News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Kryptonite - di Cooke & Sale

Aperto da The Flash, 10 Agosto 2009, 21:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CARMINE

Continua il mio recupero della mitologia di Superman con Kryptonite che ho letto nello scorso weekend.
Un gran bella lettura. Cooke ha messo su una buona trama sull'origine e storia della kryptonite e ha evidenziato al meglio tutti i dubbi di Clark sui limiti della sua invulnerabilità e di conseguenza la paura della morte e di come queste si riflettono sul suo rapporto con Lois e i genitori, dei momenti molto teneri.
I disegni di Tim Sale sono sempre dolci ed eleganti come sempre soprattutto nel rappresentare i momenti più intimi e sentimentali, cioè nell'esprimere e trasmettere al meglio al lettore l'umanità dei personaggi attraverso la sua arte.
Non a caso le mie tavole preferite di questa storia riguardano
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Per me è stata davvero una gradevole lettura che consiglio di recuperare a chiunque non l'avesse ancora fatto  :up:
Voto 7,5  :clap:

P.S.: vorrei una delucidazione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

Clod

No, non è mai stata in continuity

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Heimdall

Leggere "Superman Kryptonite" significa fare un viaggio nell'animo di Clark Kent, un viaggio all'interno delle sue insicurezze, in una spasmodica ricerca di conferme su sé stesso e sulla sua complicata condizione di simil-Dio sulla Terra.
Cooke ci guida in questo percorso facendoci "sentire" le emozioni che animano Superman nelle sue iniziali attività di eroe. Un percorso che ci mostra persino la paura che devasta il suo volto ed il suo animo nello scoprire, sul vulcano, di non essere indenne alla paura ma soprattutto di poter essere "fallibile" non riuscendo sempre a salvare tutti gli umani in difficoltà.
Gode di grande spessore e profondità il rapporto del giovane Kent con la propria famiglia, l'ultimo pezzo di "elastico" che lega il vecchio Clark di Smallville a quello nuovo di Metropolis. Ed è qui, alla fattoria Kent, che si consumano le scene più umane e commoventi. Come quando Pa' chiede a Superman, qualora lui riesca ad individuare dei rischi per la sua incolumità, che questo dovrà essere riportato possibilmente solo a lui perchè ma' non sopporterebbe la notizia : "Un uomo che carichi questo fardello sulla donna che ama... non sarebbe un uomo"  :wub:
Altro espediente narrativo molto intelligente è dato dalle didascalie che, sin dall'inizio, rendono la Kryptonite come un essere senziente che valuta ed immagazzina gli eventi e le emozioni che la circondano. Questo intreccio di linee e trame, che sembrano divise ma risultano complementari, riescono a dare un tocco "mosso" ad un racconto forse estremamente intimista e quindi quasi lento.
Ma il personaggio che si eleva in questa storia, anche più di Superman, è Lois Lane che qui viene raffigurata come una professionista scaltra ed una donna estremamente decisa ed avvenente. Bellissima la frase che, se vogliamo, corrode la psiche di molte donne che non riescono a coronare il proprio sogno d'amore con il sospirato principe azzurro: "Trovo un uomo perfetto, ma lui si è dedicato a proteggere un mondo imperfetto"
Tim Sale qui, come sempre, fa un lavoro da fuoriclasse. Al suo solito tratto fortemente personale aggiunge alcune modifiche stilistiche prese in "prestito" da Cooke (come lui stesso ammette nella gallery finale del volume). La scena di Superman che viene letteralmente sputato fuori dagli Inferi schizzando in modo tetro e supersonico dal vulcano sarebbe da ingigantire ed appendere fuori ad ogni palazzo  :clap: :clap:
Due piccole cose mi hanno fatto storcere un tantino il naso... (e se qualcuno mi desse la sua opinione ne sarei contento)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Il volume Dc Library Panini è fatto veramente molto bene ed i materiali utilizzati non si smuovono minimamente dopo la lettura. Per gli extra presenti (prefazione di Cooke e gallery conclusiva di Sale) mi sembra si siano rifatti agli stessi presenti nell'edizione Planeta.
Insomma "Superman Kryptonite" risulta essere una costruzione profonda, sensibile e ricercata degli aspetti imperfetti di Superman che lo rendono il più "umano" tra gli alieni sulla terra.


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Non vorrei sbagliare ma credo che la storia sia in pratica un elseworld ecco perché alcune cose non tornano

Penny-uno

Ottimo commento Heimdall!  :up: Rende giustizia a questo gioiellino  :sisi:

ClarkArrow46

Heimdall quasi quasi mi hai messo voglia di rileggerla, molto bella la tua analisi :w00t:

La lessi diversi anni fa ma non mi piacque particolarmente ad essere sincero, forse ora mi dirà qualcosa in più.  :up:



Hugostrange70

Kryptonite è una storia molto sottovalutata  :sisi:

Heimdall

Citazione di: Hugostrange70 il 19 Agosto 2021, 19:52:28
Non vorrei sbagliare ma credo che la storia sia in pratica un elseworld ecco perché alcune cose non tornano

I miei dubbi non sono legati alla continuity ma proprio alla logica dei punti che ho messo in risalto. È quello che non mi torna....

Citazione di: Penny-uno il 19 Agosto 2021, 22:40:07
Ottimo commento Heimdall!  :up: Rende giustizia a questo gioiellino  :sisi:

Thanks Penny  :hug:

Citazione di: ClarkArrow46 il 20 Agosto 2021, 08:43:21
Heimdall quasi quasi mi hai messo voglia di rileggerla, molto bella la tua analisi :w00t:

La lessi diversi anni fa ma non mi piacque particolarmente ad essere sincero, forse ora mi dirà qualcosa in più.  :up:

Clark credo che dovresti darle realmente un'altra possibilità.
Il tuo percorso di ricerca analitica ti avrà sicuramente dato più conoscenze del personaggio tali da farti cogliere, in modo più completo, le sfaccettature di questa storia.
Poi ci sono da aggiungere la presenza di Gallo, un antagonista bello tosto ed ispirato, e la presenza di Lex qui molto diverso dal solito.
A parte la forte somiglianza visiva con Kingpin, qui Luthor è molto meno megalomane di altre volte ma più subdolo e calcolatore. Una bella rappresentazione che arricchisce la storia  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....