News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Superman: Kryptonite - di Cooke & Sale

Aperto da The Flash, 10 Agosto 2009, 21:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lex

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Mr.Valle

Letto oggi nell'edizione della Collana da edicola della Mondadori (quando ho sfogliato l'albo e ho visto i disegni di Tim Sale mi è preso un colpo, perchè insieme a quel volume avevo anche preso Stagioni, e pensavo di aver buttato 15 euro per una storia che stava già nell'altro volume  :asd:)

Tralasciando i soliti, fantastici, disegni di Tim Sale (anche se fa un Luthor troppo simile a Kingpin), la storia è molto bella, ci mostra un Clark Kent messo a nudo, che dimostra di aver paura, paura di morire, di perdere le persone care, tutte le paure che provano gli esseri umani.
In contemporanea viene introdotta la vera nemesi di Superman, la Kryptonite. Bello il colpo di scena finale, non me l'aspettavo, sinceramente pensavo che i monologhi all'inizio di ogni capitolo fossero una mossa di Darwyn Cooke di rendere più "umana" la Kryptonite, così da farla vedere come vera e propria antagonista della storia. E invece
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

memento74

Io l'ho trovata nettamente migliore a "Stagioni" ... ...
non so ma quest'ultimo e' forse il lavoro di Sale/Loeb che meno mi piace

Bramo

Sul secondo volume della collana mondadoriana, allegato al primo nella recente ridistribuzione nelle edicole, oltre ad esserci la conclusione delle Secret Origins, ho potuto gustarmi anche Kryptonite, una storia che solo a leggere i nomi degli autori fa tremare i polsi: Darwyn Cooke ai testi e Tim Sale ai disegni, signori, e non so se mi spiego. La caratura di questi due giganti dei comics americani non delude neanche stavolta, dal momento che fa scaturire un'avventura assolutamente affascinante, dove Superman si trova per la prima volta faccia a faccia con l'elemento che ne annichilisce i poteri (la storia è ambientata nei primi mesi di attività del supereroe, da qui la motivazione dell'inserimento accanto al lavoro di Johns), ma lo fa in modo articolato e geniale, usando in modo sagace il mezzo didascalia tanto da realizzare un sottile gioco narrativo/descrittivo che è la grande forza di questo fumetto. Molto intelligente anche l'uso del cast, da Lois Lane a Jimmy Olsen, da Lex Luthor al misterioso Sign. Gallo, un uso reso vincente grazie alle interazioni che questi personaggi hanno e ai sentimenti che ne sprigionano di conseguenza.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Sulle tavole non mi dilungo neanche tanto, perché è ridicolo che uno come me si metta a parlare del lavoro di un gigante come Tim Sale. Dico solo che ogni volta che mi imbatto in un suo lavoro che ancora non avevo avuto modo di apprezzare, rimango senza parole. E la stessa cosa accade anche stavolta. Via il cappello e basta, che gli vuoi dire a uno che disegna così? :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

TheITAJoker

Ho letto Kryptonite, che era contenuto nel secondo volume della collana in edicola. Un anno fa, dopo aver letto Origini di Geoff Jonhs trascurai questa storia e non la lessi e ora mi sono reso conto di aver fatto un grosso errore. Ho letteralmente adorato questa storia ! In Kryptonite ci troviamo alle prese con un Superman che scopre di non essere invulnerabile come pensava, ma di avere anche lui il suo punto debole e di
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Particolarmente bella la frase finale
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che riassume in poche parole il tema centrale intorno alla quale l'intera opera ruota. Sui disegni c'è poco da dire, Tim Sale è uno dei miei disegnatori preferiti e in kryptonite fa un lavoro fantastico con alcune tavole veramente bellissime. Se proprio devo trovare una pecca in quest'opera essa risiede nella figura di Lex Luthor che ho trovato alquanto inutile ai fini della storia. In definitiva dico che quest'opera va assolutamente letta perché è veramente un piccolo gioiello.  :clap:

H-El

La Kryptonite, il punto debole, ormai anche nell immaginario collettivo si dice che ognuno di noi ha la sua Kriptonite!
Storia che mi ha attirato molto, fatta e raccontata molto bene, qualcosa però non mi è andata molto bene
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Wolverine

appena finito di leggere,molto bello pure questo,poi i disegni qui sono magnifici :w00t:

miggolo

Possiamo dire che è stata una delle mie prime storie sull'uomo d'acciaio... Avendo acquistato la collana da edicola me la trovai nel secondo volume.
Non saprei dire ora se è da ricondurre al fatto che fosse una delle mie prime storie, ma all'epoca non mi convinse più di tanto (forse la scelta di metterla all'interno della collana subito dopo Secret Origins non è stata una delle più azzeccate, dal momento che propone un salto stilitico e "storico" notevole rispetto alla prima storia).
Tuttavia non ne ho un ricordo così brutto: i disegni mi colpirono molto, e di fatto lo stile con cui Sale disegna Superman (per alcuni non particolarmente azzeccato) a me è sempre piaciuto, tanto da farmi poi acquistare in un secondo momento il volume "Stagioni"  :P
Dovrei però rileggermela  :ahsisi:

dottor-chi

Oggi ho riletto questa storia, contenuta nel secondo volume della collana da edicola uscita un anno fa.
Molto, molto bella. Lo stile narrativo e il ritmo della storia sono molto "sciolti", dimostrando come lo scrittore si muovesse con assoluta naturalezza nello scrivere questo racconto.
La figura di Superman è evidenziata benissimo, essendo la sua caratterizzazione l'elemento su cui si regge la storia. In certi passaggi, mi sentivo davvero "vicino" a Clark, ai suoi dubbi e alle sue preoccupazioni :wub:
Anche io ho notato che Sale, per questo racconto, ha modificato il suo stile di disegno per avvicinarsi a Cooke. I disegni mi sono piaciuti molto, ma graficamente ho trovato superiori i suoi lavori con Loeb.

Ci sono giusto un paio di passaggi nella trama su cui ci si poteva soffermarsi un po' di più, ma per il resto sono pienamente soddisfatto. :clap:

Arthur Curry

Una delle mie storie preferite sulle paure del supereroe più potente del mondo...


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

ArkhamAsylum_83

ma a parte il volume mondadori non si trova?

Arthur Curry

Io ho un cartonatoplaneta  :ahsisi:


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Arkin Torsen

Storia molto bella, con gli ottimi disegni di Sale.
Ho le tavole con Superman e Lois a Parigi ancora stampate in testa, anche se ho letto la storia anni fa.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

armata anti-superman

L'ho comprato in fumetteria sia perchè ero incuriosito dagli autori sia perchè ero sempre stato curioso di leggerla ma ho sempre rimandato.Comunque un'ottima storia,scritta molto bene,belli anche i disegni.


KRYPTONITE BULLET.......KRYPTONITE HEART.

Dean McCoppin

Che voi sappiate si trova ancora in giro una della edizioni italiane? :hmm:
Dopo una rapida ricerca online non ne ho viste :ph34r:
Per Aspera Ad Astra