News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Mostro della cripta [Film]

Aperto da JhonSavor, 23 Marzo 2021, 13:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JhonSavor

Il Mostro della cripta


Sinossi: È il 1988 e il giovane Giò (De Angelis), nerd poco più che adolescente, sfogliando l'ultimo numero del suo fumetto preferito, "Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta", scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici (Lillo), si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un'avventura fuori dal comune.

Il nuovo film prodotto e co-scritto dai Manetti Bros per la regia di Daniele Misischia (The End? L'inferno fuori).

Heimdall

Visto ieri sera questo film su Amazon Prime.
Per me è proprio bello bello e consiglio a tutti di vederlo.
Innanzitutto si vede la "mano" nella sceneggiatura dei Manetti Bros: lo spettatore si ritrova davanti una sorta di "Scary movie" all'italiana ma con risultati nettamente superiori in quanto a cifra stilistica.
La trama non è la semplice accozzaglia di luoghi comuni del genere per poterci creare sopra delle battute ma "vive" di luce propria.
Il mistero legato al Mostro è reale e viene messo in scena con inquadrature ed un montaggio che trasmettono realmente tensione e "paura".
Il tutto però è pervaso da un'aurea demenziale (nel senso più nobile del temine) che lo rende un film godibile e scorrevole (dura praticamente 2 ore).
L'utilizzo della cadenza piacentina, la scelta del paesino di Bobbio, la "rudezza" di alcune interpretazioni al limite del "casereccio" cercano di collocare questa pellicola nel segmento dei "B-Movie" ma il tutto viene fatto in maniera talmente intelligente che si capisce e si sente la mano degli sceneggiatori e della regia nel confezionare un film di livello "internazionale".
Gli attori scelti, come detto, offrono una prova "casereccia" che invece dimostra la bravura di questi ragazzi nell'offrire allo spettatore esattamente il contrario di ciò che sembra.
Lillo poi l'ho trovato veramente una bomba ! Personaggio di "rottura" che si occupa di dare sempre la "carica demenziale" ma con tempi e modi più che giusti (e mai sguaiati).
Per essere poi un film dichiaratamente strampalato, alla fine ci sta pure un ottimo montaggio di fondo che rende l'impressione di aver visto realmente un horror, divertente ma con una buona trama di fondo (ho visto pellicole horror "serie", con budget milionari, che non avevano momenti di tensione paragonabili a questo  :asd:).
Consigliato e..... vedetelo quanto prima !


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Joe Kerr

Visto. Per me una boiatona enorme! Sembra la trama di una di quelle sceneggiature scritte con gli amici ai tempi delle medie e poi (fortunatamente) mai realizzate. Un po' di sangue (Stivaletti è sempre bravo) e qualche battuta divertente affidata a Lillo, ma per il resto per me c'è da stendere veramente un velo pietoso.