News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman & Batman: Nemici Pubblici

Aperto da Occhi nella Notte, 26 Novembre 2009, 20:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lampo

Dopo aver visto il cartone, sono riuscito a recuperare il volume (in realtà tutta la serie Mondadori "Superman/Batman").
Molto molto bello.
Le prime 10 pagine da sole offrono un ottimo riassunto di cosa sono, e perché, Batman e Superman. Bastano quelle. Potevano essere i primi 10 minuti di "Batman v Superman" e ci sarebbero stati benissimo.
L'interazione tra i due è ottima, le battaglie sono spettacolari, ma, soprattutto, il rapporto che lega i due protagonisti, con le continue didascalie "incrociate", è veramente bellissimo. Vedere Bruce che si fida di Clark (e viceversa, ma quello è scontato) fa molto piacere, e vederli affrontare insieme seimila nemici, certi di poterli sconfiggere, gasa di brutto :D
Nonostante la trama a tratti un po' casuale (Luthor che impazzisce a caso, l'idea di come andare a distruggere il meteorite...), è un'ottima storia, che merita assolutamente di essere letta.

attitude

Qualche giorno fa mi sono riletto questa storia: un blockbusterone, niente di più e niente di meno :asd:
Certo, alcuni aspetti, come l'inizio con le storie incrociate di Clark e Bruce, e poi il loro rapporto in generale nel corso della storia, sicuramente sono quelli che ho preferito, ma in generale questa storia è stata un pò una scusa per vedere Supes e Bats sbaragliare un botto di villain ed eroi dell'universo DC.
Lo sbocco di drama che mi interessa di più
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

non so come sia andata a finire, quasi mi mette voglia di proseguire la serie per saperlo, mentre la trama che concerne Luthor così così, giusto la scusa per imbastire questa trama.

Clod

è finita che fosse un buco nell'acqua

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

attitude


ClarkArrow46

SUPERMAN BATMAN NEMICI PUBBLICI - MONDADORI VOL. 1



Inizio il mio recupero della collana mondadori sui 2 World's Finest da questo volume che, oltre ad un ottimo redazionale di 5 pagine (che sarà presente in ogni volume di questa collana), contiene tre storie differenti:

1 - Tempo e castigo

Schultz scrive una storia che prende luogo dopo il crossover I nostri mondi in guerra dove Superman verrà messo davanti al giudizio di alcune grosse entità.
Come in altre storie la domanda di questa storia è "Perchè Superman non fa di più?" e infatti non brilla di inventiva o per niente di particolare. Piacevole ma nulla di più.

2 - Il dono

Ecco questa breve storia di Kelly mi ha colpito sul finale.
Chi merita una seconda possibilità? Leggete per scoprirlo.  ;)

La risposta è:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


3 - Nemici pubblici

Questa storia è il grosso e ovviamente il piatto forte di questo volume.
La lessi già nella collana Eaglemoss comunque è sempre una bella storia da rileggere.

Due sono le componenti preponderanti di questa storia:
-le scazzottate;
-il rapporto tra Clark e Bruce;


Se le prime sono comunque piacevoli (mi ricordano quelle affrontate da Superman ne "L'ultima Battaglia") la parte memorabile di questo volume è la seconda.

Già dalla prima scena di questa storia (potete aprire è la prima tavola):
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


vengono palesate chiaramente al lettore le innumerevoli differenze tra il simbolo della speranza e il cavaliere oscuro.
Sin dai loro primissimi anni hanno un background completamente diverso.

La loro differenza è spiazzante anche da adulti eppure finiscono per essere amici fidati, oserei dire migliori amici.
Com'è possibile?

Come possono due uomini così diversi essere, sotto certi punti di vista, così uguali?
Trovo tutto ciò veramente affascinante.

Ci sono comunque delle cose che non ho apprezzato ad esempio ho trovato la costruzione di Luthor in questa storia davvero semplicistica e deboluccia, sicuramente non un Luthor in risalto.
E anche i disegni in stile un po' "cartoon" in linea con quelli del periodo non mi fanno impazzire onestamente e vanno a peggiorare leggermente il mio giudizio finale.

Ma per esplorare il rapporto tra i 2 eroi migliori di casa DC, per capire cosa li lega nonostante la loro grande diversità..
"This is it boys. This is the story." :up:

Voto (Nemici Pubblici): 8+



Mordecai Wayne


Superman/Batman - Nemici Pubblici
DC Library


Autori: Ed McGuinness, Jeph Loeb
17X26, C., 160 pp., col.|19€
Contiene: Superman/Batman (2003) #1/6
DC PANINI COMICS

Lex Luthor è il Presidente degli Stati Uniti e accusa Superman di aver compiuto un atto orribile nei confornti dell' umanità.
Una squadra top-secret di potenti supereroi viene presto assemblata per catturare l'azzurrone... vivo o morto!
Riusciranno i Migliori del mondo a dimostrare che le accuse sono infondate e a rovesciare il Presidente corrotto una volta per tutte?
Una spettacolare storia di lealtà e (improbabile) amicizia firmata da Jeph Loeb e Ed McGuinness!
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!