La Ruota del Tempo (The Wheel of Time) - di Robert Jordan e Brandon Sanderson

Aperto da Det. Bullock, 30 Aprile 2011, 12:23:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Det. Bullock



Accenno di trama senza Spoiler del primo libro della serie, "L'occhio del Mondo":
Nella remota e sperduta regione dei Fiumi Gemelli tre ragazzi sulle soglie dell'età adulta sono perseguitati da misteriose creature in nero mentre il paese di Emond's Field è scosso dall'inaspettato arrivo di una misteriosa nobildonna e della sua guardia del corpo che sembrano credere che nel villaggio viva la reincarnazione di un antico Campione della Luce, il Drago Rinato, destinato a chiudere la guerra con l'Ombra apparentemente finita 3000 anni prima ma ben lungi dall'essere conclusa, destinato a salvare il mondo e poi distruggerlo.

_____________________________________________________________________

Adattato da Wikipedia:
La Ruota del Tempo (in originale The Wheel of Time, spesso abbreviato WoT) è una serie di romanzi fantasy scritta da Robert Jordan nell'arco di più di venti anni. È nota per l'estrema densità della sua trama, per i dettagli intricati del suo mondo immaginario e per la complessità di relazioni ed interazioni tra i personaggi, in molti casi simile alla vita reale.

La saga è composta da 14 libri ed un prequel. I volumi dall'ottavo al tredicesimo hanno tutti raggiunto la prima posizione nella New York Times bestseller list, mentre molti dei libri precedenti della serie erano comparsi in posizioni più basse della classifica. Nel 1999 è uscito il videogioco di tipo sparatutto fantasy intitolato Wheel of Time, ispirato alla saga.

Robert Jordan aveva ripetutamente affermato che la saga principale si sarebbe dovuta concludere con il dodicesimo libro - che l'autore aveva intitolato provvisoriamente A Memory of Light. Molte volte aveva ribadito che si sarebbe attenuto a questo proposito, anche se avesse dovuto scrivere un libro di 2000 pagine. Tuttavia Jordan aveva progettato - su sollecito dei fans - di scrivere altri due prequel, oltre a quello già pubblicato (Nuova Primavera) e possibilmente due o tre storie parallele alla trama principale.

In seguito alla morte dell'autore, avvenuta il 16 settembre 2007, si è temuto che i frammenti dell'ultimo volume e gli appunti riguardanti altre trame parallele non venissero mai pubblicati. Il 7 dicembre 2007 è stato però annunciato da Harriet McDougal, la moglie dell'autore, e dalla casa editrice che il completamento dell'ultimo libro della serie "A Memory of Light" è stato affidato allo scrittore Brandon Sanderson. Prima della sua morte, a causa delle sue già precarie condizioni di salute, Robert Jordan aveva predisposto diversi capitoli già completi o solo parzialmente scritti ed una serie di numerosi appunti scritti o registrazioni vocali, e li aveva affidati alla moglie ed al suo editore, per cercare di dare comunque una conclusione alle vicende della Ruota del Tempo.

Brandon Sanderson e la casa editrice, nel Marzo 2009, hanno annunciato che il volume finale, molto più voluminoso di quanto inizialmente previsto, sarebbe stato a sua volta suddiviso in tre parti; nel settembre 2009 sono stati annunciati i titoli di questi tre volumi finali: "The Gathering Storm" (pubblicato il 27 ottobre 2009, in Italia come Presagi di Tempesta), "Towers of Midnight" (pubblicato il 2 novembre 2010, in Italia come "Le Torri di Mezzanotte"), "A Memory of Light" (pubblicato il 8 Gennaio 2013, in Italia come "Memoria di Luce").
____________________________________________________________________________

I libri sono pubblicati in USA dalla Tor books, Nel Regno Unito dalla Orbit e in Italia da Fanucci.
Il prequel New Spring (Nuova Primavera) va letto dopo il quinto volume della serie onde evitare Spoiler sui primi romanzi della serie.

Ecco un elenco dei libri in ordine di lettura:
1.    The Eye of the World    L'occhio del mondo    
2.    The Great Hunt             La grande caccia        
3.    The Dragon Reborn    Il drago rinato        
4.    The Shadow Rising    L'ascesa dell'Ombra    
5.    The Fires of Heaven    I fuochi del cielo
5.1   New Spring              Nuova Primavera
6.    Lord of Chaos        Il signore del caos    
7.    A Crown of Swords    La corona di spade    
8.    The Path of Daggers    Il sentiero dei pugnali        
9.    Winter's Heart       Il cuore dell'inverno       
10.    Crossroads of Twilight    Crocevia del crepuscolo
11.    Knife of Dreams            La lama dei sogni    
12.    The Gathering Storm    Presagi di tempesta    
13.    Towers of Midnight    Le Torri di Mezzanotte    
14.    A Memory of Light    Memoria di luce
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Largand

Lessi il primo volume per provare la serie...ma non mi ha entusiasmato.
Un pò pesantuccio ed ho trovato il finale..."affrettato".
Leggendo poi il parere di altri recensori ho saputo che quella del finale affrettato è una lacuna di Jordan, in tutto il ciclo.

Non è esattamente il genere di Fantasy che adoro, comunque.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Det. Bullock

Citazione di: Mon-El il 30 Aprile 2011, 12:56:17
Lessi il primo volume per provare la serie...ma non mi ha entusiasmato.
Un pò pesantuccio ed ho trovato il finale..."affrettato".
Leggendo poi il parere di altri recensori ho saputo che quella del finale affrettato è una lacuna di Jordan, in tutto il ciclo.

Non è esattamente il genere di Fantasy che adoro, comunque.
In quel finale non tutto è quello che sembra, viene fatta chiarezza solo alla fine del terzo libro su alcuni aspetti che erano stati lasciati in ombra per rendere il libro più autoconclusivo.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lev

L'unica cosa che mi trattiene dal cominciare a leggere questi romanzi è che non avrei tempo per farlo... :(

Lois Lane

CitazioneRobert Jordan aveva ripetutamente affermato che la saga principale si sarebbe dovuta concludere con il dodicesimo libro
non ricordo di aver mai detto una cosa del genere :mmm:



:lolle:

Det. Bullock

Finalmente è arrivato il paperback di Towers of Midnight, solo nel prologo succede di tutto...
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Det. Bullock

E succede di tutto anche nel resto del libro, semplicemente EPICO.

Quando:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ecco cosa succede a chi cerca sbarrare la strada alla Torre Bianca.  :sisi:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Buddy Baker

Letti i primi 3 liibri, ma proprio non mi prendeva, pur essendo un amante del genere


Ex Capitan Marvel, ex edo

Det. Bullock

Citazione di: Buddy Baker il 16 Ottobre 2011, 18:48:52
Letti i primi 3 liibri, ma proprio non mi prendeva, pur essendo un amante del genere
Forse è proprio quello il problema.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

The Joker

Ci starebbe bene una breve (brevissima) descrizione della trama, visto che il titolo mi incuriosiva per essere fantasy me la sono dovuta andare  a cercare su Wiki :lolle:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Det. Bullock

Citazione di: The Joker il 23 Ottobre 2011, 14:28:31
Ci starebbe bene una breve (brevissima) descrizione della trama, visto che il titolo mi incuriosiva per essere fantasy me la sono dovuta andare  a cercare su Wiki :lolle:
E' difficile essere brevi con una saga così.  :lolle:
Al massimo potrei limitarmi alla trama del primo libro, che è anche il più "convenzionale" della serie.

Post Uniti: 23 Ottobre 2011, 16:14:42

Ho aggiunto un accenno senza Spoiler alla trama del primo libro.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Det. Bullock

Nuove notizie sul volume conclusivo della saga: A Memory of Light.

Da fantasymagazine:
A Memory of Light è terminato

CitazioneA Memory of Light è terminato

La Ruota del Tempo di Robert Jordan è stata ultimata da Brandon Sanderson ventidue anni dopo la pubblicazione del primo romanzo.


A Memory of Light è finito. Brandon Sanderson lo ha annunciato ufficialmente nel mese di dicembre prima attraverso Twitter e poi dalle pagine del suo blog.

Dopo ventidue anni La Ruota del Tempo, la cui pubblicazione era iniziata nel 1990, quest'anno avrà finalmente la sua conclusione. Quando Robert Jordan aveva iniziato la sua saga sapeva di avere in mente un progetto monumentale, sei libri come minimo, anche se per non spaventare l'editore in un primo momento gli aveva parlato di una trilogia. Poi, con il trascorrere del tempo, Randland, il mondo in cui vivono le loro avventure Rand e tutti i suoi amici e nemici, era gradualmente cresciuto fino a diventare un mondo estremamente ricco e complesso e a espandersi al di là di ogni previsione iniziale.

Robert Jordan non ce l'ha fatta a vedere la fine. Dopo undici romanzi (e un prequel) e due anni di una sfibrante malattia, è scomparso il 16 settembre del 2007, e la sua eredità letteraria è passata a Sanderson. Ma Robert non è stato l'unico a non vedere la fine di quel che aveva iniziato.

Lo scorso 5 dicembre è morto anche Darrell K. Sweet, l'illustratore ufficiale della saga, colui che aveva realizzato le copertine americane di tutti i volumi fin qui pubblicati. Poco prima di morire Sweet aveva consegnato un primo schizzo per l'ultima copertina, ma ancora non si sa se questo disegno verrà reso pubblico.


Finalista al premio Hugo nel 1983, Sweet ha realizzato illustrazioni per opere di scrittori quali Terry Brooks, Stephen R. Donaldson e J.R.R. Tolkien. Fra le sue opere più significative c'è senza dubbio la copertina di L'Occhio del Mondo, capace di affascinare un gran numero di persone e di spingerle all'acquisto del primo volume di una saga che, fino al 2008, avrebbe venduto oltre 44 milioni di copie in tutto il mondo. Fra coloro che hanno subito il fascino di quella copertina, una delle prime a provare a trattare le opere fantasy in modo adulto svincolandole dall'immaginario fantascientifico o dalle insensate immagini di fanciulle in bikini di maglia d'acciaio, c'è anche Sanderson. Colui che in seguito avrebbe completato la saga all'epoca era solo un ragazzino di quindici anni che aveva appena iniziato a esplorare il genere, senza poter immaginare come queste opere avrebbero cambiato la sua vita.

L'illustrazione è significativa anche per un altro dettaglio, visibile solo guardando la copertina nella sua interezza. Il gruppo che nella notte sta fuggendo da Emond's Field, capeggiato da Lan e Moiraine, comprende almeno otto personaggi. Al di là dell'Aes Sedai e del suo Custode si tratta dei tre ta'veren Rand, Mat e Perrin, di Egwene e di Thom Merrilin. Nynaeve non si è ancora unita al gruppo, lo farà solo più avanti, quindi chi è la figura in più? Semplicemente un personaggio che non esiste, cancellato da Jordan in fase di progettazione dell'opera (ma dopo che la casa editrice aveva commissionato l'illustrazione) perché la sua presenza non aggiungeva nulla alla storia.

E che la scena raffiguri la fuga da Emond's Field è confermato dall'inquietante presenza, in alto, di un draghkar, dettaglio quasi invisibile nell'edizione italiana perché nascosto dalla lettera "N" del titolo.


A Memory of Light sarà disponibile in inglese solo nella seconda metà dell'anno, anche se ancora non è stata annunciata nessuna data di pubblicazione. Quella che Brandon ha finito è la prima stesura del romanzo, ora è in fase di prima revisione. Mentre per gli altri suoi romanzi lui fa abitualmente setto o otto revisioni, per Presagi di tempesta e Le torri di mezzanotte, i due volumi della Ruota del Tempo che ha pubblicato negli scorsi anni, ha fatto una dozzina di revisioni ciascuno. A quest'attività dovrebbe dedicare circa sei mesi prima di allontanarsi, quasi certamente per sempre, dal mondo creato da Jordan.

Fra il materiale lasciato da Robert al momento della sua scomparsa c'erano anche appunti relativi ad alcuni racconti, due prequel e altri testi definiti outrigger, collocati al di fuori della linea temporale principale della saga. Secondo Sanderson queste opere probabilmente non vedranno mai la luce. A suo giudizio è meglio fermarsi con i testi davvero necessari a chiudere gli avvenimenti iniziati nel 1990.


Di cosa parlerà a Memory of Light? Che ci sarà Tarmon gai'don, l'Ultima battaglia, lo abbiamo sempre saputo, ma nel mese di dicembre Brandon si è divertito a postare qualche commento sul procedere dei lavori. Sappiamo così che nel romanzo saranno rivelate le motivazioni a lungo nascoste di un personaggio secondario, che le note lasciate da Jordan per una certa scena gli hanno fatto venire i brividi, che per scrivere al meglio un'altra sezione ha riletto alcuni importanti passaggi di La grande caccia, che una delle scene è una fra le più potenti a livello visivo che lui abbia mai realizzato, e che gli piacerebbe vederla trasposta in un film, che in un'occasione qualcuno che non ci aspetteremmo sarà per la prima e ultima volta un punto di vista, che ritornerà un personaggio che è stato un punto di vista per la prima volta in Le torri di mezzanotte, che ha riscritto una scena cambiando il punto di vista da cui narrarla per avere un effetto migliore, e che non rimpiange il tempo in più dedicato a questo lavoro, che una scena è estremamente rumorosa, che un'altra adempie una visione avuta da Min tanto tempo fa e che anche se fino al 16 dicembre aveva scritto ben 335.000 parole, tante quante quelle che conta il suo romanzo più lungo (Le torri di mezzanotte) non aveva ancora finito, e nel calcolo mancava ancora anche la conclusione, già scritta da Robert Jordan.


Ora Sanderson sta revisionando l'enorme manoscritto, 1800 pagine che comprendono duecentoventidue scene. Ad aiutarlo nel suo lavoro, come sempre, Harriet McDougal, editor e vedova di Jordan, e i suoi due assistenti, Maria Simons e Alan Romanczuk.

La Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, ma, anche se non c'è inizio né fine, al girare della Ruota del Tempo, un inizio noi lo possiamo fissare nel 1990. E una fine arriverà, infine, nel 2012.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Hal Jordan

Vedere questo post mi ha scaldato il cuore  :sisi:
Questa saga è a dir poco epica! è dettagliatissima offre uno spaccato psicologico di ogni singolo personaggio e quando dico "ogni" intendo anche quelli che compaiono due righe.
Per ora sono arrivato al decimo volume, purtroppo l'università non mi lascia molto tempo  :lolle:
Hal: Were we ever truly friends?
Sinestro: That's the tragedy of all of this, Jordan. Hal. We'll always be friends.

"Hal Jordan... la più grande tra tutte le Lanterne Verdi. L'ispirazione che ci ha lasciato continua a splendere luminosa. Lui fu la scintilla... che accese la fiamma eterna."


Il mio mercatino: http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(rm)-vendocerco-uomo-ragno-devil-lv-batman-crisi-finale-e-vari/msg928104/#msg928104



Nick precendenti: Signorconte, Parallax

Det. Bullock

Pare che la Fanucci ristamperà la serie integralmente l'anno prossimo a causa dell'esaurimento della tiratura di alcuni volumi che aveva scoraggiato molti lettori ad iniziare la saga.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...