News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Main Menu

Punisher Noir - di Frank Tieri e Paul Azaceta

Started by Selina Kyle, 11 September 2010, 13:13:23

Previous topic - Next topic

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Selina Kyle

Testi: Frank Tieri
Disegni: Paul Azaceta
Edizione originale: Punisher Noir #1-4 (ottobre 2009 - gennaio 2010)
http://www.bookdepository.com/book/9780785132769/Punisher-Noir (TP)
http://www.bookdepository.com/book/9780785139430/Punisher-Noir-Premiere (HC)
Edizione italiana: Panini Comics, brossurato, 104 pp., 12 Euro

New York, anni trenta. Il Punitore è una leggenda urbana a cui crede solo l'ispettore Soap e il giovane Frankie Castilione jr. Eppure, qualcuno sta uccidendo i criminali della città, e i suoi prossimi obiettivi saranno Barracuda, Mosaico e il Russo! Un'ottima storia Noir firmata da Frank Tieri e disegnata da Paul Azaceta.

-----------------------

Volume gradevole, molto "gangster", con qualche buona soluzione narrativa, anche inaspettata. Da Frank Tieri non mi aspetto molta sostanza e infatti in alcuni punti è così, ma diverse scelte mi sono piaciute molto. Bei disegni, e diversi riferimenti azzeccati a Garth Ennis. In mano ad un altro scrittore la storia avrebbe potuto essere migliore, ma comunque la lettura è assai gradevole.
Se siete fan del Puni, potete leggerlo senza problemi. ;)  

Una mela al giorno...

Ned Ellis

Io salto. A me non è piaciuto molto nemmeno Devil Noir..

Selina Kyle

Allora fai bene a saltare, questo per me è meno bello.  :sisi:

Una mela al giorno...

Frank Miller

Sono d'accordo con Selina. La storia è molto "American Gangster" e ha anche alcuni spunti interessanti, ma non mi ha convinto appieno. I disegni sono buoni, in particolare quelli dell'ultimo numero disegnato da Antonio Fuso.
Insomma, qualcosa si salva ma sa tutto troppo di già visto e alcuni personaggi, tratti direttamente dalla prima serie di Ennis, sembrano infilati a forza nella storia (vedi il russo..).

Resto dell'idea che la storia migliore sia stata quella sul ragno!

"Avremmo potuto cambiare il mondo..e ora guardaci..io sono diventato un problema politico e tu..tu sei una barzelletta...voglio che ricordi, Clark..negli anni che verranno..nei tuoi momenti più intimi..voglio che ricordi la mia mano attorno alla tua gola..voglio che ricordi l'unico uomo che ti ha battuto.."

jonny_frost

solo alla marvel potevano lanciare una nuova serie/universo dalle potenzialità pazzesche e darla a claudio amendola e pinco pallino da scrivere....imbecilli....togliendo che spidey noir (i primi 6) è splendido....
sono io soliti stronzi: gran copertine, gran disegni, scrittori quasi imbarazzanti

"...JUST A BATMAN"

Akanith Wan

La mia copia di Punisher Noir è fallata! >:(

Praticamente primo e secondo capitolo sono ripetuti due volte, quindi non saprei stabilire se si tratta del 1 capitolo ad essere ripetuto  una seconda volta oppure del secondo, girando però sul web ho visto tavole ambientate nel 1918 durante la II Guerra Mondiale che non sono presenti nel volume Panini, deduco quindi che hanno ripetuto 2 volte il secondo capitolo, che palle però.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Un Fumettaro

Quote from: Akanith Wan on 06 April 2012, 01:04:34
La mia copia di Punisher Noir è fallata! >:(

Praticamente primo e secondo capitolo sono ripetuti due volte, quindi non saprei stabilire se si tratta del 1 capitolo ad essere ripetuto  una seconda volta oppure del secondo, girando però sul web ho visto tavole ambientate nel 1918 durante la II Guerra Mondiale che non sono presenti nel volume Panini, deduco quindi che hanno ripetuto 2 volte il secondo capitolo, che palle però.
Quando succedono queste cose (ad esempio avevo una copia di Sleeper 0 con soli 4 capitoli su 5, ma ho avuto altri 3-4 casi diversi) li riporto indietro al fumettaro e me li cambia.
O anche se l'hai comprato su Amazon dovrebbero provvedere alla sostituzione.

Batmonio

io l'ho trovata bella come storia  :sisi:
Sorry but you are not allowed to view spoiler contents.

Corto Maltese

Letto ieri sera. Mi è piaciuto molto più di X-Men Noir, non l'ho trovata una storia malvagia anche se non spicca particolarmente. Molto belli i disegni, sporchi al punto giusto
"Sarebbe bello vivere in una favola."

Arkin Torsen

Letta questa storia. Bella, c'è un colpo di scena efficace. A parte un paio di passaggi didascalici, scorre senza difficoltà. I disegni di Azaceta mi sono piaciuti!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)
Il mio saggio su Batman pubblicato da Oblò è disponibile qui: https://www.obloaps.it/prodotto/il-batman-sanguinario-e-spensierato/
Il mio nuovo fumetto è disponibile qui: https://inyourface.it/catalogo/lucky-13-n-34-origini-segretissime/