News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Lucky Luke - di Morris & Goscinny

Started by Occhi nella Notte, 09 July 2011, 20:28:42

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Kenshiro

Quote from: DarioJoke89 on 13 August 2013, 14:00:06
Quote from: BUTTERS on 13 August 2013, 13:20:14
Preso il numero 4! Nel pomeriggio mi ci fiondo a leggerlo. :w00t:

Penso di essere l'unico dell'intera zona a comprarlo. :lol:

Ho girato tutta mattina .. nemmeno l'ombra del numero 4 :cry:

A volte capita che un editore non invii più numeri di una sua opera alle edicole perchè quest'ultime rimandano indietro l'invenduto. Parlo per esperienza personale. :( Se eri l'unico della tua zona a prenderlo ed hai preso numeri da edicole diverse, è un ipotesi da non scartare. :nono: Se non riesci a trovarlo, ti consiglio di farne richiesta ad un edicolante che conosci e prendere i numeri successivi sempre da lui. :sisi:
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

DarioJoke89

infatti penso e sono sicuro che nella mia zona ero l'unico a prenderlo ...perchè oggi ovunque sono andato cerano le due copie che manda solitamente gazzetta del numero 3 ancora li ... e dove invece lo avevo preso io ne avevano ancora una copia.

In ogni caso oggi ho letto il numero 3 anche perché con il cane e un Jolly Jumper parlante ho passato la mia bella oretta in ottima compagnia.

La prima storia l'avevo già letta in passato e come l'ultima volta non mi ha entusiasmato moltissimo: ripetitiva ad ogni fermata del mississippi.
La seconda è la solita ( che io amo) rincorsa ai Dalton ma con l'aggiunta di Rantanplan e i primi pensieri di Jolly Jumper. Se non erro infatti come descritto all'inizio è la prima storia dove viene data voce al fedele cavallo dalla criniera bionda.

Storia molto molto bella! ..

A differenza però ... di quanto avevo finito la lettura del numero 1 e 2 .. non ho questa gran voglia di continuare. O Meglio è stato bello rivivere letture di quando ero bambino, ma ad esclusione di quella inedita le altre non penso potranno offrirmi di più che queste 6 iniziali dove si conosce ogni personaggio principale ( tranne altri nemici di Lucky che si vedranno molto più avanti).

Inoltre la decisione è figlia del fatto che a mè personalmente le uscite settimanali dopo l'entusiasmo iniziale pesano .. veramente .. veramente tanto...

Spero in futuro di fare un recuperone magari in fiere varie o usato.
Ritengo Lucky Luke un fumetto "Sano" e strepitoso! .. ma 20 € al mese solo per lui è un pò troppo se sommo tutti i periodici mensili che seguo..
.. e la paura di farsi prendere dal completismo è tanta  :D soprattutto considerando i 44 volumi previsti.

Kenshiro

Io invece ho appena finito di leggere il numero 4, ed ad essere onesti l'ho trovato un filino inferiore al precedente.

Entrambe le storie sono di quelle proprio classiche del personaggio, con Luke invitato a diventare sindaco o tutore della legge ed a contrastare la seccatura di turno.

La mia sensazione è che, a lungo andare, le storie siano un pò troppo ripetitive (cosa che ammetto di aver notato già con quelle precedenti), ed è il motivo principale che mi perplime a continuare o meno questa serie.
Dal punto di vista economico non avrei problemi ad accollarmela visto che spendo non più di 20€ al mese in fumetti (esclusi però eventuali arretrati e qualche volume interessante), ma non mi va di spenderli per leggere storie fotocopia l'una dell'altra.

Per adesso credo che continuerò a seguire questa collana fino al numero 10, poi dopo deciderò se fermarmi o meno (in ogni caso prenderò al 100% gli ultimi 5 numeri che dovrebbero contenere le storie inedite con Rantanplan). :up:

eX Gon Freecss

DarioJoke89

abbiamo avuto la stessa sensazione allora  :up:

Sicuramente prenderò gli inediti e Mà' Dalton  :asd: ( sempre se non devo rincorrerli )

Cassidy

Il Detective Oscuro

Quote from: Guy Gardner on 13 August 2013, 18:02:07
Sono Bloccato al numero 1 :lolle:
Idem!  :D
è stato un bel numero, che comunica spensieratezza e buon umore!
Bel personaggio il nostro Lucky!  :up:
Signore. Signori. Avete mangiato bene. Avete divorato le ricchezze di Gotham.
La sua anima. Il banchetto è quasi finito.
D'ora in poi...nessuno di voi è al sicuro

Bramo

Lucky Luke by Gazzetta dello Sport #2 - #3

La collana prosegue alla grande. Ieri è uscito il quarto volume, che non prenderò, e penso che d'ora in poi acquisterò solo occasionalmente, quando leggendo sul web vedrò la presenza di storie particolari. Indubbiamente il personaggio e la serie hanno dimostrato con le 6 storie di questi primi 3 volumi di essere formidabili, e di avere un quid importante per quanto riguarda l'umorismo e l'intrattenimento, ma seguire tutta la collana sarebbe un pochetto impegnativo, non essendo comunque un fumetto che definirei tra i miei preferiti.
Ad ogni modo, adoro i Dalton, perciò non sono affatto arrabbiato di avere un volume che racchiuda insieme 2 lunghe avventure in cui i 4 fratelli cercano di vendicarsi del protagonista. Certo, mi secca un po' aver letto di loro senza aver visto la storia in cui i loro cugini vengono uccisi da Luke, ma tant'è, il senso delle due storie non si perde comunque e questi 4 personaggi sono spassosissimi. Certo, i meccanismi narrativi alla base delle due avventure possono essere talvolta molto simili, ma non è niente che venga a noia e mi sono sempre divertito durante la lettura di entrambe. Illuminante poi è la pagina con l'estratto del testo scritto da Goscinny, dove illustra le caratteristiche dei Dalton e la piacevolezza del trattare con questi personaggi... una sorta di "elogio alla stupidità" che ho personalmente adorato.

Il terzo volume presenta per la seconda volta un tema che già avevo letto in una storia Disney firmata da Don Rosa! Così come nel primo volume di questa collana compariva il giudice Roy Bean, già visto nella Prigioniera del Fosso dell'Agonia Bianca, ora in Risalendo ilo Mississippi vediamo una vera e propria battaglia si battelli fluviali che si svolge sul celebre fiume americano, proprio come visto nel secondo capitolo della $aga di Paperon de' Paperoni (e, ad onor del vero, anche nella storia di Carl Barks La Regina del Cotone, a cui Don Rosa si era ispirato). Immagino sia normale, comunque, visto che tempo e luoghi delle storie di Lucky Luke coincidono con quelli di un certo periodo della vita del giovane Paperone.
Coincidenze narrative a parte, la storia è divertentissima, e Luke un figo assurdo per come riesce a sventare in modo cool ma sempre spassoso le situazioni che gli si presentano.
Nella seconda storia del volume, All'inseguimento dei Dalton, come suggerisce il titolo ritornano i 4 fratelli che già mi hanno conquistato! Ma nonostante siano effettivamente in forma e concorrano a rendere la storia godibile quanto le altre due in cui comparivano, il valore aggiunto stavolta sta nell'esordio di Rantanplan, "il cane più stupido del west", geniale idea del duo Goscinny-Morris per rendere ancora più surreali le storie. Rantanplan parla, anche se solo i lettori possono "sentire" ciò che dice, e i suoi dialoghi e i suoi pensieri sono decisamente stupidi, dunque irresistibili. La scelta di usare lo stesso meccanismo anche con il cavallo di Luke rende la gag doppiamente divertente.
Niente da dire sul comparto grafico, adoro questo stile di disegno :)
Andrea "Bramo"

Scrivo per:
LoSpazioBianco.it: nel cuore del fumetto!
www.lospaziobianco.it

SEGUI LOSPAZIOBIANCO SU:
Twitter | Facebook | YouTube | Flickr

Kenshiro

Preso oggi il numero 5; ce n'erano due copie, l'edicolante mi stava piazzando quella mezza distrutta, ma mi sono fatto valere ed ho preso quella perfetta. -_-

Oggi pomeriggio vai di lettura. GoGo!

Comunque, ho visto la copertina del prossimo numero...Bellissima! :o Inoltre, doppia dose di Dalton e Rantanplan. :wub:

eX Gon Freecss

Kenshiro

Quote from: Guy Gardner on 21 August 2013, 12:11:32
Oggi esce il 4 no?

Guy, è uscito settimana scorsa! :lolle:

EDIT: Letto! Quinto numero migliore del precedente, ma ci sono ancora tante situazioni ripetitive.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi ha fatto piacere il cameo dei Dalton e Rantanplan in ambedue le storie. Simpaticissimo il riferimento a Dumbo a pagina 92. :ahsisi:

eX Gon Freecss

Cassidy

Quote from: BUTTERS on 21 August 2013, 13:36:44
Quote from: Guy Gardner on 21 August 2013, 12:11:32
Oggi esce il 4 no?

Guy, è uscito settimana scorsa! :lolle:

EDIT: Letto! Quinto numero migliore del precedente, ma ci sono ancora tante situazioni ripetitive.

Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Mi ha fatto piacere il cameo dei Dalton e Rantanplan in ambedue le storie. Simpaticissimo il riferimento a Dumbo a pagina 92. :ahsisi:
Si hai ragione,infatti ora che c'è l ho sotto mano ho visto che il n.5 :lolle:

Kenshiro

Preso anche il 6, non vedo l'ora di leggerlo.

Una domanda, ma, sono io che mi confondo, o si era detto che dal numero 7 pubblicavano le storie iniziali saltate? A vedere il sommario del prossimo numero, non si direbbe. :hmm:

Comunque, la Gazzetta potrebbe sforzarsi di fare copertine più rigide, pur sforzandosi, è impossibile trovare una copia quasi perfetta, c'è sempre qualche piccolo danno sulla costina. :(

EDIT: Letto anche il numero 6! Finora rientra tra i miei preferiti, entrambe le storie hanno portato una ventata di freschezza e sono risultate molto, ma molto, divertenti. "Imbecille Jones" (cit.) :stralol:

Le storie in cui abbiamo sia i Dalton che il mitico Rantanplan sono decisamente sinonimo di qualità. :lol:

eX Gon Freecss

Azrael

Letto il N.1 della Gazetta dello Sport  :lol:

Davvero divertente, soprattutto "Il Giudice"  :lol:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Kenshiro

Finalmente qualcuno che commenta, bravo Az! :hug:

Io, l'altro ieri, ho preso il n.7 e (ovviamente) l'ho letto. Carino, ma inferiore qualitativamente rispetto al precedente (finora, i migliori, sono stati il n.2, 5 e 6).
Entrambe le storie erano piuttosto simili come impostazione. Luke arriva, nella cittadina c'è il solito inghippo e ci sono i soliti furboni che ne vogliono approfittare, e Luke si trova a sventare tutti i loro piani fino al lieto fine.
La prima storia mi ha ricordato molto "Corsa per l'Oklahoma" e "Risalendo il Mississippi". La seconda era simile invece a quelle pubblicate nel n.3.

Resto della mia impressione iniziale, ossia che, alla lunga, le storie di Luke tendono un pò tutte a ripetersi e che devono tantissimo alle gags fenomenali. Spero vivamente che, entro il numero 10, ci sia un miglioramento piuttosto che un assestamento, altrimenti credo che interromperò la collana in attesa degli ultimi 10 numeri con Rantanplan. Non ho problemi a spendere 4€ a settimana, ma se mi tocca leggere storie fotocopia, preferisco risparmiare e non tagliare sui mensili supereroistici.

I MUST, IMHO, restano le storie con i Dalton, quelle, risultano quasi sempre originali e fresche. :D

eX Gon Freecss

Azrael

Quote from: BUTTERS on 05 September 2013, 16:04:53
Finalmente qualcuno che commenta, bravo Az! :hug:

L'avrei fatto prima  :hug: ma ho perso il treno del N.1 e me l'ha prestato Mr.Fox  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

Batcycles 🦇 REEL

Batmobile(S) by McFarlane Toys🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori