News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Sin City (2005) di Frank Miller/Robert Rodriguez

Aperto da Selina Kyle, 21 Settembre 2009, 10:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Selina Kyle

Trama

Sin City è infestata da criminali, poliziotti corrotti e donne sexy, alcuni cercano vendetta, alcuni redenzione e altri entrambe le cose..

Sin City è un film del 2005, diretto da Robert Rodríguez e Frank Miller.
È tratto dall'omonimo fumetto dello stesso Miller, una serie indipendente della Dark Horse Comics divenuta un vero e proprio fenomeno cult. La pellicola è divisa in tre episodi, che raccontano tre storie dell'opera originale di Miller: Un duro addio, Quel bastardo giallo e Un'abbuffata di morte. All'inizio e alla fine del film viene accennata la parte che nel fumetto corrisponde a Il cliente ha sempre ragione.
Tutto il progetto si è svolto sotto la supervisione dell'autore Frank Miller, che è anche co-regista e co-sceneggiatore del film, rimasto affascinato dal progetto del regista Rodriguez, un grande fan del fumetto da sempre.
Oltre a Miller e Rodriguez, è accreditato alla regia anche Quentin Tarantino come Special Guest Director, che ha diretto la sequenza in macchina con Jackie Boy (Benicio Del Toro) dell'episodio Un'abbuffata di morte per la simbolica cifra di 1 dollaro, restituendo un favore all'amico Rodriguez che aveva composto alcune musiche per il suo Kill Bill per la stessa cifra.

Scheda

Titolo originale:   Sin City
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2005
Genere:  Azione
Durata:  126'
Regia:   Frank Miller, Robert Rodriguez
Sito ufficiale:  www.sincitythemovie.com
Sito italiano:  www.sincity-ilfilm.it
Cast:  Bruce Willis, Jessica Alba, Clive Owen, Mickey Rourke, Brittany Murphy, Rosario Dawson, Nick Stahl, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jaime King, Devon Aoki, Alexis Bledel, Michael Clarke Duncan, Carla Gugino, Josh Hartnett, Michael Madsen
Produzione:  Dimension Films
Distribuzione:   Buena Vista
Data di uscita:   01 Giugno 2005 (cinema)

----------------------------------------------------

Ieri sera hanno (ri)trasmesso il film su Italia 1, e mi è venuta voglia di aprire il topic. :D
Cosa dire, ADORO questo film, amo ogni singolo fotogramma. Dopo aver letto le storie da cui è tratto, beh, mi è piaciuto ancora di più.  :wub: E' fedele al fumetto in maniera IMPRESSIONANTE (nelle inquadrature, nei dialoghi, nelle atmosfere) e considerando che secondo me Sin City trasuda maestria in ogni singola pagina beh.. potete immaginare quanto apprezzi io questo film. In alcuni momenti sentire i personaggi utilizzare le stesse parole del fumetto mette i brividi. Ho notato una cosa: in "The hard goodbye" c'è una scena identica a quella di All Star B&R (Eat glass, lawmen!) ma non mi ricordo se ci fosse anche nel fumetto. In ogni caso l'effetto è stato lo stesso  :w00t: :w00t: :ahsisi:

Adoro Sin City. Alla faccia di chi mi chiede "come fa a piacerti una roba del genere?"  :asd:

Una mela al giorno...

Morfeo

Io l'ho rivisto ieri sera dopo un pò che non lo vedevo.
Porca miseria ! Un film che a volte ti fa venire i brividi ,non solo con le atmosfere pazzesche , ma con dei dialoghi epici .
I 3 episodi mi sono piaciuti tutti moltissimo ma il mio preferito è quello con Marv .
Devo dire che il secondo episodio ha dei momenti che ti fanno star male dalle risate ..povero  Jackie Boy è talmente tragico che fa ammazzare dalle risate  :stralol: :stralol: :stralol: :stralol: :stralol:.
Vabbè poi cè pure Jessica Alba  :wub: :wub: :wub: che renderebbe anche una schifezza di film un capolavoro per me .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Murnau

La scena alla "eat glass, lawman" c'è anche nel fumetto.  :ahsisi:

Ah: capolavoro di film.  :w00t:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Selina Kyle

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 21 Settembre 2009, 10:58:22
La scena alla "eat glass, lawman" c'è anche nel fumetto.  :ahsisi:

Non me lo ricordavo! :meta:

CitazioneAh: capolavoro di film.  :w00t:

Chissà perchè, ma non avevo dubbi  :lol:

Una mela al giorno...

Akanith Wan

Uno dei miei film preferiti in assoluto, ne ho parlato abbondantemente nel vecchio forum.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

King Mob

Film semplicemente sublime, grazie al quale ho conosciuto il fumetto.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Tra l'altro la colonna sonora è stupenda ! Non potevano farne una migliore....vabbè è pure uno dei miei film preferiti insomma  :asd: .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Nexus

Bello, veramente bello, la scelta di farlo in bianco e nero con alcuni particolari a colori ha dato degli effetti incredibili :o

Ecco, ora mi è venuta voglia di rivederlo :cry:
Previously known as Andrea.

Slask

il prodotto cinematografico più vicino a un fumetto...
...se Miller si facesse aiutare anche in futuro da un regista serio, non vedremmo schifezze come The Spirit :P

Green Arrow

Akanith Wan

Questo film contiene tra l'altro attrici gnocchissime: Jessica Alba, Rosario Dawson, Brittany Murphy, Carla Gugino per non parlare delle varie comparse! :wub: :bava:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Dude

Di solito non compro il dvd del film dopo averlo visto al cinema o in tv, addirittura non lo riguardo per una seconda volta  almeno per un bel pò di anni a seguire... sin city? ho il dvd sullo scaffale e l'avrò visto 6/7 volte, è uno dei miei preferiti, ho tutti i fumetti, assolutamente necessari per apprezzare fino in fondo il film perchè si deve rendere omaggio alla trasposizione fedele che è stata fatta dalla carta alla pellicola. Capolavoro  ;)

Slask

io devo ancora decidermi a sborsare i 15 € per arraffarmi il primo volume sullo scaffale della mia libreria...  :tsk:

Occhi nella Notte

È morta Brittany Murphy

TMZ riporta che l'attrice Brittany Murphy è morta questa mattina all'età di soli 32 anni.
Secondo le fonti è stata la madre a trovarla priva di sensi nella doccia della casa intestata a suo marito, Simon Monjack, a Los Angeles. Dopo una chiamata al 911 i paramedici accorsi sul posto hanno tentato di rianimarla, ma giunta all'ospedale è stata dichiarata morta per arresto cardiaco.

Divenuta celebre per il suo ruolo in Ragazze a Beverly Hills, si è poi affermata come attrice grazie a film come Ragazze Interrotte, Don't Say a Word e 8 Mile, oltre a diverse commedie romantiche. Negli ultimi anni ricordiamo la sua parte in Sin City e come doppiatrice di Happy Feet e Futurama, ma già da qualche tempo era assente dal grande schermo. Nei prossimi tempi la aspettava un ritorno importante grazie a The Expendables di Sylvester Stallone, in cui ricopre uno dei pochi ruoli femminili.
Ha fatto discutere recentemente il suo licenziamento come protagonista del film The Caller: la Murphy è stata sostituita sul set da Rachelle Lefevre del film per motivi imprecisati, forse legati al suo temperamento.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045