Universo manga: dubbi, perplessità. Cosa non piace già che ci siamo

Aperto da Bread v Pak, 13 Gennaio 2011, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

iggy

Una cosa che con gli anni inizio a non sopportare più molto (e sono un lettore dalla granata press, x intenderci) è la demenzialità forzata ed il voler infilare gag a titti i costi , che il più delle volte appesantiscono e banalizzano solamente la storia (vedi One Piece, ad es..).
Per fortuna resistono autori come Inoue. U_U

jamirodavid

Che Inoue sia lodato :wub:   (anche se sia in slam dunk che real le gag ci sono anche se in tono minore specie in real)

iggy

Si, beh, ma ci stanno! Invece la tendenza, ultimamente, è quella di esagerare..

UltramanMattia

Citazione di: peacemacker il 02 Settembre 2013, 18:28:40
Non era necessaria tanta violenza... :lolle:

Vero, hanno fatto una strage solo perchè gli hanno chiamati fumetti invece di manga. Retribuzione sproporzionata.
https://www.facebook.com/mattia.garavini.3

Membro del club:''nessuno capisce Thanos tranne Jim Starlin.''
http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

alemix

Citazione di: iggy il 02 Settembre 2013, 21:45:43
Si, beh, ma ci stanno! Invece la tendenza, ultimamente, è quella di esagerare..
Beh non è che esagerano, è un genere così! sono storie volutamente più divertenti che serie... poi sarà che ma io tante gag giapponese non riesco a farmele più piacere, per esempio tanti mi dico che Sket Dance sia un bel manga comico, io ho letto 3 volumi giusto per leggerli

iggy

Io nn sopporto nemmeno l'andazzo preso da One Piece, che tutti idolatrano!  -_-

alemix

Devo essere sincero, One piece sono fermo da un po... però non l'ho mai sentito troppo forte il fattore comicità... è sempre stato "giusto" cioè quando si facevano battute, anche se durante momenti seri, ci stava... Poi ora dalla
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

non so come si sia evoluto il fattore comicità

Ashel

Citazione di: iggy il 02 Settembre 2013, 19:42:26
Una cosa che con gli anni inizio a non sopportare più molto (e sono un lettore dalla granata press, x intenderci) è la demenzialità forzata ed il voler infilare gag a titti i costi , che il più delle volte appesantiscono e banalizzano solamente la storia (vedi One Piece, ad es..).
Idem, io non sopporto queste cadute di pathos

UltramanMattia

Citazione di: Ashel il 03 Settembre 2013, 19:12:30
Citazione di: iggy il 02 Settembre 2013, 19:42:26
Idem, io non sopporto queste cadute di pathos

:quoto:

http://whenwillthehurtingstop.blogspot.it/2013/04/sir-thanos-rising-1-marvel-made-mistake.html

il 90% degli italiani ( almeno i DCLeaguers) considera Frank Miller un dio infallibile e i tokusatsu della merda, se sei del restante 10% metti questo nella tua firma.

Luke-Logan

Ve lo dice uno che è partito con i Manga  ora è arrivato ai Comics, a me i Manga hanno stancato perché molti copiano idee di altri autori e poi spesso i Gag Manga vedi Dragon Ball(All'inizio era un pò Gag Manga) poi diventano degli Shonen perché non vendono e poi dato che è uno Shonen perché non ficcarci dentro della filosifia anche no?

Insomma si dice tanto dei Comics ma a me non piace che per far arrivare lettori il genere cambi totalmente per questo in genere preferisco vedere serie anime/Manga di non più di 8 Volumi perché sono costanti e il genere non cambio seppure ci sono delle eccezione come Death Note(Un Vero Capolavoro), Bakuman(Un pò meno bello di Death Note, ma come un vero "Shonen" Realistico apprezzo perché non è uscito dalle linee anche se forse troppo lungo) e Ken il Guerriero(Fino alla saga di Raoul poi mi ha stancato).

Insomma come vi sentireste se da un momento all'altro Deadpool iniziasse a fare l'eroe e smettesse con i suoi vizzi? Bè questo capita spesso.

P.S.
L'unico Manga che quando ha cambiato direzione l'ho continuato a seguire è stato Tutor Hitman Reborn perché ha fatto un cambio di registro graduale e il carattere dei personaggi non è cambiato anzi è stato Approfondito.
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

alemix

Citazione di: Luke-Logan il 04 Settembre 2013, 00:05:59
Ve lo dice uno che è partito con i Manga  ora è arrivato ai Comics, a me i Manga hanno stancato perché molti copiano idee di altri autori e poi spesso i Gag Manga vedi Dragon Ball(All'inizio era un pò Gag Manga) poi diventano degli Shonen perché non vendono e poi dato che è uno Shonen perché non ficcarci dentro della filosifia anche no?

Insomma si dice tanto dei Comics ma a me non piace che per far arrivare lettori il genere cambi totalmente per questo in genere preferisco vedere serie anime/Manga di non più di 8 Volumi perché sono costanti e il genere non cambio seppure ci sono delle eccezione come Death Note(Un Vero Capolavoro), Bakuman(Un pò meno bello di Death Note, ma come un vero "Shonen" Realistico apprezzo perché non è uscito dalle linee anche se forse troppo lungo) e Ken il Guerriero(Fino alla saga di Raoul poi mi ha stancato).

Insomma come vi sentireste se da un momento all'altro Deadpool iniziasse a fare l'eroe e smettesse con i suoi vizzi? Bè questo capita spesso.

P.S.
L'unico Manga che quando ha cambiato direzione l'ho continuato a seguire è stato Tutor Hitman Reborn perché ha fatto un cambio di registro graduale e il carattere dei personaggi non è cambiato anzi è stato Approfondito.
B'è scusa ma non condivido quasi per nulla (solo Ken)... Dragon Ball hai ragione.. è partito come Gag manga per poi diventare un qualche cosa di Epico a mio avviso (può piacere o no... ma il successo mondiale che ha avuto è da riconoscere) ma è snaturato abbastanza... Ma Hitman Reborn no dai  :lol: adoro quello shonen... ma è il cambio più sensazionale che abbia mai visto in un manga... nasce come un puro gag manga, solo battute, per poi diventare una cosa che non c'entra niente, ripeto mi piace, ma sono 2 cose completamente diverse e distinte :D

La questione della filosofia, beh li è una questione di cultura... Loro hanno questo stile di vita che si riperquote sui loro fumetti, come alla fine vedi lo stile di vita americano nei comics. Li sono gusti e giustamente se una cosa non ti piace non la segui... e comunque la filosofia chi più o chi meno alla fine lo inseriscono tutti.

Luke-Logan

Citazione di: alemix il 04 Settembre 2013, 11:50:14
Citazione di: Luke-Logan il 04 Settembre 2013, 00:05:59

P.S.
B'è scusa ma non condivido quasi per nulla (solo Ken)... Dragon Ball hai ragione.. è partito come Gag manga per poi diventare un qualche cosa di Epico a mio avviso (può piacere o no... ma il successo mondiale che ha avuto è da riconoscere) ma è snaturato abbastanza... Ma Hitman Reborn no dai  :lol: adoro quello shonen... ma è il cambio più sensazionale che abbia mai visto in un manga... nasce come un puro gag manga, solo battute, per poi diventare una cosa che non c'entra niente, ripeto mi piace, ma sono 2 cose completamente diverse e distinte :D

La questione della filosofia, beh li è una questione di cultura... Loro hanno questo stile di vita che si riperquote sui loro fumetti, come alla fine vedi lo stile di vita americano nei comics. Li sono gusti e giustamente se una cosa non ti piace non la segui... e comunque la filosofia chi più o chi meno alla fine lo inseriscono tutti.
Dragon Ball è assodato che è epico, ma se noti, ora è molto inflazionato, forse troppo.

Un'altra cosa che non mi è mai piaciuta dei Manga è che gli autori anche quando non ci sono i pressuposti per concludere un Manga lo fanno finire , vedi THR , perciò ripeto meglio un manga corto(Death Note) che uno Lungo ma senza finale(THR).
In the end? Nothing ends, Adrian
Nothing ever ends.

alemix

Ma li secondo me si fa troppo la distinzione corto o lungo... ora non ho letto ancora il finale di THR... però è una scelta sbagliata di autore e Jump... Death note cmq è un brodo allungato anche lui... la seconda serie non aveva ragione di esistere, e il calo è drastico e netto!

A mio avviso il brutto dei manga è che se si creano storie fatte per durare, come Dragonball purtroppo non c'e gente dietro che può farlo durare... Toriyama ai tempi doveva fare finire la saga a Freezer, l'ha prolungata perchè vendeva, e si è notato, ci sono errori nella storia grossi come case (nasce un Saiyan ogni 1000 anni, e in questa generazione c'è un boom di Saiyan). Hanno provato ad allungarlo, ma hanno dato mano a gente incompetente e lo hanno rovinato (parlo del GT)

I manga a mio avviso hanno il brutto di vizio di non essere pensati per durare in eterno, ma di avere un finale prima o poi... cosa che li limita ad un certo punto. Come nei Fantasy e nei comics, il bello di scrivere una storia è di creare un mondo! cioè un qualche cosa di diverso dalla realtà, che si evolve e si modifica, ma che ha delle basi solide e quindi bisogna giocare su quello che si ha in mano.

Leggendo tanti manga, o sono capolavori, quindi sono ultrastudiati e nati e chiusi dall'autore... quindi ottime storie "chiuse" oppure sono accozzaglie di idee che non hanno ne capo ne cosa, e quest'ultimo sta andando per la maggiore negli ultimi anni

UltramanMattia

A me sarebbe piaciuto che Toryama avesse approfondito le relazioni fra gli umani e gli animali antropomorfi. Ve lo immaginate Goku alle prese con un gruppo di umani xenofobi che perseguitano gli uomini-bestia?

alemix

Beh diciamo che li bisogna fare una netta distinzione tra DB e DBZ, nel primo poteva starci la tua idea con gli uomini bestia... nello Z poi basta... li non c'entravano più nulla  :asd: