News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nero di Giancarlo Soldi

Aperto da Fabraxas Choule, 01 Maggio 2010, 13:43:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabraxas Choule

Prodotto da Claudio Argento, Nero è sicuramente un film abbastanza fuori dai canoni italiani, una black comedy, qualcosa tra l'horror e il grottesco, diretto da Giancarlo Soldi che collabora col padre di Dylan Dog, Tiziano Sclavi: insieme scrivono il film, mentre Sclavi dà forma al suo romanzo Nero. Nonostante il suo nome, la pellicola distribuita dalla Titanus non entra neppure nei primi cento incassi stagionali. Una traccia della trama: Federico si vede chiedere dalla sua ragazza di andare a recuperare la crema anticellulite nell'appartamento del suo altro uomo. Entrandovi, trova il suo cadavere che cerca di nascondere, finchè non entra in scena un laidissimo investigatore privato che lo ha seguito e lo ricatta. Quando questi esagera, è il caso di farlo fuori, e i cadaveri da trattare per la coppia ora sono due. Mettendosi nei panni dell'investigatore, Federico riceve poi degli ordini di omicidio difficili da eseguire.

E' un film consciamente sopra le righe, a cominciare dai personaggi di primo e secondo piano, con un'atmosfera pesante, oppressiva (il fullscreen con cui Nero circola, contribuisce). Le luci sono calde, in vista, oppure c'è un inquietante buio. La regia di Soldi è presente, virtuosistica, con molti primi piani di Castellitto ma anche soggettive, movimenti a 360 gradi, come a cercare così un'intensità e uno stile unico.
Il protagonista è sempre più invischiato in un vortice di omicidi, costretto a ripetere i suoi gesti in un gioco al rilancio fumettistico, anche forzato, in cui non si vede via d'uscita. Alla fine, dal paradosso si giunge al nonsense: il che non aiuta, non che ci si potesse aspettare una quadratura delle cose, dato l'andazzo, ma dato che già "l'elemento che innesca la storia è assolutamente pretestuoso, ma tutti gli snodi della trama sono fondamentalmente privi di interesse. Tutto il plot è semplicemente un grimaldello per esplorare immagini o situazioni surreali..."*, la sensazione è quella di un divertissment macabro fine a sè stesso. Il Morandini scrive: "Spiffera l'antipatia un po' arrogante dell'intellettuale cinefilo che vuol darla a bere al popolo bue". Il Mereghetti: "con un'aria di prodotto pensato a tavolino per essere cult a tutti i costi, che dà sui nervi". In effetti l'etichetta "cult" è facilmente appiccicabile su Nero, ma senza connotazioni qualitative, solo per cinefili che si accontentano del "bizzarro".

Venendo alla pars costruens, bisogna dire comunque che un paio di scene da brivido ci sono: l'incubo a occhi aperti di Castellitto alle prese con la mano sbucante dalla valigia e il soprassalto di vita dell'investigatore. E pure il cast c'è: Luis Molteni è straordinario in questo ruolo di sgradevole detective-delinquente, Castellitto, sulle cui spalle il film è in buona parte affidato, è bravo e si impegna, la Caselli è simpatica. In più c'è uno dei rari camei di Hugo Pratt, nel ruolo di un commissario straniero.

Da vedere, assolutamente. E adesso finalmente è uscito in DVD, la locandina di Angelo Stano è semplicemente stupenda, non potete perdervelo!

* http://rojking.altervista.org/soldi.htm

Don't you see what's happened while your gaze was elsewhere? Someone's stolen the lightning.

Murnau

Perfettamente d'accordo con la recensione di Fabia, è un film misconosciuto ma stupendo, dovete assolutamente recuperarlo. E' un dovere per qualunque lettore di Dylan Dog, ma anche per chi semplicemente ama il Cinema, specie "certo" cinema, quello dell'assurdo, del surreale, degli arabeschi del Destino.

P.S.: per anni questo film è stato iitrovabile; adesso che però esiste il dvd, non avete più scuse.  -_-
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Barry Allen

"Non importa se sei il ragazzo più lento della classe di ginnastica o l'uomo più veloce del mondo, ognuno di noi corre.
Essere vivi significa correre; correre via da qualcosa, correre verso qualcosa... o qualcuno."

American_Gaijin89

Murnau

Dovete vederlo, è stupendo.  :batman:

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

Murnau

Ho la VHS, se vuoi te la presto (e se hai ancora modo di vederle, le cassette).

La notte, 1961

Doktor Sleepless

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Maggio 2010, 13:10:52
Ho la VHS, se vuoi te la presto (e se hai ancora modo di vederle, le cassette).

Dovrei riesumare il registratore.
E prima dovrei anche trovarlo. Ti faccio sapere se ho notizie.  :up:

Murnau

Al limite ho anche un altro supporto, ma ci tengo molto. Ovvero: se te lo presto, hai appena una settimana di tempo, poi deve rientrare all'ovile.  :ahsisi:

La notte, 1961

Fabraxas Choule

E' uscito il dvd, dovresti trovarlo.  :sisi:
Don't you see what's happened while your gaze was elsewhere? Someone's stolen the lightning.

Murnau

La notte, 1961

Azrael

di quanti milioni di anni fa è?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Murnau

Il dvd è uscito a febbraio 2010, il film è del '92.

La notte, 1961

American_Gaijin89

Ho comprato il DVD originale proprio oggi.

Massimo sei il diretto responsabile, se non mi piace saprò con chi rifarmi  :gatta: