Forever Evil: Blight - di J.M. DeMatteis & Ray Fawkes

Aperto da Azrael, 05 Agosto 2014, 14:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne

Lette anche le tre parti successive di Forever Blight su Constantine#9.
Tra l'altro ho preso la variant cover disegnata splendidamente da Kelley Jones.

Questo crossover è diventato decisamente più coerente e coeso rispetto agli inizi. Non è certo un capolavoro o qualcosa di memorabile ma si fa leggere con piacere.
Tutti i personaggi hanno un ruolo importante e ne escono rafforzati nella loro caratterizzazione. Soprattutto Lo Straniero Fantasma e Pandora sono ben sfruttati in base alle loro peculiarità ma anche in base a quanto abbiamo letto in precedenza in merito al loro passato e alle loro origini.
Il finale con cliffhanger non fa che aumentare l'interesse per il proseguio.

Rimane da scoprire a quale esperimento stava assistendo Ultraman. Chissà cos'ha in mente di creare?!?


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

Ho letto tutto di un fiato, gli episodi fino a Costantine 9.
Non me ne vogliano i fan di questo fumetti, ma (in base alla mia umile opinione), questo ciclo di storie sembra solo un trucco per rubare i lettori del vero evento.
Abbiamo una "lotta secondaria" - che probabilmente sarà citata in modo più o meno marginale nella serie portante. Inoltre, ogni storia è vittima di un noioso schema ripetitivo.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lo scopo sembra solo quello di guadagnare tempo, mentre il vero evento portante procede fino alle battute finali, il tutto, nella speranza di mantenere nuovi lettori al termine della saga.
Un altro problema che ho riscontrato è la rivista Constantine, che per l'occasione mi sono fatto mettere in abbonamento per tutta la durata dell'evento. Da come la vedo, non solo questo personaggio non è minimamente paragonabile a quello "pre new 52", ma è anche poco accattivante come protagonista di un fumetto supereroistico.
Inoltre, tutta la line editoriale "Dark", oltre a non convincermi, sembra un tentativo malriuscito di replicare i fasti della vecchia Vertigo. Storie ibride, che vorrebbero dare di più ma che - per i limiti imposti dalle direttive editoriali, non possono. Con il risultato di danneggiare sia l'intrattenimento che l'approfondimento.
In ogni caso, visto che ho fatto una faticaccia boia a finire i numeri legati a forever evil blight, mollo qui. E poi 5 euro e 95 per un fumetto che non mi convince e che non colleziono, mi sembrano decisamente troppi. Per cui domani scrivo al mio libraio e annullo l'abbonamento a Constantine. Vorrà dire che sfoglierò le storie della JLD per qualche numero e poi tornerò a leggere la serie alla fine dell'evento. E per inciso, anche sulla JLD avrei qualcosa da ridire. Per me, a partire dalla promettente partenza di Peter Milligan nel primo volume edito dalla Lion, siamo in piena involuzione. Così come è adesso, per i mie gusti, se continuasse ad uscire in volume, lo lascerei sugli scaffali.
My two cents. :)

Mordecai Wayne

Semplicemente tu come altri avete preso questo spillato per il motivo sbagliato (toh ti faccio anche la rima :) ).
Il crossover Forever: Blight è senza dubbio moscio ma perché principalmente nasce da delle serie portanti che già di per se erano mosce e mi riferisco a Constantine, Pandora e Lo Straniero Fantasma.
Per forza la delusione è tanta.
Questo spillato va seguito solo per Animal Man e Swamp Thing che sono ottimi serial. Se questi non interessano allora è meglio lasciar perdere.
My Dollar :D


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

Ma vero Swamp Thing è 1000 volte meglio e non l'avevo mai letto finora  :lolle:
Comunque, fermarmi dopo il 9 non ha senso per me intendo, mancherebbero solo 2 numeri, a questo punto la completo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Per due numeri ormai ti conviene continuare. Magari nel frattempo finisce pure questo story arc di ST ;)


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

Citazione di: Mordecai Wayne il 12 Ottobre 2014, 22:46:52
Semplicemente tu come altri avete preso questo spillato per il motivo sbagliato (toh ti faccio anche la rima :) ).
Il crossover Forever: Blight è senza dubbio moscio ma perché principalmente nasce da delle serie portanti che già di per se erano mosce e mi riferisco a Constantine, Pandora e Lo Straniero Fantasma.
Per forza la delusione è tanta.
Questo spillato va seguito solo per Animal Man e Swamp Thing che sono ottimi serial. Se questi non interessano allora è meglio lasciar perdere.
My Dollar :D


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder

Sicuramente è anche colpa mia, non lo nego. Quando provai tempo ad avvicinarmi a questa rivista - di cui possiedo i primi numeri, non riuscii a scindere lo Swamp Thing di Moore e l'Animal Man di Morrison da quelli del new 52. Scattò qualcosa nella mi testa che mi impediva di apprezzare le nuove incarnazioni editoriali e alla fine mollai la lettura. Ma ripeto, probabilmente sarà un mio limite.
Sul fronte Costantine e Forever Evil Blight mi sono già espresso, per cui mi fermo. E poi se non ho il tempo di leggere le cose che mi convincono al 100%, come posso leggere i fumetti che non mi convincono?
Per dire, recentemente, ho recuperato dagli archivi della mia fumetteria di fiducia i due volumi La nuova frontiera (editi da Planeta), perché incuriosito dai 4 Eisner vinti. Ho solo dato una sbirciata i fantastici disegni di Darwyn Cooke, ma non ho ancora trovato il tempo di leggere i voulmi...   :tsk:

Mordecai Wayne

Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 01:12:21Quando provai tempo ad avvicinarmi a questa rivista - di cui possiedo i primi numeri, non riuscii a scindere lo Swamp Thing di Moore e l'Animal Man di Morrison da quelli del new 52. Scattò qualcosa nella mi testa che mi impediva di apprezzare le nuove incarnazioni editoriali e alla fine mollai la lettura. Ma ripeto, probabilmente sarà un mio limite.
In questo caso sicuramente visto che sei riuscito a fare il click mentale con il Devil di Waid ma non con queste incarnazioni di ST e Animal Man. Che sono diverse da quelle di Morrison e del barbuto ma neanche tanto. Non possiamo comunque fare sempre il paragone con le massime incarnazioni di ogni serie altrimenti attualmente leggeremmo davvero ben poco e praticamente solo serie nuove. :asd:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Ottobre 2014, 14:30:50
Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 01:12:21Quando provai tempo ad avvicinarmi a questa rivista - di cui possiedo i primi numeri, non riuscii a scindere lo Swamp Thing di Moore e l'Animal Man di Morrison da quelli del new 52. Scattò qualcosa nella mi testa che mi impediva di apprezzare le nuove incarnazioni editoriali e alla fine mollai la lettura. Ma ripeto, probabilmente sarà un mio limite.
In questo caso sicuramente visto che sei riuscito a fare il click mentale con il Devil di Waid ma non con queste incarnazioni di ST e Animal Man. Che sono diverse da quelle di Morrison e del barbuto ma neanche tanto. Non possiamo comunque fare sempre il paragone con le massime incarnazioni di ogni serie altrimenti attualmente leggeremmo davvero ben poco e praticamente solo serie nuove. :asd:

Premesso che qui entriamo nel campo minato dei gusti soggettivi (elemento che complica sempre certi ragionamenti), nel caso di Devil non ho fatto il paragone con i grandi capolavori del passato, perché Waid mi ha saputo spiazzare. Ma anche in quel caso, volendo essere onesti, la mia percezione soggettiva è viziata dal collezionismo. Quando ero piccolo adoravo Devil e lo colleziono da una vita. Per cui, parto già con un approccio mentale diverso. Con i fumetti non collezionati, li giudico in base alla sensazione che mi trasmettono al momento.
Altro elemento che ho messo sul piatto (in termini calcistici potremmo parlare di sudditanza psicologica) è il passaggio dei personaggi Vertigo nell'universo DC. Scelta che mia ha procurato una buona dose di stizza. Nel caso di Swamp Thing e Animal Man abbiamo fumetti che anticipano le chiavi di lettura Vertigo per poi essere etichettati Vertigo in un secondo momento (se non erro nei primi anni 90). Personalmente avrei preferito un rilancio dell'etichetta Vertigo, senza innestare tutti i personaggi storici nelle trame supereroistiche maggiormente legate all'intrattenimento puro. Ma ripeto, entriamo nel mondo delle pippe mentali soggettive. :D

Mordecai Wayne

Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 16:57:22
Personalmente avrei preferito un rilancio dell'etichetta Vertigo, senza innestare tutti i personaggi storici nelle trame supereroistiche maggiormente legate all'intrattenimento puro. Ma ripeto, entriamo nel mondo delle pippe mentali soggettive. :D
A dire il vero sia ST che Animal Man hanno pochissimi contatti con il mondo DC superoistico, almeno sulle loro rispettive serie. L'unica eccezione è stato il crossover Mondo Putrido. Continuo ad essere sempre più convinto che siamo in pochi a leggere Animal Man e ST versione NEW52  :lolle:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Bruno Doper

#39
Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Ottobre 2014, 17:41:40
Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 16:57:22
Personalmente avrei preferito un rilancio dell'etichetta Vertigo, senza innestare tutti i personaggi storici nelle trame supereroistiche maggiormente legate all'intrattenimento puro. Ma ripeto, entriamo nel mondo delle pippe mentali soggettive. :D
A dire il vero sia ST che Animal Man hanno pochissimi contatti con il mondo DC superoistico, almeno sulle loro rispettive serie. L'unica eccezione è stato il crossover Mondo Putrido. Continuo ad essere sempre più convinto che siamo in pochi a leggere Animal Man e ST versione NEW52  :lolle:

L'ho letto e non mi è piaciuto. Ma quanto pare se non lo compro ti faccio un dispetto.  :lolle:

P.S. Se vuoi ti faccio la foto con in mano i primi numeri comprati.  :asd:

Mordecai Wayne

Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 18:42:26
Citazione di: Mordecai Wayne il 13 Ottobre 2014, 17:41:40
Citazione di: Bruno Doper il 13 Ottobre 2014, 16:57:22
Personalmente avrei preferito un rilancio dell'etichetta Vertigo, senza innestare tutti i personaggi storici nelle trame supereroistiche maggiormente legate all'intrattenimento puro. Ma ripeto, entriamo nel mondo delle pippe mentali soggettive. :D
A dire il vero sia ST che Animal Man hanno pochissimi contatti con il mondo DC superoistico, almeno sulle loro rispettive serie. L'unica eccezione è stato il crossover Mondo Putrido. Continuo ad essere sempre più convinto che siamo in pochi a leggere Animal Man e ST versione NEW52  :lolle:

L'ho letto e non mi è piaciuto. Ma quanto pare se non lo compro ti faccio un dispetto.  :lolle:

P.S. Se vuoi ti faccio la foto con in mano i primi numeri comprati.  :asd:
Mi fido. Comunque mi hai più indispettito quando hai mollato Hulk. Quella proprio non te la perdono. :D


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Billy Batson

Si dice che solo dopo i 30 km i pensieri si sfasciano definitivamente, il pane torna acqua e farina, la farina campo, il campo polvere e pioggia, e forse l'uomo che da Maratona arrivò ansimante ad Atene,prima di morire raccontò solo un sogno
CRAMPI di M. Lodoli

Bruno Doper

Citazione di: Azrael il 13 Ottobre 2014, 19:12:14
Ragà si torni a parlare solo di "Blight"  :hug:

Yes! Azrael!  :D
Chiudo solo per dire che io e Mordecai ogni tanto discutiamo come due vecchie comari, ma senza mettere in discussione la nostra amicizia.  :hug:

Mordecai Wayne

Non voglio andare contro i moderatori ma chi se lo fila sto argomento? LoL

ps: chiudo con Bruno con il dirgli di andare a vedere il film della Palmira :D

http://youtu.be/5bRW_dIC_cs


Sent from the Fifth Dimension using the Tricorder
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!