News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

PHILIP K. DICK

Aperto da Occhi nella Notte, 19 Febbraio 2013, 09:26:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Occhi nella Notte



Philip Kindred Dick (Chicago, 16 dicembre 1928 – Santa Ana, 2 marzo 1982) è stato uno scrittore statunitense.

Snobbato e sottovalutato in vita, Philip K. Dick venne ampiamente rivalutato post-mortem sia in patria sia in Europa (in Francia e in Italia negli anni ottanta divenne un vero e proprio scrittore di culto). Prevalentemente attivo nell'ambito della narrativa fantascientifica, Dick fu un autore postmoderno precursore del cyberpunk e, per certi versi, antesignano dell'avantpop. Temi centrali dei suoi visionari romanzi furono la manipolazione sociale, la simulazione e dissimulazione della realtà, la comune concezione del "falso", l'assuefazione alle sostanze stupefacenti e la ricerca del divino.

http://it.wikipedia.org/wiki/Philip_K._Dick


---------------------------------------------------------------------------

Ho iniziato a comprare la collana TIF Extra della Fanucci Editore, lanciata ad un prezzo ottimo di circa 6euro e ora inspiegabilmente portata a 10, nella quale pensavo fosse riproposta tutta la sua produzione.

http://www.fanucci.it/libri.php?titolo=-scrivi+qui+parte+del+titolo-&collana=26&autore=Philip+K.+Dick&keyword=-scrivi+qui+un+termine+di+ricerca-&ciclo=%25

Ora invece scopro che alcuni titoli sono esclusivi per questa altra collana sempre Fanucci e Sempre Dick..

http://www.fanucci.it/libri.php?titolo=-scrivi+qui+parte+del+titolo-&collana=4&autore=-scrivi+qui+il+nome+dell%27autore-&keyword=-scrivi+qui+un+termine+di+ricerca-&ciclo=%25

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Corto Maltese

Ho letto "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" E "La svastica sul sole" e il ritengo fra i libri più belli che abbia mai letto. Quest'uomo era un grnio, dobbiamo a lui molte folli e splendide idee della fantascienza contemporanea. Un grande, in tutti i sensi. Dovrebbero fare interi corsi di letteratura su di lui.
Da leggere almeno un suo romanzo una volta nella vita.


P.s.: a me intriga molto Ubik, qualcuno l'ha letto?
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Morfeo

Io si.
Hai letto praticamente gli stessi libri che ho letto io, quindi puoi pure spararti il folle Ubik!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Corto Maltese

"Sarebbe bello vivere in una favola."


Lucifer

Ieri ho finito di leggere "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" e sono rimasto davvero estasiato da questo libro. Di Dick avevo già letto "Ma gli androidi sognano pecore elettriche" però non mi aveva preso come ha fatto questo romanzo. Ora ho già in coda lettura "Ubik". :sisi:

Inviato dal mio GT-B5330 con Tapatalk 2



Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

Morfeo

Preparati che Ubik è una bella botta :D!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Lucifer

Infatti penso che farò passare un po' di tempo prima di cominciare a leggerlo. Ora mi attende il secondo volume de "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" :batman:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n

I.K.E.

Se riesci a trovare i quattro volumi contenenti le sue storie brevi... compra senza indugio! :D (la raccolta si intitola "Le Presenze Invisibili").

P.S. per far capire cosa pensi io di Philip K. Dick, ho postato da poco una sorta di spiegazione su cosa è stato per me "Ma Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?" sul mio blog personale a http://vibrazioninelletere.blogspot.it/2013/07/di-uomini-di-androidi-e-di-pecore.html
Kwai Chen: "Hai perso qualcosa nell'acqua, figliolo"?
Nathan Never: "Scusate, maestro Kwai Chen. Non mi ero accorto di voi. Ero assorto nei miei pensieri".
Kwai Chen: "Lo vedo. Sembri molto triste.
Nathan Never: "Sì... Io pensavo a mia moglie che non c'è più... e a mia figlia, scomparsa nel nulla... maestro, non riesco a dimenticare il passato..."
Kwai Chen: "Questo rientra nell'ordine naturale delle cose, Nathan... anche il ricordo del dolore ha la sua importanza..."
Nathan Never: "Perché, Maestro? Non capisco..."
Kwai Chen: "Perché il dolore è sempre presente intorno a noi... e noi dobbiamo essere sempre presenti di fronte al dolore"
Nathan Never: "Questo significa che noi dovremo rivivere per sempre le nostre sofferenze?"
Kwai Chen: "No. Perché non abbiamo soltanto ricordi di dolore... Pensare al passato solo per rievocare il male sofferto, è come precipitare in un abisso... quando vi siamo dentro, l'oscurità ci sommerge e non vediamo una via d'uscita... ma poi gli occhi si abituano al buio, e quando finalmente alziamo la testa, vediamo sopra di noi una luce... che ci indica la via d'uscita... Quando avrai raggiunto quell'uscita, Nathan, avrai sconfitto il dolore, ma il ricordo ti insegnerà a contemplare l'abisso senza paura...e a camminare sul suo ciglio senza più cadere."

Nathan Never (anni dopo) "Sagge parole, maestro Kwai Chen, se solo avessi capito dopo tanti anni dove sono diretto... Se sto risalendo l'abisso verso la luce... o se riesco soltanto a camminare sul fondo".

(da "L'abisso delle Memorie" NN n° 18)



Talus: "Creature fragili, vero?"
Charlie Victor: "E' strano come bastino traumi così piccoli per bloccare la loro operatività. Pochi grammi di metallo sparati nel cervello e si disconnette l'intero organismo".

(Da: POLVERE ALLA POLVERE libro 3)

Arthur Curry

In questo ultimo periodo ho un po' tralasciato i fumetti e mi son dedicato maggiormente alla lettura della fantascienza. Praticamente non avevo mai letto niente.
Sto leggendo "La svastica sul sole" ed è molto bello. Lo consiglio a tutti!


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

Fuller

Sicuramente uno dei migliori scrittori di fantascienza all time.
Ne ho letti 9 di volumi di PKD per adesso: Ubik, Le tre stimmate di Palmer Eldritch, Mr Lars sognatore d'armi, Un oscuro scrutare, La svastica sul sole e i 4 volumi di racconti.
Letto tutto tranne l'ultimo volume di racconti e il livello è sempre stato medio-alto. Il suo apice è Un oscuro scrutare a mio parere. Uno dei migliori libri mai letti e da cui han tratto anche un bellissimo film, girato con la tecnica del rotoscope, adattatissima a descrivere le atmosfere di questo microcosmo di tossico dipendenti.


Arthur Curry

già... sto finendo la svastica sul sole e mi sto incollando alle pagine... 'stanotte a lavoro (tra un container e l'altro) credo che lo finirò! :D


"È fede, Alata. Non devi aspettarti di capirla. Devi solo averla."



Vecchio nick: Meldon75
(conosciuto anche col nome di Capitan Camallo)

magicgabri85

cmq della collana fanucci sono stati portati a 10 euro solo i romanzi con più pagine e le raccolte dei racconti,gli altri sono ancora a 6,90;tra questi mi sento di consigliarvi anche "Svegliatevi dormienti","Giocatori di Titano"e "Jones creò il mondo"

Fuller

In verità son passati tutti a 10 euro... per non parlare della porcata che han fatto col primo volume di Dune. Uscito che costava 5 euro, ora l'han messo a 20 EURO! Mi piace tantissima roba che pubblicano, ma fondamentalmente sono dei disonesti assurdi, anche per come trattano la questione "libri esauriti"...

Detto ciò, dopo quasi 1 anno son tornato a leggere PKD. Già letti 8 volumi totali, sto leggendo l'ultimo che mi è rimasto, ovvero l'ultimo volume di racconti (poi vorrei prendere altri volumi, magari nell'usato, perchè soldi alla Fanucci non voglio darne).
Il primo racconto, ovvero Water Spider (Pulce d'Acqua) è una genialata. Una delle cose più belle che abbia mai letto.


magicgabri85

guarda io la settimana scorsa di passaggio a bologna ne ho preso uno a 6,90
sono stato fortunato?
cmq non posso che essere d'accordo con te.volevo prendere una raccolta di racconti (ne ho letti solo 5e6 in biblioteca e li ho trovati geniali)quella di quale periodo mi consigli?

Fuller

Se non vuoi prendere tutti i volumi in ordine cronologico ma soltanto uno o due... ti consiglio senza dubbio l'ultimo volume, quello 1964-1981. E' il PKD della fase "matura" possiamo dire. Io l'ho divorato.
Se poi vuoi affiancargli anche un romanzo, io consiglio sempre Un Oscuro Scrutare, che è un capolavoro della narrativa contemporanea americana. Poi ovviamente ci sono i famosissimi Ubik, La svastica sul sole ecc (che ho amato), ma sono un gradino sotto Un Oscuro Scrutare per me.