News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Le Leggende di Batman: Tornare in sé (Guarigione)

Aperto da Matches Malone, 16 Settembre 2010, 10:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Matches Malone

Testi: J.M. DeMatteis
Disegni: Joe Staton
Ed. originale: Legends of the Dark Knight 65-68, Batman: Going Sane TP
Ed. Italiana: Le Leggende di Batman 25 (Play Press); Batman - Joker: Guarigione (Library) Ed.RW-Lion

Il Joker sembra esser finalmente riuscito a realizzare l'impossibile: uccidere Batman. Ma una volta scomparsa la sua nemesi, la sua ossessione nonché ragione di esistenza, cosa può impedire al folle criminale di lasciarsi alle spalle tutto ed intraprendere una vita normale, di tornare mentalmente sano?

---------------------------------------------------------------------------------------------

Questa storia è bellissima, mi ha colpito davvero.
Un'analisi del rapporto ineluttabile tra Batman e il Joker, ma da un punto di partenza decisamente diverso dal solito ed estremamente affascinante.
La narrazione si snoda attraverso i pensieri di Batman, del Joker e di qualcuno che scoprirete durante la lettura...qualcuno di decisamente inaspettato, che aggiunge un forte senso di drammaticità alla storia.

Come sarebbe il Joker se riuscisse a superare la sua follia? La risposta la trovate qui.

Selina Kyle

Leggenda veramente bella, toccante, un ottimo lavoro di De Matteis, come sempre molto psicanalitico. Uno dei miei (pochi) acquisti lucchesi, ma è davvero una bella storia. Maccione, casomai aggiungi gli autori nel titolo  :up:

Una mela al giorno...

Matches Malone

Citazione di: Selina Kyle il 16 Settembre 2010, 10:45:43
Leggenda veramente bella, toccante, un ottimo lavoro di De Matteis, come sempre molto psicanalitico. Uno dei miei (pochi) acquisti lucchesi, ma è davvero una bella storia. Maccione, casomai aggiungi gli autori nel titolo  :up:

Aggiunti. Veramente bella.
I disegni ad inizio storia non mi convincevano, ma proseguendo li ho trovati veramente adatti.

Nel TP è inclusa anche la storia tratta da LOTDK #200, Gotham Emergency.

Selina Kyle

Ah, hai preso il TP USA! Pensavo avessi trovato da qualche parte il vecchio spillato Play.  :D

Una mela al giorno...

Murnau

La storia è stupenda, i disegni sono a dir poco orrendi: Staton era un dinosauro degli anni '70, non so manco se sia ancora vivo. Un vero peccato, perché praticamente rovina tutto, quegli scarabocchi sono quasi inguardabili, molto peggio di quanto fatto da Sal Buscema su Ragno sempre di DeMatteis.

Avessero messo ai disegni un pezzo grosso, questa oggi sarebbe ricordata fra le migliori bat-storie; con Staton, finisce sempre che nessuno se la fila, 'sta Tornando in sé.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

Devo assolutamente riprendere da dove avevo interrotto la Rilettura di tutte le Legends...
il joker è il mio preferito  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

The_Actor

C'è possibilità di recuperarlo in italiano? Che so qualche ristampa... Adoro DeMatteis!!!!!  :wub:

Azrael

Citazione di: The_Actor il 16 Settembre 2010, 15:15:35
C'è possibilità di recuperarlo in italiano? Che so qualche ristampa... Adoro DeMatteis!!!!!  :wub:

Ristampe non credo .... il numero della play press dovresti trovarlo  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Guardiano della Notte

Il numero della Play comincia a scarseggiare e si trova a prezzi un pò alti.
Cmq è una delle mie Legends preferite, quoto tutto quello che ha scritto Hush, anche se i disegni non li trovai così pessimi. Sicuramente non mi hanno fatto calare l'apprezzamento per quella che è e rimane una delle mie bat-storie preferite
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Matches Malone

Citazione di: Guardiano della Notte il 17 Settembre 2010, 11:10:34
i disegni non li trovai così pessimi. Sicuramente non mi hanno fatto calare l'apprezzamento per quella che è e rimane una delle mie bat-storie preferite

Idem, non sono sicuramente il mio genere preferito ma non rovinano la storia secondo me.

CappuccioRosso

Mi avete incuriosito se lo trovo lo prendo!!

jonny_frost

Citazione di: Matches Malone il 17 Settembre 2010, 11:18:47
disegni non rovinano la storia secondo me.
i disegni non mi erano piaciuti per nulla, non tanto perchè brutti in sè(anche se da qui a dir che son belli ce ne passa) ma perchè completamente inadatti; è una storia psicanalitica e i disegni non c'entrano nulla con sto genere.
sono d'accordo con max appieno, non perchè i disegni rovinino la storia nel senso che qui la bruttezza del disegno sovrasta la bellezze di trama e testi, ma nel senso che con un disegnatore come si deve, questa sarebbe un capolavoro indiscusso. Ci avrei visto meravigliosamente il trio kelley jones/john beatty/greg wright(chissà dov'è finito sto mostro poi...bah) se devo essere sincero, per non fare anacronismi.

"...JUST A BATMAN"

track2285

a me i disegni non sono dispiaciuti, li trovo adatti alla storia...

Leggenda davvero stupenda, una delle mie preferite in assoluto!  :batman:

King Mob

Posso vedere un'immagine dei disegni ? Se qualcuno può postarla senza che rischi di spoilerarmi qualcosa dandomi alla ricerca solitaria.

Perché credo di anelare 'sto fumetto. :°

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Matches Malone

Citazione di: King Mob il 22 Settembre 2010, 00:32:10
Posso vedere un'immagine dei disegni ? Se qualcuno può postarla senza che rischi di spoilerarmi qualcosa dandomi alla ricerca solitaria.

Perché credo di anelare 'sto fumetto. :°

Le cover (oltre a quella già postata):

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.