News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 3.0

Aperto da Azrael, 01 Gennaio 2016, 15:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Rocker Jester

Citazione di: Det. Bullock il 27 Maggio 2018, 00:38:24
Ecco per me c'è proprio un bias inconscio dettato dalla nostalgia proprio per questo, non c'è alcuna ragione per dire che questo Star Wars sia uno Star Wars diverso da quello vecchio e le morti dei nuovi personaggi hanno un peso minore perché appunto sono nuovi a parte Saw Guerrera. I sacrifici di Han e Luke sono ben più personali e fanno decisamente più male quindi si è portati a criticarli molto di più.

E nota bene almeno Star Wars la nostalgia se la merita, ho visto discussioni assurde sul remake di un cartone anni '80 di merda perché aveva uno stile diverso dall'originale.

Ma sarà perché vedo queste cose ripetersi dai tempi dei prequel (che non sono bei film ma che comunque non odio a morte come alcuni) solo che stavolta le giustificazioni sono molto più tenui vista la qualità che ci sta sotto.

Sul fattore nostalgia non sono così convinto. Non è proprio da me godere degli ammiccamenti al passato e infatti una delle critiche maggiori che ad esempio ho fatto a TFA è quella di essere troppo ancorato all'effetto nostalgia. Avessero battuto un percorso più radicale sarei stato solo contento. Per il resto posso dire semplicemente che TFA e TLJ sono film di cui non mi piace sia la scrittura che, in parte, la messa in scena (quest'ultima per me è fondamentale, se un film debole è interessante a livello visivo tendo a valutarlo meno severamente). Il fattore nostalgia credo c'entri poco, altrimenti starei sbavando per il prossimo :asd:

Clod

Citazione di: Clint Barton il 27 Maggio 2018, 23:18:58
Citazione di: Det. Bullock il 27 Maggio 2018, 22:40:45
Rey figlia di nessuno è forse una delle scelte migliori della saga
D'accordissimo. La storia che il protagonista deve avere obbligatoriamente "origini nobili" ha stancato, ben vengano i "signor nessuno".

Per quanto riguarda la trilogia prequel meno la considerano meglio è. I midichlorian li ho sempre visti come un espediente forzatissimo che non ha fatto altro che rovinare un concetto mistico ed affascinante come la forza. Piuttosto che loro ridatemi Jar Jar :asd:
Di fatto il concetto è rimasto immutato; i midichlorian sono un tramite attraverso cui i soggetti sono più o meno predisposti all'uso della Forza

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Daredevil

Citazione di: Clod il 28 Maggio 2018, 05:46:13
Di fatto il concetto è rimasto immutato; i midichlorian sono un tramite attraverso cui i soggetti sono più o meno predisposti all'uso della Forza
Appunto, una cagata narrativa di cui nessuno sentiva il bisogno e che speriamo resti sepolta.

Daredevil

Citazione di: Rocker Jester il 28 Maggio 2018, 01:12:07
Non è proprio da me godere degli ammiccamenti al passato e infatti una delle critiche maggiori che ad esempio ho fatto a TFA è quella di essere troppo ancorato all'effetto nostalgia. Avessero battuto un percorso più radicale sarei stato solo contento.
Il discorso secondo me è presto fatto. Torna Star Wars al cinema dopo anni, il 95% dei fan del brand ha odiato i 3 capitoli prequel (che tra l'altro erano proprio brutti in toto tranne che per gli effetti speciali)-, sono andati quindi sul sicuro facendo una sorta di remake di Episodio IV. Scelta coraggiosa? Ovvio che no, ma in un certo senso è comprensibile visto c'era da attrarre vecchie e nuove generazioni. Il terzo capitolo di questa nuova trilogia sarà fondamentale per tirare le somme visto che ora per forza di cose devono esplorare nuove strade.

Garalla

Citazione di: Clint Barton il 28 Maggio 2018, 08:36:08
Appunto, una cagata narrativa di cui nessuno sentiva il bisogno e che speriamo resti sepolta.

Sarò strano io ma per me è un concetto che ci stava. E' il potenziale del soggetto. Tanti più midichlorian ha tanto più è potente nella forza il soggetto interessato.
Non ho mai capito il perché dell'astio dei fan verso questa cosa.

ohau

Citazione di: Garalla il 28 Maggio 2018, 12:17:41

Sarò strano io ma per me è un concetto che ci stava. E' il potenziale del soggetto. Tanti più midichlorian ha tanto più è potente nella forza il soggetto interessato.
Perché non si può spiegare la natura divina

Garalla

Citazione di: ohau il 28 Maggio 2018, 12:22:38

Cosa c'entra la natura divina con i midichlorian?
L'equilibrio lato chiaro/lato oscuro non viene spiegato dai midichlorian, qualunque implicazione filosofica/divina non viene intaccata.
Cioè a livello di narrativa svolgono lo stesso ruolo dell'aura in Dragon Ball. Ci dice quanto uno è potente, mica perché lo è, né perché la Forza lo voglia così estremamente potente/debole.

Clod

Seppur non esente da difetti, la trilogia prequel ha secondo me ampliato significativamente la mitologia di questo universo,  fornendo diverse sfaccettature che andassero oltre il semplice bianco e nero.

Al fandom questo non è andato bene? E allora ecco nuovamente lo scontro bene contro male. Almeno Rian ha cercato di sforare oltre il solito canovaccio, ma neanche questo pare essere andato bene.
E quindi? Se il fandom detta legge non lamentiamoci troppo se i risultati sian quelli visti.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Man of Steel

Perchè no? La scienza ci dice una cosa, la religione un'altra, ma spesso non si contraddicono, ma semplicemente si "completano", tutto qui...
La Forza dovrà pure agire in qualche modo, no? Come fanno i Jedi a manipolare certe cose?

Non ti dicono perchè uno sia più forte con la Forza (e quindi che abbia più midichlorian), quindi alla fine il mistero e il suo fascino rimangono ancora là...
Yoda ha molti midichlorians, è forte nella Forza, eh ok, ma perchè?
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Concordo, quella dei Midichlorian è una polemica nata sul nulla.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

ciel

Citazione di: Tankorr il 28 Maggio 2018, 15:53:19
Concordo, quella dei Midichlorian è una polemica nata sul nulla.
E' una polemica nata dai fanboy nostalgici che all'introduzione di un elemento completamente nuovo hanno perso 10 anni di vita, 20 chili e 4 litri di sangue. Un po' come l'idea che Rey possa essere figlia di nessuno o che il classico signore oscuro è solo un mezzo per far compiere il passo finale di Kylo verso il lato oscuro.

Rocker Jester

Citazione di: Clint Barton il 28 Maggio 2018, 08:43:03
Citazione di: Rocker Jester il 28 Maggio 2018, 01:12:07
Non è proprio da me godere degli ammiccamenti al passato e infatti una delle critiche maggiori che ad esempio ho fatto a TFA è quella di essere troppo ancorato all'effetto nostalgia. Avessero battuto un percorso più radicale sarei stato solo contento.
Il discorso secondo me è presto fatto. Torna Star Wars al cinema dopo anni, il 95% dei fan del brand ha odiato i 3 capitoli prequel (che tra l'altro erano proprio brutti in toto tranne che per gli effetti speciali)-, sono andati quindi sul sicuro facendo una sorta di remake di Episodio IV. Scelta coraggiosa? Ovvio che no, ma in un certo senso è comprensibile visto c'era da attrarre vecchie e nuove generazioni. Il terzo capitolo di questa nuova trilogia sarà fondamentale per tirare le somme visto che ora per forza di cose devono esplorare nuove strade.

Sì capisco il pensiero che anima questo nuovo corso e mi rendo conto che non sia cosa semplice maneggiare uno dei franchise più amati al mondo. Probabilmente fossero andati in una direzione più congeniale a me e, metti, ad un 20% di fan, si sarebbero comunque inimicati un altro 20-25%. Questa volta mi è andata male e di tutte le strade che potevano percorrere hanno deciso di scegliere quella che mi ha fatto girare le balle :lolle:

Citazione di: Clod il 28 Maggio 2018, 12:28:12
Seppur non esente da difetti, la trilogia prequel ha secondo me ampliato significativamente la mitologia di questo universo,  fornendo diverse sfaccettature che andassero oltre il semplice bianco e nero.

Al fandom questo non è andato bene? E allora ecco nuovamente lo scontro bene contro male. Almeno Rian ha cercato di sforare oltre il solito canovaccio, ma neanche questo pare essere andato bene.
E quindi? Se il fandom detta legge non lamentiamoci troppo se i risultati sian quelli visti.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo ma infatti ritengo sia stato un errore madornale impostare questa nuova trilogia come reazione a quella prequel ed è stato un errore viaggiare a vista e non dare una visione d'insieme solida al progetto. E comunque a naso mi pare di capire che tra i due film sia stato TLJ quello a causare più "problemi" nel fandom quando poi è effettivamente vero che Johnson ha provato, a modo suo, a mettere le pezze al pessimo lavoro di Abrams senza riuscire però a riqualificare il tutto.

ohau

Citazione di: Man of Steel il 28 Maggio 2018, 12:33:23

Perchè no? La scienza ci dice una cosa, la religione un'altra, ma spesso non si contraddicono, ma semplicemente si "completano", tutto qui...
La Forza dovrà pure agire in qualche modo, no? Come fanno i Jedi a manipolare certe cose?

Non ti dicono perchè uno sia più forte con la Forza (e quindi che abbia più midichlorian), quindi alla fine il mistero e il suo fascino rimangono ancora là...
Yoda ha molti midichlorians, è forte nella Forza, eh ok, ma perchè?
Beninteso anche io difendo la trilogia prequel, da allora non da adesso, sono film tutt'altro perfetti ma hanno espanso in maniera interessante la saga originale,che è sicuramente almeno per me più iconica, ma credo che i midiclhorians siano stati un'azzardo inutile e una spiegazione fondamentalmente appunto inutile :up:

moebius

E' anche possibile che col tempo questi film criticatissimi entrino comunque a far parte della saga con naturalità... Ad esempio i prequel sono stati criticatissimi, però io onestamente SW senza quei tre film che chiudono il ciclo di Anakin non me lo so immaginare. Danno oggettivamente tutto un altro senso a una saga, come se Lucas avesse voluto dare un messaggio: il protagonista vero è Vader. Cosa che io adoro e trovo geniale ed epica.

Se questa trilogia e questi film saranno inutili e orrendi penso che alla fine lo deciderà il tempo  :ahsisi: e penso che se SW finirà nel dimenticatoio e i suoi nuovi film andranno in rovina, non sarà colpa della qualità dei film, che comunque troveranno sempre il loro pubblico, piuttosto sarà colpa delle scelte di produzione che propongono questo ritmo inutilmente serrato nello sfornare film senza chiedersi effettivamente di che trame ci sia bisogno e di quali no.