News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Manga: Tutte le vostre domande

Aperto da Azrael, 08 Giugno 2012, 15:48:24

Discussione precedente - Discussione successiva

DonquixoteDoflamingo

Citazione di: Numero95 il 29 Febbraio 2020, 20:57:34
manga horror/splatter/survival/psicologico conclusi belli e brevi?

ho già:
tokyo ghoul
another
tutto su ito
tutto su tsutsui
hideout
tasogare otome amnesia
kiseiju
hakaiju
remember (no, non è horror, è  :sick:)
secret
la culla dei demoni ( :sick:)
starving anonymous (  :sick: )

mi è piaciuto tantissimo heads  :sisi: trip mentale fantastico

pensavo a MPD PSYCHO, LA FORTEZZA DELL'APOCALISSE

sei a posto così...mai letto Shintarō Kago? o Suehiro Maruo ?

Talon

Citazione di: Numero95 il 29 Febbraio 2020, 20:57:34
manga horror/splatter/survival/psicologico conclusi belli e brevi?

ho già:
tokyo ghoul
another
tutto su ito
tutto su tsutsui
hideout
tasogare otome amnesia
kiseiju
hakaiju
remember (no, non è horror, è  :sick:)
secret
la culla dei demoni ( :sick:)
starving anonymous (  :sick: )

mi è piaciuto tantissimo heads  :sisi: trip mentale fantastico

pensavo a MPD PSYCHO, LA FORTEZZA DELL'APOCALISSE

Basilisk
Blame! + Biomega
Daydream
Dokuro
Dorohedoro (sì è lungo, ma se tu mi chiami in causa MPD Psycho scusa :P)
Hellsing
Ichi the killer
La carrozza di Bloodharley
Manhole
Museum
Satanister (questo è trashissimo ma talmente kitsch da avere una sua bellezza :D)
Violence Jack (lunghetto e difficile da recuperare ma mi sarei sentito in colpa a non citarlo in un'occasione del genere :sisi:)

capitanocoz

Buonasera a tutti, di recente ho iniziato a vedere le bizzarre avventure di jojo su netflix e sono stato letteralmente elettrizzato. ora volevo iniziare a leggere anche il fumetto. da quello che ho capito stanno pubblicando i  volumi di jojolium che raccolgono insieme alcune serie e mi pare di avere capito che il primo volume di jojolium 1 raccoglie la serie 1-2-3. confermate?
voi consigliate l'acquisto di jojolium 1 oppure prendere i singoli volumetti delle prime serie? che differenza ce oltre che quella di prezzo?

Logan_Legacy

Citazione di: capitanocoz il 02 Marzo 2020, 18:58:51
Buonasera a tutti, di recente ho iniziato a vedere le bizzarre avventure di jojo su netflix e sono stato letteralmente elettrizzato. ora volevo iniziare a leggere anche il fumetto. da quello che ho capito stanno pubblicando i  volumi di jojolium che raccolgono insieme alcune serie e mi pare di avere capito che il primo volume di jojolium 1 raccoglie la serie 1-2-3. confermate?
voi consigliate l'acquisto di jojolium 1 oppure prendere i singoli volumetti delle prime serie? che differenza ce oltre che quella di prezzo?
Allora giusto per dirti hai fatto alcuni errori di battitura perché sei neofita di JoJo e quindi ti correggo. JoJonium è la ristampa in corso che la Star sta facendo con volumi più grossi cartonato e alcune pagine a colori. Per ora sono usciti tre volumi che corrispondo alla prima serie nominata "Phantoom Blood".
Ad aprile inizia la ristampa della seconda serie "Battle Tendency" e sarà composta da 4 volumi.
In autunno dovremmo invece avere la terza serie "Stardust Crusaders" che conta circa 10 volumi se mi ricordo bene. Finite queste tre serie non avremo (perché non esiste la corrispettiva versione giapponese) la ristampa cartonata delle serie successive ovvero "Diamond is Unbreakable", "Golden Wind" (l'anime arriva fino a questa saga, "Stone Ocean", "Steel Ball Run" e "JoJolion" (ancora in corso).
La star ha stampato fino a Steel Ball Run in volumi formato classico ma più ciccioni rispetto a un volumetto normale. JoJolion invece viene stampato in volumi classici tipo One Piece per intenderci.

Ora come leggere il manga? Dipende da te se vuoi un edizione più di lusso ma che copre solo le prime tre serie allora vai di JoJonium altrimenti puoi recuperare tutte le prime 7 serie nello stesso formato e aspettare poi un eventuale ristampa tra molti anni se ci sarà della 8 serie.

Spero di essere stato chiaro nel caso chiedi pure :up:

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

capitanocoz

Grazie mille per la spiegazione... ora mi è un po piu' chiaro...
quale è la serie piu bella secondo voi?
sono tutte collegate e quindi devo leggere dalla prima serie fino all'ottava oppure posso anche iniziare tipo dall'ottava che è in corso o da una piu' recente?

Ben-Point

Citazione di: capitanocoz il 02 Marzo 2020, 21:47:46
Grazie mille per la spiegazione... ora mi è un po piu' chiaro...
quale è la serie piu bella secondo voi?
sono tutte collegate e quindi devo leggere dalla prima serie fino all'ottava oppure posso anche iniziare tipo dall'ottava che è in corso o da una piu' recente?

Le prime sei serie (da Phantom Blood a Stone Ocean) sono più o meno collegate. Certi fan suddividono queste sei parti in due saghe (la prima composta da 1-2-3, e la seconda composta da 4-5-6). Essendo una serie generazionale, vi sono alcuni richiami a serie passate che da neofita non potresti comprendere subito, anche se dalla terza parte viene introdotto un tema che da lì in poi diventerà il punto portante dell'intero manga (e ciò che lo ha reso in buona parte famoso). Io consiglierei di iniziare dalla prima serie, ma capisco che recuperare tutto sarebbe un bel prezzo da pagare... L'Anime è un'adattamento fedele della trasposizione cartacea, quindi se continuassi a seguirlo anche per le serie successive non sarebbe un problema (al momento l'Anime è fermo alla quinta parte: Vento Aureo).

Parlando della settima (Steel Ball Run) e della ottava (JoJolion), le quali sono tra l'altro le più "recenti",  diciamo che potremmo quasi prenderle come due serie a parte: Araki riprende gli stessi concetti delle serie precedenti, ma riparte da zero con nuovi personaggi e nuove trame, quindi anche se partissi da lì non sarebbe un problema (alla fine ti basterebbe sapere chi sono quelle creaturine magiche molto "bizzarri"... :asd:).

"The hell am I even doin'?"

DonquixoteDoflamingo

o vai di sottilette viola..e recuperi pian piano...tutto.

o ti prendi la ri-edizione di 300 pag a tomo:
http://starcomics.fumetto-online.it/index.php?COLLANA=BIZZARRE%20AVVENTURE%20DI%20JOJO&vall=1

o vai di jojonium, e si ferma tipo la kanzeban di bastard..

decidi tu.. :sisi:

capitanocoz

La ri-edizione della star comics e la stessa cosa di jojonium ma più economica?

Chocozell

Citazione di: capitanocoz il 03 Marzo 2020, 11:50:44
La ri-edizione della star comics e la stessa cosa di jojonium ma più economica?
Sì, sono la stessa cosa. Semplicemente Jojonium è un'edizione di lusso

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png

capitanocoz

Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e mi scuso se faccio domande che possono sembrare banali. volevo approfittare delle vs. conoscenze per chiedere ancora 2 cose:
- la serie piu' bella di jojo
- dovendo scegliere tra l'acquisto di steel ball run o jojolion quale meglio?

Kenshiro

Citazione di: capitanocoz il 03 Marzo 2020, 16:58:44
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato e mi scuso se faccio domande che possono sembrare banali. volevo approfittare delle vs. conoscenze per chiedere ancora 2 cose:

La terza. Ma anche la 4a non è male.
SBR.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

DonquixoteDoflamingo

la terza..ma anche la sesta serie/Parte VI: Stone Ocean ho seguito con molto interesse..perchè..no Spoiler.capirai ;)
steel ball run è..cinetica.

Logan_Legacy

Per me la più bella è la terza serie seguita poi dalla quinta perche si assomiglia molto per come è stata costruita.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

nickorso90

Preferisco la seconda e la terza, soprattutto per i protagonisti che non sono una mazza nel....
Steel ball run

Ben-Point

- Mi accomodo a @Penguin: seppur mi piacciano per aspetti differenti tutte le parti, io preferisco la sesta, forse per lo stesso motivo che intende lui... :shifty:

- SBR, come detto anche nel mio precedente commento, è un ottimo punto per iniziare dato che Araki sembra ripartire quasi da zero (inoltre, JoJolion ha alcuni riferimenti legati alla stessa).

"The hell am I even doin'?"