Secondo voi oggi chi ha la fanbase più grande, Marvel o DC?

Aperto da Dean Winchester, 25 Agosto 2019, 15:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dean Winchester

Come da titolo, secondo voi, oggi, chi vanta la fanbase più grande tra le due più grandi case supereroistiche USA, Marvel o DC?

nickorso90


Dean Winchester

Citazione di: nickorso90 il 25 Agosto 2019, 15:58:43
Decisamente la Marvel

Parli, diciamo, a livello globale? Che mi dici dei soli fumetti? Poi sono sicuro che nel totale, la Marvel oggi stia molto avanti grazie all'enorme successo dell'MCU.

Catcher


Dean Winchester

Citazione di: Catcher il 25 Agosto 2019, 16:05:26
Batman, poi la Marvel

:asd: chi diceva qui tempo fa che Superman non interessa più al grande pubblico dall'ormai lontano 1980? Forse Lar mi pare, comunque è così. Poi l'altro giorno discutevo con un amico del forte calo della vendita sui fumetti DC, in particolare sulla testata Nightwing.

https://www.bleedingcool.com/2019/01/22/dc-comics-selling-almost-half-as-many-comics-a-month-as-it-used-to/

nickorso90

Citazione di: Dean Winchester il 25 Agosto 2019, 16:00:11
Citazione di: nickorso90 il 25 Agosto 2019, 15:58:43
Decisamente la Marvel

Parli, diciamo, a livello globale? Che mi dici dei soli fumetti? Poi sono sicuro che nel totale, la Marvel oggi stia molto avanti grazie all'enorme successo dell'MCU.

A livello globale e il MCU ha influito tantissimo.
Per i soli fumetti credo sia più equilibrato, un 60% Marvel e 40% DC.
In America un 55% per la Marvel e 45% per la dc?

Dean Winchester

Citazione di: nickorso90 il 25 Agosto 2019, 16:08:43
Citazione di: Dean Winchester il 25 Agosto 2019, 16:00:11
Citazione di: nickorso90 il 25 Agosto 2019, 15:58:43
Decisamente la Marvel

Parli, diciamo, a livello globale? Che mi dici dei soli fumetti? Poi sono sicuro che nel totale, la Marvel oggi stia molto avanti grazie all'enorme successo dell'MCU.

A livello globale e il MCU ha influito tantissimo.
Per i soli fumetti credo sia più equilibrato, un 60% Marvel e 40% DC.
In America un 55% per la Marvel e 45% per la dc?


Credo i numeri siano più o meno questi si.

Arkin Torsen

Citazione di: Catcher il 25 Agosto 2019, 16:05:26
Batman, poi la Marvel

Direi anch'io, per i fumetti.

In generale la Marvel stravince grazie ai film.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Fanbase a livello mondiale la Marvel è avanti di un buon 10-15%.
Va anche detto che il divario sarebbe maggiore  (un vantaggio di almeno il 30%  per la Marvel) se si togliesse dall'equazione Batman, perché è lui che regge tutta la baracca della D.C.
Alla Marvel invece non hanno un solo "Alfiere", hanno diversi big con  Avengers, Spiderman, Wolverine, Mutanti, Hulk...
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Dean Winchester

Citazione di: Largand il 25 Agosto 2019, 17:58:02
Fanbase a livello mondiale la Marvel è avanti di un buon 10-15%.
Va anche detto che il divario sarebbe maggiore  (un vantaggio di almeno il 30%  per la Marvel) se si togliesse dall'equazione Batman, perché è lui che regge tutta la baracca della D.C.
Alla Marvel invece non hanno un solo "Alfiere", hanno diversi big con  Avengers, Spiderman, Wolverine, Mutanti, Hulk...

Il grosso problema è proprio DC = Batman, mentre la Marvel può contare su molti personaggi e gli incassi dei vari film lo dimostrano: Guardiani della Galassia, Strange, Pantera Nera, Ant Man, poi mettiamoci in mezzo anche Deadpool e X-Men che tutti sanno essere personaggi Marvel e infine i big. Cioè devi averci un roster che funziona, nessun personaggio singolo può tenere in piedi tutto da solo, oltre al fatto che col tempo tale personaggio (Batman) verrà a noia.

Arkin Torsen

La cosa che spesso si rimprovera alla Disney, ossia fare film per famiglie, è proprio il punto a favore della Marvel. Hanno tirato su i bimbi insieme ai loro personaggi, cosa che la DC non ha saputo fare. Purtroppo non ha convinto neanche tanti adulti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Cosmonauta

50 e 50 a parità di serie, ma la Marvel ne ha di più e quindi direi un 60 e 50

La DC è vero che ha Batman che vende più di tutti, ma se si vanno a vedere i singoli personaggi.
Justice League vende più di Avengers (nonostante i film)
Superman vende più di Capitan America
Lanterna Verde vende più di Thor (anche se qua è ancora fresco l'effetto Morrison)
Flash vende più di Daredevil
Wonder Woman vende più di Iron Man

Trovo sia un po' ingiusto dire sempre che la DC ha Batman come se gli altri fossero i primi fessi che vendono si e no 15k di copie, mentre in Marvel stanno tutti in top 10

La Marvel ha più serie e anche più personaggi, è in quelli di terza fascia che ha una netta marcia in più. DC fa fatica a rialzare Hawkman, Martian Manhunter e continua a sfruttare poco un personaggio femminile carismastico come Zatanna per una serie personale.

Il tutto parlando di fumetti, se entrano in giochi anche i film, chiaramente sono più famosi i Marvel che ormai hanno raggiunto quasi un culto anche tra i più fanatici.

Leonard13

La Marvel a livello globale dovrebbe essere in vantaggio, ma vorrei ricordare che il discorso DC=Batman prima del MCU valeva anche per la Marvel, che a livello globale era sorretta quasi unicamente da Spider-Man e X-Men, forse un po' Cap. Ma il sto parlando proprio di notorietà presso il grande pubblico, mentre per quanto riguarda i fumettti se la giocano quasi alla pari (con la Marvel leggermente in vantaggio) ma dipende quasi sempre dai periodi.

Comunque negli States secondo me sono più radicati gli eroi Dc, soprattutto la trinità, mentre gli eroi Marvel li ho sempre visti come eroi più "internazionali" o meglio, sempre americani, ma che riescono ad avere maggiore successo in tutto il mondo, anche essendo americani.

Comunque è un argomento molto interessante, fra l'altro un po' di tempo fa uscì una ricerca fatta stato per stato negli USA, con il supereore più popolare per ogni stato, e mi sa che vinsero gli eroi Dc, ma non ricordo bene.
"Le Meraviglie sono qui per restare. E ce ne sono sempre di più. Citizen V, la Trottola, Blue Diamond... Se volessi, potrei continuare ad aspettare, ma questo fermerebbe solo me, non loro. E la cosa che vidi quando fui su quel palazzo e quell'onda iniziò a infrangersi intorno a me è che non saranno loro ad adattarsi a noi. Ormai il mondo è diverso. Le regole sono cambiate. Per sempre. E nessuno ha idea di cosa ci riserverà il futuro. Però la sai una cosa? Scoprirlo sarà un gran divertimento!"
Marvels,Kurt Busiek.

"Stai cominciando a capire, Clark, questa è la fine, per tutti e due. Avremmo potuto cambiare il mondo, e ora guardaci. Io sono diventato un problema politico, e tu... tu sei una barzelletta. Voglio che ricordi, Clark, negli anni che verranno, nei tuoi momenti più intimi, voglio che ricordi la mia mano, attorno alla tua gola, voglio che ricordi... l'unico uomo che ti ha battuto."
Il Ritono Del Cavaliere Oscuro,Frank Miller.

"E io...gli ho mostrato,che un uomo senza speranza è un uomo senza paura."
Devil Rinascita,Frank Miller.

Dean Winchester

Non so in USA in modo specifico com'è vista la situazione, però mi rendo conto che a livello internazionale, Marvel vince 2 a 0 su DC, basti vedere anche, per dirne una, la mobilità assurda di tantissime persone nel fare video su YouTube sulla dipartita di Spider-Man dall'MCU, una cosa pazzesca.

Cosmonauta

Citazione di: Dean Winchester il 25 Agosto 2019, 22:29:45
Non so in USA in modo specifico com'è vista la situazione, però mi rendo conto che a livello internazionale, Marvel vince 2 a 0 su DC, basti vedere anche, per dirne una, la mobilità assurda di tantissime persone nel fare video su YouTube sulla dipartita di Spider-Man dall'MCU, una cosa pazzesca.

Tipo anche i bruciati che facevano post e urlavano Sony (aggiungete vari insulti) come fanno i peggio fanatici del calcio?
Si, purtroppo ho letto non pochi esseri simili, Disney è stata bravissima se è riuscita a costruirsi anche una fanbase di questi zombie, sono quelli che alla fine ti fanno sempre fare più successo. A livello di marketing non hanno proprio competizione quelli Disney.