News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Lanterna Verde: Rinascita

Aperto da Lar Gand, 10 Agosto 2009, 21:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Serendil

Citazione di: Lumatt il 18 Maggio 2022, 17:59:30Per curiosità, hai iniziato a leggerlo ?

Finalmente sono riuscito a dedicarci un po' di tempo. Premesso che di Lanterna Verde ho letto solo Morrison (non con ottimi risultati, come si può immaginare) ma che sono molto incuriosito dal personaggio. Ho trovato la miniserie di Johns estremamente scorrevole, seppur con qualche difficoltà a capire alcuni pregressi, su cui comunque sono andato a recuperare online qualche nozione. Trama godibilissima.
Ho apprezzato anche molto il trafiletto alla fine del volume che contestualizza l'opera e raccolta qualche aneddoto sulle vicende antecedenti.
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche

Heretic Bill

Citazione di: Serendil il 25 Giugno 2022, 15:05:16Finalmente sono riuscito a dedicarci un po' di tempo. Premesso che di Lanterna Verde ho letto solo Morrison (non con ottimi risultati, come si può immaginare) ma che sono molto incuriosito dal personaggio. Ho trovato la miniserie di Johns estremamente scorrevole, seppur con qualche difficoltà a capire alcuni pregressi, su cui comunque sono andato a recuperare online qualche nozione. Trama godibilissima.
Ho apprezzato anche molto il trafiletto alla fine del volume che contestualizza l'opera e raccolta qualche aneddoto sulle vicende antecedenti.
È vero che si tratta della prima storia di Johns, ma è piena zeppa di riferimenti e tributi alla continuity di LV. Paradossalmente, è una di quelle storie che ti vengono indicate come starting point ma che in verità apprezzeresti infinitamente di più da lettore navigato. E la stessa cosa vale per gran parte del resto della sua gestione. Per godere a pieno di Rinascita e delle saghe a seguire, consiglio sempre di recuperare almeno:

- Alba di Smeraldo (Emerald Dawn - 1989)
- Alba di Smeraldo II (Emerald Dawn II - 1991)
- La storia di Ganthet (Ganthet's Tale - 1992)
- Tramonto di Smeraldo (Emerald Twilight - 1994)
- Una Nuova Alba (A New Dawn - 1994)
- L'Ultima Notte (The Final Night - 1996)
- Il Giorno del Giudizio (Day of Judgement - 1999)
- Il Potere di Ion (The Power of Ion - 2001/02)

Eventualmente è possibile sostituire Alba di Smeraldo con Origine Segreta (Secret Origin) del 2008.

Instagram』♢『Facebook

Hugostrange70

Citazione di: Heretic Bil il 25 Giugno 2022, 16:00:12È vero che si tratta della prima storia di Johns, ma è piena zeppa di riferimenti e tributi alla continuity di LV. Paradossalmente, è una di quelle storie che ti vengono indicate come starting point ma che in verità apprezzeresti infinitamente di più da lettore navigato. E la stessa cosa vale per gran parte del resto della sua gestione. Per godere a pieno di Rinascita e delle saghe a seguire, consiglio sempre di recuperare almeno:

- Alba di Smeraldo (Emerald Dawn - 1989)
- Alba di Smeraldo II (Emerald Dawn II - 1991)
- La storia di Ganthet (Ganthet's Tale - 1992)
- Tramonto di Smeraldo (Emerald Twilight - 1994)
- Una Nuova Alba (A New Dawn - 1994)
- L'Ultima Notte (The Final Night - 1996)
- Il Giorno del Giudizio (Day of Judgement - 1999)
- Il Potere di Ion (The Power of Ion - 2001/02)

Eventualmente è possibile sostituire Alba di Smeraldo con Origine Segreta (Secret Origin) del 2008.
Direi che in questo senso il volume alba è Crepuscolo pubblicato ai tempi da planeta sia un ottimo viatico  :sisi:

Heretic Bill

#783
Citazione di: Hugostrange70 il 25 Giugno 2022, 16:10:57Direi che in questo senso il volume alba è Crepuscolo pubblicato ai tempi da planeta sia un ottimo viatico  :sisi:
Assolutamente si. Se avete occasione di portarvi a casa questo volume brossurato del 2009 ve lo consiglio vivamente.
È il miglior starting point in Italia, raccoglie: Alba di Smeraldo (Emerald Dawn - 1989), Alba di Smeraldo II (Emerald Dawn II - 1991), Tramonto di Smeraldo (Emerald Twilight - 1994), Una Nuova Alba (A New Dawn - 1994), Legacy: L'ultimo testamento di Hal Jordan (Legacy: The Last Will & Testament of Hal Jordan - 2002).
Unica pecca, l'assenza di Green Lantern (v3) #46-47. Mi pare di ricordare però che ci fosse un redazionale utile a coprire il buco se non sbaglio.

Instagram』♢『Facebook

Serendil

Grazie mille per la dritta. Lo recupero immediatamente
Senza la musica la vita sarebbe un errore - F. Nietzsche