News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Dannato - di Brian Azzarello & Lee Bermejo

Aperto da Azrael, 04 Luglio 2019, 13:19:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael


Batman: Dannato
DC Black Label Complete Collection


Autori: Brian Azzarello, Lee Bermejo
21.3X27.7, C., 176 pp., col.|23€
Contiene: Batman: Damned (2019) #1/3
DC PANINI COMICS

• Joker è morto! Non è chiaro se l'abbia ucciso Batman o una qualche forza oscura di Gotham City... • Il problema è che l'Uomo Pipistrello non se lo ricorda, e più scava in questo caso labirintico e più inizia a dubitare di ogni cosa!
• Chi meglio di John Constantine per venirne a capo?
• Il fumetto DC più discusso dello scorso anno finalmente in volume!• Joker è morto! Non è chiaro se l'abbia ucciso Batman o una qualche forza oscura di Gotham City...
• Il problema è che l'Uomo Pipistrello non se lo ricorda, e più scava in questo caso labirintico e più inizia a dubitare di ogni cosa!
• Chi meglio di John Constantine per venirne a capo?
• Il fumetto DC più discusso dello scorso anno finalmente in volume!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Quando Lion ha pubblicato i brossuratini li ho comprati subito, ma sono stato sfortunato, perché il terzo non è mai arrivato in fumetteria, sebbene lo avessi in abbonamento. Quindi non avevo potuto leggere la conclusione, dopo che i primi due numeri mi erano piaciuti. Ho rivenduto i due brossuratini e proprio oggi ho comprato il volume Panini. Ho riletto e poi concluso la storia. Mi è piaciuta! Anzitutto adoro la Gotham sporca, fumosa, dannata di Azzarello e Bermejo, con quei colori cupi rischiarati da ocra e rosso. La sento pulsare davvero. Poi mi piace il modo in cui trattano i personaggi, con quel realismo assurdo che li rende sia classici che nuovi.
Ho apprezzato il simbolismo e la volontà di legare il racconto, seppure a distanza, a un momento fondamentale della narrativa batmaniana. Ho gradito i rimandi ad altri fumetti e ai film, con citazioni anche marginali ma simpatiche. Compare perfino Azzarello stesso :)
Per me è un esperimento riuscito.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Numero95

sono riuscito a vendere l'edizione lion a 20€. grazie

belli i disegni ma la storia non funziona

WolveRick

Io questo fumetto lo amo. L'unica cosa che non piace è il formato, che stona un po' in libreria.
La storia è molto complessa, ma ad una seconda lettura diventa più chiara, si colgono dei dettagli importanti per la compresione, che sfuggono ad un primo approccio.
Se poi la affianchiamo agli altri lavori di Azzarello, ovvero Città Spezzata e Joker, per me rappresenta una chiusura ottimale di tutto ciò che l'autore avesse da dire sul personaggio.
Disegni monumentali da parte di quello che per me, assieme a Jim Lee e Jason Fabok, è il miglior disegnatore di Batman in circolazione.

CARMINE

Vedo che questo albo ha prodotto tanti commenti positivi e altrettanti negativi  :D sono indeciso se recuperarlo o meno, ma forse forse per il batman day potrei farci un pensiero
"Di nuovo il ronzio. La ricreazione è conclusa, finalmente. Dovrebbe sentirsi sollevato, vendicato. Ma si sente perduto e solo. Si sente male. Va nel suo luogo preferito. La palestra. Con l'odore di polvere e sudore. Sente quasi i pugni di un ragazzo che colpiscono un sacco, un suono ripetuto come quello di una mitraglia. Ma è tutto finito ora. Morto e sepolto nel passato."

Hugostrange70

Questo volume l ho acquistato appena uscì in fumetteria ma ancora non l'ho letto  :look:

superxeno

Sono passato oggi in fumetteria e volevo prendere la nuova edizione panini, perchè insomma Batman e Constantine, Azzarello e Bermejo.
Solo che sono passato dal topic e ne parlate tutti abbastanza male...
Mi state facendo passare questo desiderio  :look:
Sometimes I feel so deserted

Numero95

Citazione di: superxeno il 19 Settembre 2020, 22:18:54
Sono passato oggi in fumetteria e volevo prendere la nuova edizione panini, perchè insomma Batman e Constantine, Azzarello e Bermejo.
Solo che sono passato dal topic e ne parlate tutti abbastanza male...
Mi state facendo passare questo desiderio  :look:
è semplice, lo prendi, lo sfogli per ammirare le tavole e lo lasci in fumetteria  :D

Lex

A me l hanno regalato. Probabilmente non l avrei comprato di mia iniziativa. Nonostante sia un completista di Batman

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Azrael

Citazione di: superxeno il 19 Settembre 2020, 22:18:54
Sono passato oggi in fumetteria e volevo prendere la nuova edizione panini, perchè insomma Batman e Constantine, Azzarello e Bermejo.
Solo che sono passato dal topic e ne parlate tutti abbastanza male...
Mi state facendo passare questo desiderio  :look:

Provalo, dal tuo commento sembri che faccia schifo, e non e' cosi, e' una storia normale, ma anche insolita con dei bellissimi disegni, se ti piace questo stile ;)
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Arkin Torsen

Ci sono commenti negativi ma anche positivi. Tra cui il mio. Poi può non piacerti, ovviamente, ma potresti provare lo stesso.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

superxeno

Si ecco un po' tutti dicono che non l'hanno capito. Poi ovviamente ci saranno anche commenti favorevoli sia chiaro.
Appena arriva nelle Feltrinelli o in Mondadori ci butto un occhio più con calma e decido cosa fare...
I disegni mi erano piaciuti, poi ripeto Batman e Constantine sono il mio teamup preferito.
Sometimes I feel so deserted

Arkin Torsen

Il problema, secondo me, è proprio giudicare negativamente una cosa se/perché non la si capisce.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cosmonauta

#148
Non apprezzare perchè non si capisce è quasi sempre sbagliato soprattutto quando è un proprio limite, come chi giudica Morrison negativamente perchè non riesce a capirlo. Si può considerare magari troppo contorto e fatto in malo modo questo si.
Dannato comunque non è complessa come storia, al massimo si possono avere alcune interpretazioni diverse, ma se si legge con attenzione ad una proprio conclusione ci si arriva dai.

A me è proprio la struttura che ho trovato deludente, un po' come una storia che vorrebbe essere qualcosa di forte ed invece per quanto mi riguarda ha fallito.
La ritengo tra le storie più mediocri delgi ultimi anni a livello di Batman.

Arkin Torsen

Dannato ha una struttura circolare molto chiara, grazie a incipit ed explicit. Poi lo sviluppo vive di suggestioni veicolate da personaggi legati al mondo della magia. Per usare un termine un po' vago.
Poi c'è il collegamento esplicito con un caposaldo della mitologia batmaniana, che può essere croce e delizia.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)