News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Edward mani di forbice (1990)

Aperto da Gohan, 25 Settembre 2010, 14:36:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Gohan

Edward mani di forbice è un film di Tim Burton del 1990, con protagonista Johnny Depp.
Il film segna l'inizio di una sempre più stretta collaborazione tra lui e il regista, nonché l'instaurarsi definitivo della collaborazione tra il regista e il compositore Danny Elfman.
Il film è una fiaba drammatica situata in un'esagerata e altamente stereotipata visione del suburbio americano e della tipica famiglia americana che vi abita. Combina intenzionalmente i cliché e gli stili cinematografici degli anni cinquanta, sessanta e ottanta. Il concetto, e molti dei temi di Edward mani di forbice possono essere comparati al romanzo gotico inglese Frankenstein di Mary Shelley e alla leggenda francese de La Bella e la Bestia.
La critica acclamò il film come un racconto senza tempo di amicizia; è spesso citato come il miglior film di Burton. Il film tuttavia riscosse un modesto successo al box office, incassando complessivamente 56 milioni di dollari.
Il regista considera Edward mani di forbice come il film che più incarna il suo lavoro personale.
Da sottolineare la presenza tra gli attori di Vincent Price, di cui il regista è sempre stato un gran estimatore (vedi il cortometraggio Vincent del 1982); il film sarà il penultimo dell'artista.

Cast: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Kathy Baker.

Trama:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Rivedendo in tv "Batman Begins" mi sono reso conto (lo posso dire? Ok, lo dico!) di preferire la versione cinematografica di Tim Burton rispetto a quella di Nolan per cui, dal momento che volevo omaggiare questo geniale regista (credo di essere uno dei pochi estimatori della sua versione de "Il pianeta delle scimmie"!), ho deciso di aprire un topic su "Edward mani di forbice", film che ho visto al cinema da piccolo e che rimane tuttora uno dei miei preferiti in assoluto.

Originale, toccante, poetico, commovente, a tratti surreale.
In una parola, una delle più belle fiabe moderne mai raccontate.

Ne consiglio caldamente a tutti la visione.

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Film bellissimo, commovente. Johnny Depp era già il "pupillo" di Burton.

Una mela al giorno...

ThePNZ

Mi hai fatto venire voglia di rivederlo. Certe cose proprio non le ricordavo.

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 25 Settembre 2010, 14:40:33
Film bellissimo, commovente. Johnny Depp era già il "pupillo" di Burton.
Quello tra Tim Burton e Johnny Depp è uno dei connubi cinematografici più riusciti che ci siano!

Citazione di: ThePNZ il 25 Settembre 2010, 14:40:58
Mi hai fatto venire voglia di rivederlo. Certe cose proprio non le ricordavo.
Lieto di averti fatto venire voglia di rivedere questo meraviglioso film...
Si tratta di una cosa buona e giusta!
"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

BlackJack

Gohan pero', anche tu, gia' non sei in un periodo eccezionale e poi ti vai a vedere uno dei film piu' tristi che io conosca, te le cerchi :lol:

In ogni caso bel film, pero' straniante come atmosfera delle locazioni.

Gohan

Citazione di: Kenji Murasame il 25 Settembre 2010, 14:45:15
Gohan pero', anche tu, gia' non sei in un periodo eccezionale e poi ti vai a vedere uno dei film piu' tristi che io conosca, te le cerchi :lol:
Hai ragione, ma è più forte di me...
Non riesco a sopprimere la mia vena masochistica! :D

(Oscar Wilde)

Occhi nella Notte

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Gohan

Grazie, gli attestati di stima fanno sempre piacere! ^_^

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Citazione di: Gohan il 25 Settembre 2010, 14:52:17

Il tuo apprezzamento per il Batman di Burton non è passato inosservato a Occhi  :lol:

Una mela al giorno...

Gohan

Citazione di: Selina Kyle il 25 Settembre 2010, 15:08:33
Citazione di: Gohan il 25 Settembre 2010, 14:52:17

Il tuo apprezzamento per il Batman di Burton non è passato inosservato a Occhi  :lol:
Un altro fanatico del Cavaliere Oscuro di Burton?
Ottimo!

(Oscar Wilde)

Selina Kyle

Una mela al giorno...

Dean Winchester

Gohan

Citazione di: Dean Winchester il 25 Settembre 2010, 15:50:41
Un film poetico..
...poetico e molto altro ancora!

(Oscar Wilde)

Nix Uotan

Credo sia il film di Tim Burton che preferisco, anche se non ho ancora visto il suo Big Fish spesso consigliatomi :sisi:

"Oh, I think not," Varys said, swirling the wine in his cup. "Power is a curious thing, my lord. Perchance you have considered the riddle I posed you that day in the inn?"
"It has crossed my mind a time or to," Tyrion admitted. "The king, the priest, the rich man—who lives and who dies? Who will the swordsman obey? It's a riddle without an answer, or rather, two many answers. All depends on the man with the sword."
"And yet he is no one," Varys said. "He has neither crown nor gold nor favor of the gods, only a piece of pointed steel."
"That piece of steel is the power of life and death."
"Just so...yet if it is the swordsmen who rule us in truth, who do we pretend our kings hold the power? Why should a strong man with a sword ever obey a child king like Joffrey, or a wine-sodden oaf like his father?"
"Because these child kings and drunken oafs can call other strong men, with other swords."
"Then these other swordsmen have the true power. Or do they?" Varys smiled. "Some say knowledge is power. Some tell us that all power comes from the gods. Others say it derives from law. Yet that day on the steps of Baelor's Sept, our godly High Septon and the lawful Queen Regent and your ever-so-knowledgeable servant were as powerless as any cobbler or cooper in the crowd. Who truly killed Eddard Stark, do you think? Joffrey, who gave the command? Ser Ilyn Payne, who swung the sword? Or...another?"
Tyrion cocked his head sideways. "Did you mean to answer your damned riddle, or only to make my head ache worse?"
Varys smiled. "Here, then. Power resides where men believe it resides. No more and no less."
"So power is a mummer's trick?"
"A shadow on the wall," Varys murmured, "yet shadows can kill. And ofttimes a very small man can cast a very large shadow."
Tyrion smiled. "Lord Varyls, I am growing strangely fond of you. I may kill you yet, but I think I'd feel sad about it."
"I will take that as high praise."

Matches Malone

Uno dei film più tristi della storia del mondo  :ahsisi:

Bello ma troppo, troppo triste per i miei gusti.