News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Dino Battaglia - Nicola Pesce Editore

Started by Vorador, 09 March 2016, 17:01:00

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

TrickyTurte

Quote from: Solomon on 26 July 2018, 14:22:55
Il problema è che queste colorazioni della NPE sono incredibilmente sature, laddove negli originali le tinte erano molto più morbide e meno invadenti.
E sono pure sfocati. Mentre il lettering (rifatto) è nitidissimo. È senz'altro un problema di file di stampa più che della stamperia. Che non significa necessariamente un problema con gli impianti originali, la mia impressione è che i file non vengano ottimizzati per la stampa. Il lettering è probabilmente più dettagliato nei file rispetto al resto dell'immagine perché è stato aggiunto dopo digitalmente, quindi quando i file vengono "stiracchiati" nelle dimensioni stampate rimane nitido mentre il resto si sfoca. Anche la questione dei colori scuri non sembra essere un problema di impianti originali visto che nelle preview online sono perfetti, e dubito che sia un problema della stamperia visto che i volumi degli altri editori stampati nello stesso posto non hanno questi problemi.

I volumi in bn seppur non nitidissimi sono meglio (eccetto qualche storia qua e là, e Marcel Labrume  :lol:) ma hanno il problema che i neri non sono neri ma grigi. Sotto questo punto di vista il confronto con i volumi Edizioni Di è imbarazzante. Nonostante ciò ho notato che alcune storie nei volumi Di sono hanno un terribile effetto pixel e i neri molto impastati, tanto che alcune storie rendono molto meglio nei volumi Npe (penso al racconto di Jekyll e Hyde in cui nel volume Npe si vedono una marea di dettagli che non ci sono proprio in quello Di).

(Preciso che questi difetti non sono così tragici come può sembrare dal mio commento, il lettore casuale probabilmente manco se ne accorge e le storie rimangono bellissime, però considerando anche il segno pazzesco di autori come Battaglia e Micheluzzi mi pare un'enorme occasione mancata non avere una qualità di riproduzione migliore).

Mordecai Wayne

Quote from: TrickyTurte on 26 July 2018, 16:05:32
Quote from: Solomon on 26 July 2018, 14:22:55
Il problema è che queste colorazioni della NPE sono incredibilmente sature, laddove negli originali le tinte erano molto più morbide e meno invadenti.
E sono pure sfocati. Mentre il lettering (rifatto) è nitidissimo. È senz'altro un problema di file di stampa più che della stamperia. Che non significa necessariamente un problema con gli impianti originali, la mia impressione è che i file non vengano ottimizzati per la stampa. Il lettering è probabilmente più dettagliato nei file rispetto al resto dell'immagine perché è stato aggiunto dopo digitalmente, quindi quando i file vengono "stiracchiati" nelle dimensioni stampate rimane nitido mentre il resto si sfoca. Anche la questione dei colori scuri non sembra essere un problema di impianti originali visto che nelle preview online sono perfetti, e dubito che sia un problema della stamperia visto che i volumi degli altri editori stampati nello stesso posto non hanno questi problemi.

I volumi in bn seppur non nitidissimi sono meglio (eccetto qualche storia qua e là, e Marcel Labrume  :lol:) ma hanno il problema che i neri non sono neri ma grigi. Sotto questo punto di vista il confronto con i volumi Edizioni Di è imbarazzante. Nonostante ciò ho notato che alcune storie nei volumi Di sono hanno un terribile effetto pixel e i neri molto impastati, tanto che alcune storie rendono molto meglio nei volumi Npe (penso al racconto di Jekyll e Hyde in cui nel volume Npe si vedono una marea di dettagli che non ci sono proprio in quello Di).

(Preciso che questi difetti non sono così tragici come può sembrare dal mio commento, il lettore casuale probabilmente manco se ne accorge e le storie rimangono bellissime, però considerando anche il segno pazzesco di autori come Battaglia e Micheluzzi mi pare un'enorme occasione mancata non avere una qualità di riproduzione migliore).

Grazie, ottima analisi. E concordo con la tua conclusione finale.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Arkin Torsen

Ho letto il volume "Edgar Allan Poe". Tra i vari racconti contenuti ho preferito "La scommessa" e "Il sistema del dott Catrame e del proff Piuma". Più in generale, ho apprezzato molto i disegni di tutte le storie e l'atmosfera che contribuiscono a creare.
Non tutte le trasposizioni mi hanno colpito per trama e testi, anzi, ma il valore del volume sta in quello che ho scritto sopra. 
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Silenzio

Sono interessato a recuperare L'uomo del New England di Battaglia.
Vorrei capire quale fosse la migliore edizione da prendere, se la recente di NPE o se c'era una vecchia edizione di qualità migliore e aprezzo contenuto da recuperare nel mercato dell'usato.
Grazie in anticipo per le risposte.

Solomon

I DELITTI DELLA FENICE

Testi e disegni di Dino Battaglia
Cartonato, 21x30 cm, 80 pp, B/N, NPE
€ 16,90

Questo volume contiene la prima delle tre storie di Dino Battaglia con protagonista l'ispettore Coke, l'unico personaggio seriale con cui l'autore veneziano si sia mai cimentato, insieme con la terza incompiuta – I misteri del Tamigi – contenuta in appendice in questo volume. La seconda storia è contenuta invece nel nostro volume La Mummia.

La storia si svolge in una cupissima e fumosa Londra degli inizi del xx secolo resa magistralmente dai chiaroscuri di Battaglia. Assistiamo subito al primo omicidio: due signore di mezza età si affrettano a rientrare, camminando per i cupi viottoli di Londra, spaventate dall'ora ormai tarda; uno strano rumore si fa sentire con sempre maggiore intensità; qualcosa si avvicina e per le due povere vittime non c'è più molto da fare. Si tratta solo del primo di una serie di delitti su cui l'ispettore Coke si troverà ad indagare. Come al solito le indagini si riveleranno complesse e misteriose. Il secondo omicidio si verifica al molo; le ultime parole della vittima, prima di morire, sono sconnesse ed enigmatiche. Alcune testimonianze sembrano confermare la presenza di un immenso volatile in giro per i cieli di Londra...

Un Dino Battaglia all'apice delle sue capacità gioca con le sue atmosfere preferite, rendendo giochi di luci ed ombre, trame e tratteggi indimenticabili.
«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Solomon

Pre-ordinabile sullo store NPE con corriere gratis. Tiratura 1000 copie.

https://edizioninpe.it/product/i-delitti-della-fenice/?fbclid=IwAR3byNKrAzWtRHiNm_mTqdL_ahV0wa9PKFZ4Y3xRG2IzwEQ7QKyNRCetOY0

Il volume contiene anche l'incompiuta Il mostro del Tamigi, che si poteva già leggere nell'Omaggio a Dino Battaglia pubblicato come speciale degli Albi di Orient Express dall'Isola Trovata.

«La sola differenza tra la fotocamera e noi è che la fotocamera, questa stupida, non sbaglia mai, mentre noi sbagliamo in continuazione, in ogni disegno: ed è questo che crea la magia!» (Moebius)

Texhnolyze

Non ne hanno parlato benissimo e penso sarà il primo che salterò se conto che già La Mummia era il meno interessante.
Il Celestiale Bibendum:"Mi è impedito di attaccarmi alla realtà? Mi attaccherò al resto, sapessi quanto è vasto"

Perramus:"In questa lotta, non scompare solo la gente. Avete visto un tentativo di far scomparire la città stessa ..."

Otto, L'Uomo Riscritto: "Più si rendeva conto di essere legato al passato, più si sentiva libero nel presente"

Compro: Alvar Mayor 3

moebius

Ho totalmente saltato l'uscita di quest'ultimo volume!!!! Non so come sia possibile che non me ne sia accorto... ma sta di fatto che non l'ho ancora preso.... spero di riuscirlo a trovare  :ph34r:

Solomon

Beh, non è una collana da edicola, anche se in fumetteria sul momento non lo trovi lo puoi tranquillamente ordinare.

Di volumi ne mancano tanti tanti.
Alla fine di questo I delitti della fenice c'è un prospetto aggiornato con alcune delle prossime uscite. A leggere i titoli penso che i seguenti volumi saranno dedicati alle fiabe a fumetti di Battaglia, produzione a mio parere non molto interessante, anche se nient'affatto minoritaria quanto a quantità di storie realizzate.

moebius

Quote from: Solomon on 23 May 2019, 16:58:48
Beh, non è una collana da edicola, anche se in fumetteria sul momento non lo trovi lo puoi tranquillamente ordinare.

Di volumi ne mancano tanti tanti.
Alla fine di questo I delitti della fenice c'è un prospetto aggiornato con alcune delle prossime uscite. A leggere i titoli penso che i seguenti volumi saranno dedicati alle fiabe a fumetti di Battaglia, produzione a mio parere non molto interessante, anche se nient'affatto minoritaria quanto a quantità di storie realizzate.
Ho appena visto dietro L'Uomo Del New England il prospetto di cui parlavi che purtroppo prima non avevo visto :asd: lo chiedevo perché sono già tanti volumi quelli usciti e, per quanto siano finora tutti belli e meritevoli, vorrei provare a capire se sono già usciti i più meritevoli oppure no. Cioè se vogliono far uscire altri 40000 volumi di Battaglia (e stesso discorso vale anche per Toppi) vorrei iniziare a capire dove fermarmi, perché non ho idea se riuscirò ad arrivare fino alla fine!

Solomon

Beh, il meglio è stato più o meno già proposto... I racconti horror e di Maupassant secondo me sono le cose più interessanti dell'autore, assieme ai due Un uomo, un'avventura.
Till Eulenspiegel, Moby Dick, Gargantua e Pantagruel sono alcuni dei grandi classici della letteratura adattati da Battaglia di prossima pubblicazione.

Il grosso della bibliografia di Battaglia consiste soprattutto di fumetti per bambini, che fossero favolistici o religiosi. Non molto divertenti da leggere, per il lettore più smaliziato.

moebius

Quote from: Solomon on 23 May 2019, 17:46:22
Beh, il meglio è stato più o meno già proposto... I racconti horror e di Maupassant secondo me sono le cose più interessanti dell'autore, assieme ai due Un uomo, un'avventura.
Till Eulenspiegel, Moby Dick, Gargantua e Pantagruel sono alcuni dei grandi classici della letteratura adattati da Battaglia di prossima pubblicazione.

Il grosso della bibliografia di Battaglia consiste soprattutto di fumetti per bambini, che fossero favolistici o religiosi. Non molto divertenti da leggere, per il lettore più smaliziato.
Allora magari potrei pensare di saltare i "grandi classici della letteratura" di prossima pubblicazione e magari fare acquisti più mirati semmai dovessero proporre altri volumi interessanti fra i prossimi. Purtroppo non riuscirò mai a fare tutta la collana se voglio sperare di recuperare Hellboy e Vittorio Giardino quest'anno, il mio interesse si sta spostando in quelle zone e onestamente se mi consigli che i migliori di Battaglia sono già usciti, scendo serenamente dal treno! Vedrò uscita per uscita, grazie mille!

Solomon

No, i tre classici che ho citato li consiglio invece. Il Moby Dick in particolare è davvero interessante, per come Battaglia rielabora un romanzo lunghissimo in una trentina scarsa di tavole.
Nessuno è stato annunciato a breve, quindi non hai la "pressione" dell'acquisto.

Sono le varie fiabe e le vite dei santi che, insomma, se proprio devi scegliere puoi lasciar perdere (secondo me).

In ogni caso Battaglia non è propriamente la mia tazza di te, per usare un'espressione inglese.

Cliff_Steele

Gargantua è fantastico, cattura egregiamente lo spirito di Rabelais e i coniugi Battaglia sfoggiano tavole incantevoli; spero che non lo ripropongano nella prima versione, con il testo edulcorato, delle Edizioni Paoline e dell'Isola Trovata, ma in quella successiva e sboccata dell'edizione Milano Libri 

Solomon

Io penso che sarebbe interessante leggere la versione originale. Quella della Milano Libri venne fatta dopo la morte dell'autore, senza il suo consenso.