News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Almanacco Topolino - di AA.VV.

Aperto da Mordecai Wayne, 28 Aprile 2021, 11:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 1

17.8x24, B., 128 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Un grande e graditissimo ritorno! Topolino e tutta la Banda Disney al gran completo impazzeranno su questa rivista bimestrale che riprende la grande tradizione dell'albo lanciato alla fine del 1956, con il recupero di classici dai vecchi Almanacchi e tantissime storie nuove di zecca mai pubblicate in Italia per una ricca antologia di origine soprattutto straniera. Tra gli autori: Giorgio Cavazzano, Marco Rota, César Ferioli, Romano Scarpa, Tony Strobl, Kari Korhonen e tanti altri. Tra i personaggi, oltre a Topolino e a Paperino: il Paperone giovane, in un esilarante ciclo ambientato ai tempi della corsa all'oro nel Klondike, con i personaggi di Carl Barks e della "Saga di Paperone" di Don Rosa; le invenzioni di Archimede; Pippo alle prese con il nipote Gilberto; un'impresa inedita di Atomino Bip Bip; le origini segrete di Paperoga! In tutto, 128 pagine di grande formato con copertina inedita e articoli di approndimento e curiosità!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Albo promosso a pieni voti !
Sinceramente ho trovato solo punti a favore. Sicuramente il mio giudizio sarà fuorviato dalla grande passione per il mondo disneyano e per questa testata in particolare (ho praticamente tutta la serie storica e tutta quella fatta in seguito in 13 volumi) ma mi sono davvero divertito e "consolato" nella lettura.
Volume che ha un buon apparato redazionale di 5 pagine (poste in vari punti dell'albo) a cura di Luca Boschi, vignette grandi e molto nitide, proposta dell'alternanza tra colore e b/n nelle storie "storiche", ottima scelta delle avventure a fumetti alternando grossi classici con inedite straniere scelte con molta cura.
Le inedite poi nel dettaglio pescano a colpo sicuro tra Topolino in una storia di universi paralleli, Panchito disegnato dal Maestro Rota, Khoronen che costruisce una serie (qui abbiamo il primo episodio) che si inserisce nel "non detto o narrato" nella Saga del Paperone di Don Rosa.
Quindi consiglio l'acquisto a tutti senza dubbi  ;)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Hugostrange70

Preso questo primo numero più per nostalgia e curiosità che per altro è invece... prima di tutto l'albo è ben realizzato, con un ottima rilegatura. Ci sono poi articoli che introducono alle varie storie e un po di curiosità per l'almanacco che fu, ma naturalmente la cosa più importante sono le storie. E le storie non mi hanno affatto deluso, all'inizio e alla fine ci sono Scarpa più la coppia storica Pezzin - cavazzano con delle ottime storie, specie la prima con un paperone che sprizza simpatia da tutti i pori. Ma quel che mi ha meravigliato è la storia topolino e le terre parallele, credo di non aver mai letto una storia della egmont così, di solito queste danesi me le ricordavo scialbe ma non è questo il caso. Buona anche la saga I diari del Klondike di Kari korhonen, che si riallaccia alla saga di Don Rosa, poi c'è Marco Rota che sarà un ospite fisso della rivista (almeno così è scritto). C'è poi la prima apparizione di paperoga (povero paperino  :lol:) ma una cosa che non riesco a capire riguarda la censura, manetta fuma tranquillamente il suo sigaro, poliziotti e criminali vengono ritratti pistole in mano e sparano pure. Non capisco perché in Italia ci sia invece una censura così forte, infatti anche per questo non seguo più le nuove storie disney. Volume promosso a pieni voti e a questo punto penso di prendere anche il secondo numero, chissà che non continui su questi ottimi livelli

Arkin Torsen

Un po' alla volta, prima di dormire, ho letto l'almanacco.
Complessivamente sono abbastanza soddisfatto.
La storia ambientata nel passato di Paperone mi ha spinto all'acquisto, insieme al prezzo lancio e alla voglia di leggere qualcosa di leggero nel periodo difficile che sto attraversando. Le letture Disney mi hanno accompagnato quando ero piccolo e ogni tanto torno con piacere a Paperopoli o a Topolinia.
Rivedere il giovane Paperone mi ha gasato! Comprerò anche il prossimo numero, proprio perché conterrà altre avventure come questa.
Tra le storie lunghe, poi, ho apprezzato quella di Scarpa e Paperino, la spada e la rosa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Mordecai Wayne

Letto anche io questo primo numero che rilancia la mitica serie dell'Almanacco e non posso che accodarmi ai commenti precedenti. Ottima selezione di storie, ottima fattura dell'albo e buoni redazionali rendono questa proposta un unicum nel suo genere perché permette di leggere delle storie Disney diverse da quelle proposte e riproposte nelle varie collane sella Panini.
Assieme alla collana I Grandi Classici questa è quella che attenderò con più interesse. Un ottimo ritorno e speriamo che abbia successo così da garantirne una nuova lunga vita editoriale.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 2

17.8x24, B., 128 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Nel secondo numero del bimestrale Almanacco Topolino nuova ricca selezione di storie dall'estero: prosegue la nuova saga di Paperone giovane, ancora coinvolto nella ricerca dell'oro nel Klondike attraverso le tavole del cartoonist olandese Kari Korhonen. Inoltre storie di Marco Rota, Carl Barks, Cèsar Ferioli e Miquel Pujol, Guido Martina e Massimo De Vita, Giorgio Pezzin e Giovan Battista Carpi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Heimdall

Altro ottimo numero questo del nuovo corso dell'Almanacco Topolino.
La formula studiata per la composizione del sommario viene riproposta e quindi agli antipodi vengono pubblicati i "pezzi forti" storici (Pezzin/Carpi e Martina/De Vita) e nel mezzo una bella selezione di storie poco inflazionate.
Questa volta abbiamo una nuova storia su Topolino disegnata molto bene da Cesar Ferioli, la storia con la prima apparizione di Nonna Papera, una insolita avventura di Amelia "mamma per caso" ed altri due nuovi episodi del giovane Paperone di Khoronen.
Continua bene, a mio parere, questa miniserie ambientata ai tempi del Klondike che vede il giovane Paperone affrontare diverse peripezie con il solito spirito gagliardo.
Ancora molto buoni i redazionali di Luca Boschi che accompagnano la lettura e ne impreziosiscono la comprensione.
Progetto che prosegue al meglio  :)


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Citazione di: Heimdall il 24 Luglio 2021, 18:55:34
Altro ottimo numero questo del nuovo corso dell'Almanacco Topolino.
La formula studiata per la composizione del sommario viene riproposta e quindi agli antipodi vengono pubblicati i "pezzi forti" storici (Pezzin/Carpi e Martina/De Vita) e nel mezzo una bella selezione di storie poco inflazionate.
Questa volta abbiamo una nuova storia su Topolino disegnata molto bene da Cesar Ferioli, la storia con la prima apparizione di Nonna Papera, una insolita avventura di Amelia "mamma per caso" ed altri due nuovi episodi del giovane Paperone di Khoronen.
Continua bene, a mio parere, questa miniserie ambientata ai tempi del Klondike che vede il giovane Paperone affrontare diverse peripezie con il solito spirito gagliardo.
Ancora molto buoni i redazionali di Luca Boschi che accompagnano la lettura e ne impreziosiscono la comprensione.
Progetto che prosegue al meglio  :)
Nulla da aggiungere al tuo commento. Questa nuova versione del mitico Almanacco si sta rivelando un pozzo di tesori di ottima qualità. Assieme ai Grandi Classici Disney è l'antologico migliore che la Panini propone legati al mondo della Disney.
Spero che l'iniziativa avrà successo perché l'archivio Disney è stracolmo di storie di qualità di ogni epoca che meritano di essere ripubblicate o pubblicate per la prima volta in Italia.

Voto: 8.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Arkin Torsen

In edicola e in fumetteria qui non l'ho trovato  :cry:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Heimdall

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Luglio 2021, 16:29:07
In edicola e in fumetteria qui non l'ho trovato  :cry:

Arkin io l'ho preso direttamente da Panini.
Ma (mi sembra) dovrei averne vista una copia in edicola la scorsa settimana.
Se ti serve e non lo trovi fammi un fischio che magari provo a vedere se è ancora disponibile  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Arkin Torsen

Grazie! A questo punto, visto che a voi in un modo o nell'altro è arrivato, lo ordino al fumettaro! Magari lui non l'ha richiesto e in edicola... beh, l'edicolante del mio quartiere non sa quasi mai che cosa vende  :lolle:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Heimdall

Citazione di: Arkin Torsen il 25 Luglio 2021, 16:38:05
Grazie! A questo punto, visto che da voi è arrivato, lo ordino al fumettaro! Magari lui non l'ha richiesto e in edicola... beh, l'edicolante del mio quartiere non sa quasi mai che cosa vende  :lolle:

Potrebbe anche darsi che sia andato subito esaurito perchè questo secondo numero contiene una banconota da collezione (dedicata a Pico de Paperis, a cui fino ad oggi mai era stato dedicato un gadget del genere). I collezionisti di gadget (che molte volte non li leggono neanche i fumetti che acquistano) sono super attenti e rapidi nell'accaparrarsi le copie in arrivo  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Mordecai Wayne

Io l'ho trovato per caso in fumetteria, si erano dimenticati di mettermelo in casella. Meno male che butto sempre un occhio sugli scaffali.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Hugostrange70

Letto anche io il secondo numero, pur non essendo al livello del primo (almeno per me) sono molto soddisfatto della lettura e credo che continuerò ad acquistarlo. Tra belle storie italiane (alcune mai lette) interessanti straniere come i diari del Klondike e  articoli sempre ben scritti da Boschi tutto è molto piacevole, questo almanacco topolino se continua con la cura con cui esce adesso in edicola per me rimarrà bimestrale ancora per poco  :sisi:

Mordecai Wayne


ALMANACCO TOPOLINO 3
Paperdollaro in omaggio Cuordipietra Famedoro


17.8x24, B., 128 pp., col.|4.90€
PANINI DISNEY

Il Far West è il tema portante delle due avventure classiche, riprese dall'archivio degli Almanacchi storici. Attraverso i disegni dei Maestri Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi, Topolino torna nel ranch dello zio di Minni, Mortimer, per sperimentare una fantomatica pistola spray, mentre Pippo (su testi di Guido Martina) incontra a sue spese il Doppio Cavaliere Nero. Un appellativo simile, "Cavaliere Nero", questa volta attribuito al ladro abilissimo Arpin Lusène, riporta sulla scena uno dei più insidiosi rivali di Zio Paperone, creato da Don Rosa e qui co-protagonista di una impresa inedita disegnata da Marco Rota. Mentre proseguono, con due episodi inediti i diari del giovane, avventuroso Paperone, Amelia rivive la sua prima avventura nella residenza fatata di Paperopoli. Oltre alla consueta carrellata di personaggi (Panchito, Nonna Papera, Pluto, Ely, Emy ed Evy e così via) viene inaugurata una grande novità: una storia in lingua originale (con traduzione a parte) di Carl Barks.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!