News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

I Guardiani della Notte - la saga di Sergej Luk'janenko

Aperto da Guardiano della Notte, 19 Febbraio 2012, 18:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte



I Guardiani della Notte
Oscar BestSellers Mondadori
2007, 493 p., brossura
10 €



I Guardiani del Giorno
Oscar BestSellers Mondadori
2008, 459 p., brossura
9,50 €



I Guardiani del Crepuscolo
Oscar BestSellers Mondadori
2009, 403 p., brossura
9,50 €

- i primi tre romanzi si trovano anche in un'edizione "omnibus" che li raccoglie tutti e tre, prezzo 22 € -



Gli Ultimi Guardiani
Oscar BestSellers Mondadori
2008, 370 p., rilegato
17 €

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel nostro mondo non esiste solo la realtà ordinaria, ma tutto è immerso in una realtà parallela, il Crepuscolo, che assorbe e rilascia grandi quantità di Forza. Alcuni esseri umani nascono con la facoltà di percepire questa realtà e di entrarvi attraverso la propria ombra: possono attingere alla Forza disponibile, che li rende capaci di poteri apparentemente sovrannaturali e li rende Altri. Ogni Altro, quando accede per la prima volta al Crepuscolo, si schiera per sempre in una delle due fazioni perennemente in lotta tra di loro: la Luce, che crede sia suo dovere proteggere i più deboli, e le Tenebre, che crede non esista alcun obbligo se non proteggere la propria libertà personale.

Dopo millenni di guerra a tutto campo, nessuna delle due fazioni è riuscita a prendere il sopravvento sull'altra ed entrambe, infine, si sono accorte che un conflitto aperto avrebbe portato inevitabilmente all'annientamento sia delle forze della Luce che delle forze delle Tenebre. Per questo motivo venne stipulato il Patto, che forza tutti gli Altri a mantenere quotidianamente un equilibrio precario tra le Forze. Tale equilibrio è fatto rispettare dalle due Guardie: la Guardia della Notte è composta da Altri della Luce (maghi) e vigila durante la notte l'operato delle Tenebre, la Guardia del Giorno è composta da Altri delle Tenebre (vampiri, mutantropi, streghe e stregoni) e vigila durante il giorno l'operato della Luce.





Post Uniti: 19 Febbraio 2012, 18:17:04

Beh, non potevo che essere io ad aprire il topic  :P
Mi incuriosii di questa saga quando uscì al cinema il film russo. Fu una vera fetecchia, fatto male dal punto di vista tecnico e con buchi di scenografia evidenti. Ma capii che l'idea di fondo non era affatto male, così decisi di rivolgermi ai libri, anche se per anni non ho avuto modi di comprarli.
Me li hanno ragalati questo Natale: Divorati i primi tre, ora sono al quarto.
Molto molto molto belli, interessanti, soprattutto originali nello stile, nella trama e nell'idea.
L'importante è superare lo "scoglio" del primo romanzo, il meno bello poiché sembra una raccolta di storie "indipendenti" ma che in realtà dissemina i tasselli dell'enorme puzzle che si va a comporre per tutta la saga. E' anche il primo romanzo di Luk'janenko e si intravede il suo essere alle prime armi narrative, ma lo stile migliora esponenzialmente già col secondo romanzo.
Consigliato da un Guardiano della Notte  :lol:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Green Lantern

certo che vedere il topic "I Guardiani della Notte" aperto dal Guardiano della Notte è :meta:

Det. Bullock

Bellissima saga, ma ancora mi manca Gli Ultimi Guardiani.

I film non li ho mai visti, ma mi hanno dato un'idea un po' troppo patinata a tratti.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bread v Pak

Io il film, il 1° l'ho visto ed è stato qeullo a convincermi prendere i romanzi.
La penso esattamente come Guardiano sulle doti narrative dell'autore che dall'incertezza del primo tomo migliora pagina dopo pagina.
D'altro canto il 1° è quello più inventivo e riuscito.

Mi manca da leggere Gli Ultimi Guardiani, aggiunge qualcosa alla storia?
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Guardiano della Notte

Beh si, decisamente gli Ultimi Guardiani aggiunge ben più di qualcosa.
So che Lukyanenko ha scritto anche un nuovo libro, I Nuovi Guardiani (The New Watch) ma ancora non si sa nulla sulla sua uscita (esce a maggio nei paesi angofoni)
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Garalla

Letto il primo diversi anni fa trovando la storia originale ma pesantissima da leggere, tanto che impiegai dei mesi a leggerlo.
Che dite mi conviene leggere anche gli altri?

Guardiano della Notte

Già dal secondo migliora tantissimo come stile di scrittura  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Drake Ramoray

due storie del secondo sono quelle che mi sono piaciute di più nell'intera trilogia
trilogia perché mi manca l'ultimo in effetti

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Drake Ramoray

Citazione di: Guardiano della Notte il 25 Gennaio 2013, 09:52:23
Ti sei innamorato di Alisa ammettilo

:dsi:
in effetti era simpatica  :sisi:  :ahsisi:
ma forse mi è piaciuta ancora di più la storia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Guardiano della Notte

Sì, quella effettivamente è molto bella

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Guardiano della Notte



I Nuovi Guardiani
Oscar BestSellers Mondadori
2015, ?? p., rilegato
15,90 €

In uscita il 13 ottobre (con soli tre anni di ritardo, tacci loro) il quinto romanzo della saga dei Guardiani della Notte di Sergej Luk'janenko. Per la cronaca, Luk'janenko ha già scritto il sesto libro, The Sixth Watch, già nel 2014. Si parla di una pubblicazione mondadori nel 2016, ma vallo a sapere...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!