News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

US Comic Books Artists Tournament

Started by Il Sorridente, 03 April 2015, 00:02:54

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Professor Zoom

Il Sorridente

Per quel che riguarda lo scontro precedente, concordo con quanto scritto in precedenza da altri utenti.
Dale Keown è un ottimo disegnatore e suo rimane quello che io reputo il miglior Hulk.
Ciò detto, preferisco Cassidy poiché ha maggiormente sperimentato nel corso della sua carriera. 
Assegno pertanto il mio voto a John Cassaday.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Zeno

Il Sorridente

Per tutti coloro che non conoscessero Curt Swan, ecco a voi delle dichiarazioni rilasciate da amici, addetti del settore, colleghi di lavoro, editori ...

"Swan was the best, a quiet man and not much noticed and consequently underrated because he never caused a fuss; he simply delivered anything an editor asked for, met any challenge and did it with the reliability of the tides."

( Dennis O'Neal )

" When it came time for Warner Brothers to do a decent film of Superman, it was Swan's figure that Christopher Reeve emulated. It was that grace, that strength, that humanity that Swan brought to the character. When asked whether he had a 'model' for his Superman, he said that he was a combination of many things. Part Johnny Weismuller, part Raymond "Rip" Kirby and part George Reeves, 'although I didn't want him to look exactly like Reeves, even though I got a profile or two correct. . . . I drew him to look like a nice guy, someone you'd want on your side.' . . . When Clark looked at you and winked, it was as if he were letting you in on the big joke that no one in the story could see except you and him. Swan made Superman come to life for the reader. "

( Wallace Harrington )

" We were both philosophical products of the message we spent a career delivering to the hero-worshippers of the world. We both believed in truth, justice and the American way: a personal torah. It was good finally to learn that we had so much in common when finally we gave each other the space to reveal it. "

( Elliot S! Maggin )

" I'd like to have asked him how much [Swan] identified with Superman, how much of himself he put in there. I feel that he probably did on some private level; that there was some sort of a moral strength that he aspired to, that he drew into those figures. Something almost indefinable, but some essence of himself. "

( Alan Moore )

Curt Swan è stato il disegnatore per eccellenza dell'uomo d'acciaio a cavallo tra i primi anni cinquanta e la metà degli anni ottanta.
Confesso di provare una certa ammirazione per questa figura tanto discreta e ligia al dovere che per così tanto tempo ha lavorato sul kryptoniano fino a giungere al punto in cui non era più possibile delimitare con chiarezza quanto di se stesso egli riuscisse a trasmettervi e non avete idea di quanto dispiacere abbia provato quando seppi che a seguito di Crisi sulle terre infinite la DC lo abbandonò all'improvviso come se con tale gesto volesse cancellare la sua storia.
Ecco a voi una tavola che illustra le espressioni da lui utilizzate più di frequente :

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Purtroppo per il buon vecchio Swan, di Mike Grell adoro non soltanto l'arte che è, in fin dei conti, figlia di quella del venerabile Neal Adams ma anche e soprattutto le straordinarie doti da narratore delle quali lo ha dotato Madre Natura.
So bene che le letture non dovrebbero influenzarmi e che dovrei basarmi esclusivamente sulle sensazioni che le tavole esercitano sul mio senso estetico ma in questo caso, purtroppo, non ci riesco.
Assegno pertanto il mio voto a Mike Grell.
La Marvel dopo Civil War si è troppo presa sul serio: oramai tutti i supereroi sono in qualche modo collegati fra loro, dentro a filiali degli Avengers e o Xmen, che fanno comunque riferimento allo Shield.
In pratica si è quasi tolta, se non per rari casi, il senso di fiaba che tanto era cara nel periodo passato...le identità segrete, ma anche il pattugliare le strade o il loro quotidiano tra i civili, sono particolari che man mano stanno sempre più perdendo presa nella Casa delle idee.

E mi rammarico, sì, avete capito bene, mi rammarico poiché la Marvel è stata la mia giovinezza.
E rimpiango una vera Casa delle Idee nella quale Licantropus, Shang-Chi e Capitan Mar-vell potevano convivere pacificamente. 
Lo rimpiango proprio quell' universo nel quale, mentre Galactus minacciava la Terra e Silver Surfer scorrazzava per i cieli di New York, l' Uomo Ragno e Devil saltavano tranquillamente fra i tetti ; quell' universo nel quale,  mentre gli X-men cercavano di impedire al conte Nefaria di nuclearizzare il mondo, i Vendicatori continuavano a farsi i cazzi propri tra annunci di ricerca di nuovo  personale e viaggi di nozze intorno al mondo.

Il Sorridente

John Cassaday straccia Dale Keown per tredici voti a uno.
I successivi due disegnatori che vi propongo hanno definito la storia degli ultimi vent'anni, seppur per ragioni differenti.

Bryan Hitch       

Mark Bagley

Billy Batson

Bagley è forse più continuo e la sua carriera è stata più un crescendo, ma io l'Hitch di Ultimates non lo posso dimenticare. Brividi.
Voto BRYAN HITCH.
Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Joshuagraem

É uno dei miei disegnatori preferiti anzi é,hitch  :wub:
e leggete Real heroes

The Cure

Entrambi non li ho mai apprezzati particolarmente, voto Bagley giusto per questioni affettive.
-Quando i gabbiani seguono il peschereccio è perché pensano che delle sardine stanno per essere gettate in mare.

-Hemingway una volta ha scritto: "Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso." Condivido la seconda parte.

Sefexir

- "Sai qual è stata la cosa più difficile con te?"
- "La mia intelligenza superiore, il mio abbagliante carisma-- oh, i miei abiti impeccabili"
- "Lasciarti andare... Lasciare andare il Dottore è davvero... difficilissimo"

King Mob

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Il Sorridente

Io non so che fare.
A me lo stile di Bryan Hitch non convince affatto ma, al contempo, considero i disegni realizzati da Mark Bagley su Ultimate Spider-man delle porcherie impresentabili.
Mi sa che dovrò riflettere con calma.

Arkin Torsen

Ah beh, non ho nessun problema, voto Bryan  :wub: lui credo sia l'unico che mi convince a comprare un fumetto solo per i disegni!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Zeno

Garedyen

Per me è veramente tosta... Per questioni affettive voto anche io Bagley.