voto: 8,5

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Azrael

Qualche giorno fa ho letto il primo numero in digitale, poi mi e' arrivato il volume e l'ho appena divorato.
Bella storia con dei disegni perfetti per l'occasione.
Credo che la storia inizi e finisca qui. Non credo a un sequel :nono:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

CappuccioRosso

Sorrentino nei disegni non ne certo tra i miei preferiti ma risulta oltrmodo piacevole. La storia è bella e si legge veramente tutta d'un fiato. Mi piacerebbe vedere un proseguimento di questo universo in stile batman terra 1. Un elseworld sicuramente bena fatto, consigliato.

Chocozell

Letto Batman The imposter.

Sommariamente è sicuramente una storia carina, che vuole dare un punto di vista più realistico/cupo. Però ci sono diverse incongruenze interne che fanno risaltare il nonsense dell'operazione.

I disegni sono così così. Carine le atmosfere noir, ma in alcuni frangenti sono molto confusionari.

E' una storia carina, ma non ne consiglio l'acquisto a scatola chiusa.
Firma.png

Ryo

Infatti la rilettura di Impostore serve proprio a mettere in ridicolo gli eroi classici della serie e far risaltare i personaggi nuovi a idoli assoluti, mega forti, mega giusti e mega intelligenti.

Cosmonauta

La penso esattamente come Ryo. Alla fine è un fumetto che volutamente sceglie certe caratterizzazioni che cozzano bene col politicamente corretto più becero di oggi.

Io sarò un puzzone, ma mi ritengo uno che ci vede fin troppo bene e non ha l'anello al naso.
Le figure positive sono tutte

Io l'ho trovato uno dei fumetti di Batman più brutti degli ultimi anni, "Dannato" e "L'Ultimo Cavaliere sulla Terra" per me erano orribili, ma lo erano a livello narrativo il primo e di trama il secondo, ma almeno lo erano in buonafede, questo Impostore invece certe cose inutili le mette volutamente per fare quello che ha detto Ryo.

Arkin Torsen

Dannato era in buona fede? Eppure proprio lì Thomas era come lo descrivi nella malafede di questo fumetto... anzi, mi sa che proprio Dannato ha lanciato la moda di Thomas brutto, sporco e cattivo.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Cosmonauta

Quote from: Arkin Torsen on 01 August 2022, 20:50:38Dannato era in buona fede? Eppure proprio lì Thomas era come lo descrivi nella malafede di questo fumetto... anzi, mi sa che proprio Dannato ha lanciato la moda di Thomas brutto, sporco e cattivo.
No, Thomas brutto è sporco c'era già stato anche prima di Dannato.
La differenza è ultimamente pare essere diventato quasi una costanza nei prodotti extra fumetto.
Non dimentichiamoci che questo fumetto è stato scritto da uno che ha collaborato in parte alla realizzazione dell'ultimo film, dove

Dannato per me è una storia brutta per questione narrative, avrebbe potuto metterci anche un Alfred psicotico e Thomas normale. Sarebbe stata comunque solo una sua scelta. In Impostore non è una cosa, sono tante cose e tutte dello stesso tipo e dirazione, c'è differenza e anche tanta per me.