News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Saguaro - di Bruno Enna

Started by Mordecai Wayne, 10 April 2012, 11:48:39

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Mordecai Wayne

Letti gli ultimi due numeri. Serie che si mantiene sempre su buoni livelli. In questo ultimo numero sono state inserite diverse sottotrame davvero interessanti. È una serie che ha una sua continuità e nello stesso tempo permette di apprezzare i numeri singolarmente.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Saguaro n. 20, mensile
L'uomo di sabbia


Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Fabio Valdambrini
Copertina: Davide Furnò

Saguaro e Kai vengono coinvolti nelle ricerche di un giornalista, scomparso mentre dava la caccia a un ex criminale nazista. Le indagini li portano in New Mexico, presso il deserto di White Sands, dove le tracce dello scomparso sembrano dissolversi passo dopo passo, come impronte sulla sabbia...

In edicola il 27/12/2013

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Altro bel numero che al bel plot mescola temi sociali di assoluta rilevanza anche oggi.
In più viene svelato ancora qualcosa del tragico passato di Thorn.
Serie che mese dopo mese continua a mantenersi affascinante.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Saguaro n. 21, mensile
Il tesoro di Blake


Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Pier Gallo
Copertina: Davide Furnò

Una vecchia amica in difficoltà, una richiesta d'aiuto che non può ignorare e Saguaro si ritrova a bordo di un aereo diretto verso il Laos. Costretto a calpestare gli stessi sentieri in cui, diversi anni prima, aveva rischiato di perdere la vita, il Nostro viene proiettato in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

In edicola il 28/01/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Lord9600XT

Questo numero si prospetta interessantissimo!

Cmq, a discapito della malelingua, Saguaro arriverà almeno al numero 29.
"Non nuoce al mistero il saperne qualcosa. Perché la realtà è tanto più meravigliosa di quanto artista alcuno del passato immaginasse! Perché i poeti del presente non ne parlano? Che uomini sono i poeti che parlerebbero di Giove se fosse simile a un uomo, ma se egli è un'immensa sfera ruotante di metano e di ammoniaca restano in silenzio?" Richard P. Feynman

Mordecai Wayne

Ho sempre pensato che Saguaro doveva essere porposto come una miniserie.
Speriamo di avere una bella conclusione in linea con il personaggio e le storie fin qui proposte.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne


Quote from: Mordecai Wayne on 27 January 2014, 09:26:43


Saguaro n. 21, mensile
Il tesoro di Blake


Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Pier Gallo
Copertina: Davide Furnò

Una vecchia amica in difficoltà, una richiesta d'aiuto che non può ignorare e Saguaro si ritrova a bordo di un aereo diretto verso il Laos. Costretto a calpestare gli stessi sentieri in cui, diversi anni prima, aveva rischiato di perdere la vita, il Nostro viene proiettato in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato.

In edicola il 28/01/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Altro numero notevole, per certi versi una via di mezzo tra i film Air America e Platoon. Il finale è quanto di meglio si possa scrivere.
Anche questo mese tra le uscite più significative di Casa Bonelli ci sta ancora il buon Thorn e mi spiace per tutti quelli che snobbano questa serie che è un vero gioiellino. Fra qualche anno poi arriveranno tutti i critici a rivalutarla ma ovviamente sarà troppo tardi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


elcaracol

Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Mordecai Wayne

Hai ragione ad essere arrabbiato. Lo sono anche io quando vedo delle belle cose che sono disprezzate a prescindere.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


elcaracol

Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Silver Surfer

Devo dire anche io che, a differenza ad esempio di Dampyr che alterna numeri validi ad altri pressoché inutili, questa serie, almeno per quanto riguarda i testi, riesce sempre a tenere un livello molto alto. Soprattutto Enna riesce a mantenere alta l'attenzione del lettore con trovate, ambientazioni, personaggi sempre vari e di un certo spessore. L'esempio é l'ultimo numero, dove Thorn viene trascinato suo malgrado in una avventura in Laos che se un po' ricorda anche Apocalypse Now, é comunque qualcosa che si discosta dalla vicenda principale, già di per sé parecchio articolata. Attualmente questa é la testata Bonelli che aspetto con maggiore impazienza e mi dispiacerebbe se la dovessero chiudere.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

elcaracol

Per acquistare LA SFINGE e X-ANDO UN PARAGRAPO e GLI OCCHIALI di Edgar Allan Poe : e SAGGIO INTRODUTTIVO SULLA P(O)ERCEZIONE: https://www.amazon.co.uk/dp/B08F4FNQ6X

Per acquistare Leepus:Dizzy: https://www.amazon.it/dp/8832012006/ref=nav_ya_signin?_encoding=UTF8&me=&qid=1593634042&sr=8-1-fkmr0&;

Mordecai Wayne



Saguaro n. 22, mensile
Neve rossa


Soggetto e sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Alessandro Pastrovicchio
Copertina: Davide Furnò

Ai margini della Riserva Hopi, nel bel mezzo di una tempesta di neve, fanno la loro apparizione alcuni "spiriti Kachina" assetati di sangue e vendetta. Che siano davvero creature dell'aldilà o meno, tocca a Saguaro e a Kai dar loro la caccia, tra le rocce imbiancate dell'altopiano della Black Mesa.

In edicola il 26/02/2014

Anteprima:

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

#163
Altro bel numero con una solida sceneggiatura e temi interessanti. Lo stesso Saguaro sarà vittima dei pregiudizi che inevitabilmente vengono a galla in questo tipo di situazioni.

Peccato solo per i disegni di Pastrovicchio che, seppur bravo in alcuni frangenti, denota una certa acerbità di fondo sia nella costruzione delle tavole che nel tratto a volte davvero troppo insicuro.

Altro piccolo appunto, però questa volta sulla serie in generale, è che negli ultimi numeri si è un po' accantonata la continuity privilegiando dei numeri autoconclusivi. Non so se questa sia stata una scelta editoriale per cercare di risollevare le sorti della testata o se invece è una scelta artistica di fare una breve pausa prima di esplorare nuovamente certe dinamiche relative ai personaggi della serie.
Vedremo cosa ci porteranno i prossimi numeri.
Quel che è certo è che questa è attualmente la miglior serie on going della Bonelli.

Intanto la preview del prossimo numero ambientato a Las Vegas pare davvero interessante.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Silver Surfer

Disegni a parte, che anche io in certi ho trovato abbastanza scadenti, anche la storia rispetto ai numeri precedenti mi é sembrata un po' sottotono. In alcuni passaggi mi sembrava che si dilatasse troppo, come se bisognasse allungare il brodo, mentre in altri l'ho trovata abbastanza confusa. Concordo comunque sul fatto che tra le serie Bonelli che seguo, questa sia qualitativamente la più interessante. Peccato, come dici tu, che ultimamente si sia persa leggermente la trama generale a favore di storie a sé stanti spesso ambientate lontano dalla riserva.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.