The Dark Knight III: The Master Race (USA) di Miller & Azzarello

Started by Azrael, 09 July 2015, 20:54:01

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Batman Forever

Quote from: toky91 on 27 February 2016, 15:37:23
E pensate chevstanno già pensando a un quarto!
Ascolta Miller caro, fermati.
ma io di Miller non ci vedo nulla in questo TDKIII la storia è totalmente di Azzarello :sisi:

IL TUO ANGELO DELLA MORTE DI ASPETTA...

Batman Forever

Frank Miller tra futuro e passato, 30 anni dopo Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.
Una sessione di firme in una libreria di Los Angeles, protagonista Frank Miller, si trasforma in un lungo incontro dell'autore con il pubblico, assetato di curiosità e voglioso di fare domande in occasione del trentesimo anniversario di Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Nascosto tra il pubblico, persino Stan Lee, ospite a sorpresa che ha chiesto a Miller chi sarebbe il vincitore di una sfida tra Batman e Cap. "Carrie Kelly.", è stata la divertita risposta. Comic Book Resources ha raccolto una serie di considerazioni di Miller riguardo la sua opera più importante e famosa.

Dopo aver parlato della famosa rapina che ha in qualche modo ispirato la sua rabbia appena prima di mettersi alla scrittura dello storico ciclo di Batman e dopo aver dato la sua benedizione all'armatura mostrata da Ben Affleck nei trailer di Batman V Superman: Dawn of Justice, Miller ha confessato di non aver immaginato, all'epoca, che il progetto che diede vita al Cavaliere Oscuro potesse avere un successo così duraturo.

L'attenzione del pubblico è sempre stata una costante sorpresa. Da scrittore, non fai altro che sederti al tuo posto e fare del tuo meglio. In questo caso, la battuta si è rivelata un fuoricampo, ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere. Ora è piuttosto evidente che si tratterà di qualcosa di cui potrò godere per sempre, in futuro.

Gli eroi che sono protagonisti della storia sono basati su sogni e desideri. Con Superman è facile capirlo: chi non desidera saper volare? Con Batman è un po' più complesso, ma ha a che fare con il desiderio di mettere ogni bullo al proprio posto. Batman è l'amico grosso che ti permette di camminare sicuro per le strade e tiene lontani i prepotenti.

La ragione per cui Superman doveva far parte di questa storia, come di ogni grande storia di Batman, è che i due sono strettamente legati, come Apollo e Dioniso. Uno è quello che fa vedere i sorci verdi ai criminali, l'altro invece potrebbe tranquillamente mettersi un distintivo. Hanno bisogno l'uno dell'altro.

L'unico modo per affrontare una storia del genere era procedere con un'analisi del personaggio tramite il conflitto, calandolo nell'epoca in cui si trovava e mettendogli di fronte avversari rappresentativi del suo tempo. La domanda, dunque, era cosa rappresentasse Joker negli anni Ottanta. E cosa Superman, dato che ha un rapporto così teso con il protagonista. Il tutto era progettato per trovare le giuste pedine e poi la giusta trama per analizzare aspetti dell'epoca in cui vivevamo.

Con il tempo ho imparato molto, dall'epoca de Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, sulla vita e sul mio lavoro. Invece di dispiacermi, come ho fatto in passato, quando qualcuno prendeva spunto dal mio lavoro per i film, sono giunto a capire che la mia opera non è che una parte di qualcosa di collettivo, che si evolve e cambia con il passare degli anni. Non ho inventato io Batman, ho solo contribuito all'evoluzione del suo mito. Ed ora altri usano parti del mio impegno per seguire una direzione diversa. E siano benedetti per questo.

Una delle cose più scioccanti, ancor oggi, è quanto io sia stato profetico riguardo il destino dei media e della televisione. All'epoca non avevo nemmeno un pc, quindi non potevo immaginare nemmeno lontanamente cosa sarebbe stato internet. Eppure i miei piccoli schermi tv erano una sorta di versione acerba del web-surfing.

Il Frank Miller che scrisse il Cavaliere Oscuro era un piccolo uomo arrabbiato, che però amava molto i suoi personaggi. E ancora oggi sono innamorato degli eroi, lo sarò sempre. In parte sono personaggi da sogno, in parte sono lì per ricordarci i principi di base di giusto e sbagliato. Finché ci sarà posto per ciò che è buono e ciò che è cattivo, sono convinto che ci sarà spazio per personaggi come questi.

Io sono sempre stato attratto dalle storie che parlavano di questo conflitto di ordine morale, con la voglia di calarlo in un contesto quanto più drammatico possibile. Da sempre ho l'ossessione di scrivere una storia sulla Seconda Guerra Mondiale e, prima o poi, voglio realizzare un nuovo capitolo di Sin City che sia ambientato in quell'epoca. Di base, il mio lavoro si è sempre concentrato sulla figura dell'eroe e sul tentativo di definirla. Che sia tramite i miei personaggi o i meravigliosi giocattoli della DC e della Marvel, la mia storia è sempre la stessa

Con Dark Knight III, ho avuto il piacere di tornare a lavorare con Klaus Janson. Io e lui abbiamo fatto talmente tante cose assieme da poter fare ormai il lavoro l'uno dell'altro, e abbiamo acquisito talmente tanti strumenti che ormai lavorare assieme è una pacchia. Il rapporto con Brian Azzarello è stato ottimo, ma non credete che sia una sorta di mio erede. Ha un percorso tutto suo, davanti. Come sceneggiatore ha grande intelligenza e poi è velocissimo. Gli vengono un sacco di idee in poco tempo e ha spirito di adattamento.
fonte:badcomics

Azrael

Dark Knight III: The Master Race #3

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Review by Scott Cederlund
'Rama Rating: 6 out of 10
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Batman Forever

Man of Steel

Solo la prima non mi piace, la terza mi ricorda Batman Year 100! :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Hermit

Batman Forever

DC Comics, Frank Miller: Il mio Batman nacque dopo una rapina.
Difficile quantificare l'influenza che Frank Miller ha avuto nel ridefinire il mito di Batman, ma di certo si va dall'essenziale all'assoluta: tutte le incarnazioni moderne del giustiziere di Gotham sono in un modo o nell'altro figlie di Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Ne è la prova il fatto che a distanza di decenni, il mondo dell'uomo pipistrello continua a ruotare attorno all'interpretazione di Miller: l'imminente pellicola Batman v Superman: Dawn of Justice ne recupererà il conflitto essenziale, e perfino il mondo fumettistico torna a coinvolgere Miller con il terzo capitolo della saga di Dark Knight, intitolato La Razza Suprema (a maggio in Italia per RW-Lion).
In un'intervista all'Hollywood Reporter, Miller parla del rapporto con le sue creazioni passate e con le incarnazioni attuali.

Il Cavaliere Oscuro nacque da una serie di rapine, una delle quali mi vide come vittima. C'è qualcosa di degradante nella prima volta in cui ricevi un pugno nello stomaco, vieni steso a terra e ti puntano in faccia una pistola, quando ti rendi conto che sei completamente alla mercé di qualcuno. Puoi perdere la vita. In quel momento, faresti di tutto. È un'esperienza talmente umiliante che mi ha fatto capire che Batman è il simbolo più potente che la DC avesse nelle sue mani. Certo, Superman può volare, ma Batman può trasformarmi in quel tipo che è terrorizzato e allo stesso tempo in quello che può intervenire a salvarlo. È un mito perfetto.

Batman non è interessante perché ha una macchina fantastica. Quella può essere al limite oggetto di ammirazione. È interessante perché rimette a posto il mondo. Porta l'ordine in un mondo molto caotico. Specialmente quando sei un bambino. Hai bisogno di qualcuno, anche se si tratta di un personaggio fittizio, che ti dica che il mondo ha un senso e che i buoni possono vincere. È a questo che servono gli eroi.

Chiunque crede che Batman sia un fascista dovrebbe studiare meglio la politica. Il Cavaliere Oscuro è, al limite, un liberale. Un fascista è qualcuno che impone alla gente come vivere. Batman si limita a dire ai criminali di smetterla.

Non seguo i film attuali e nemmeno le serie TV. Non ho inventato io Batman o Daredevil, se è per questo. Non ho nessun diritto di essere possessivo. Ma una volta che ho lavorato su un personaggio, è difficile vederlo in un modo diverso da come l'ho visto io. Nella maggior parte dei casi, se vedo cosa hanno fatto gli altri, rischio di apparire come un vecchio scorbutico. Quindi tendo a non guardarli, tranne qualche rara eccezione.

In passato avevo lavorato con Darren Aronofsky su un film di Batman che però non vide mai la luce. Fu la prima volta che lavorai su un progetto con qualcuno che aveva una visione del personaggio più oscura della mia. Il mio Batman era troppo corretto per lui. Ne discutevamo, e io gli dicevo: "Batman non lo farebbe mai, non torturerebbe nessuno" e così via.

Stilammo una sceneggiatura, che ci fu pagata sontuosamente, ma quando la Warner Bros la lesse disse: "Non vogliamo fare questo film." I dirigenti volevano un film di Batman che si potesse mostrare ai bambini. E non era il caso del nostro film. Non c'erano giocattoli dentro. La Batmobile era solo una macchina normale truccata. E Batman aveva rinunciato alla sua fortuna per vivere per la strada, in modo da capire come se la passasse la gente normale. Aveva costruito la sua Batcaverna in una zona abbandonata della metropolitana. E aveva creato Batman dal nulla per combattere contro il crimine e contro le forze di polizia corrotte. Forse riproporrò il progetto per una graphic novel!
fonte:badcomics

Skip James

Letto il #3 in ritardo.
A me continua a piacere moltissimo, indipendentemente dal fatto che sia una creatura di Miller o meno, Azzarello ricalca le orme di questo ponendo al centro della storia la critica sociale, neanche troppo celata in questo caso, offrendo intrattenimento e riflessione,connubio che nel fumetto supereroistico contemporaneo latita da parecchio.

Ti vesti di una luce dorata, non hai peso. Eppure senti perfettamente il pianeta che ti scorre sotto ai piedi, percepisci il furioso tumulto tutto intorno a te. Miliardi di individui e i loro miliardi di ricordi sintetici... ma tu domini il caos ,senza fatica.

Vorador

Quote from: Man of Steel on 02 March 2016, 10:32:26
Solo la prima non mi piace, la terza mi ricorda Batman Year 100! :lolle:

Infatti è la cover di Paul Pope  :P

Azrael

Batcycles 🦇 REEL

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.

Batman Forever

Batman è fenomenale... lei chi è la Batwoman di Miller :lol:

toky91

Il simbolo non sanno più come farlo :asd: più curve di prima nella parte sotto

Man of Steel

DARK KNIGHT III: THE MASTER RACE #6
Written by FRANK MILLER and BRIAN AZZARELLO
Art by ANDY KUBERT and KLAUS JANSON
Minicomic art by TBD
Cover by ANDY KUBERT
1:10 Robin variant cover by GIUSEPPE CAMUNCOLI
1:25 variant cover by KLAUS JANSON
1:50 variant cover by TBD
1:100 variant cover by FRANK MILLER
1:500 variant cover by JIM LEE and SCOTT WILLIAMS
Is Gotham City ready for a new Batgirl?!
On sale JUNE 15 • 32-page comic – 6.375" x 10.1875"
16-page minicomic – 5.5" x 8.5" • FC, 6 of 8, $5.99 US

DARK KNIGHT III: THE MASTER RACE #6 COLLECTOR'S EDITION
Written by FRANK MILLER and BRIAN AZZARELLO
Art by ANDY KUBERT, KLAUS JANSON and others
Sketch cover by JIM LEE
This oversized paper-over-boards COLLECTOR'S EDITION features both stories from DARK KNIGHT III: THE MASTER RACE #6 at the same size, with a cover art that's a pencils-only version of Jim Lee's 1:500 variant.
On sale JUNE 29 • 40 pg, FC, 6 of 8, 7.0625" x 10.1875", $12.99 US
But what is light?

See what we want to see.