News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Seton - di Yoshiharu Imaizumi e Jiro Taniguchi

Aperto da Mordecai Wayne, 28 Novembre 2011, 09:16:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne




Testi: Yoshiharu Imaizumi
Disegni: Jiro Taniguchi
Edizione italiana: Seinen, 4 brossurati (serie finita) 14x21, 150 pp Il re dei lupi / 272 pp Il ragazzo e la lince / 288 pp I cervi di Sand Hill, 288 pp Monarch, l'orso di del monte Tallac, b/n, Planet Manga (Panini Comics), € 12,50 (volumi 1-2-3) / € 15,00 (volume 4)
http://lizard.rcslibri.corriere.it/libro/3398_sgt_kirk_pratt_oesterheld.html

Ernest Thompson Seton (1860 – 1946), pittore, romanziere, saggista, disegnatore, naturalista nonchè padre dello scoutismo, è una delle personalità più influenti del secolo scorso e una delle più amate dai Giapponesi, soprattutto dai bambini.
Yoshiharu Imaizumi ai testi e Jiro Taniguchi ai disegni ci regalano una serie di adattamenti a fumetti di episodi biografici o scritti (basati comunque sempre su esperienze personali) del naturalista.

Quattro gli episodi presi in esame.
Il primo volume mostra un Seton trentenne alle prese con Lobo, un abilissimo lupo selvaggio che compie razzie ed evita con maestria tutte le trappole postagli dai cacciatori.
Il secondo e il terzo volume, invece, ci riportano indietro, all'infanzia e alla giovinezza del naturalista, raccontando il suo incontro con una pericolosa lince che rischiò di ucciderlo da bambino e il suo inseguimento di un leggendario, bellissimo e inafferrabile cervo di montagna.
Nel quarto volume, invece, il nostro naturalista è solo spettatore di una vicenda che gli viene raccontata dall'uomo che l'ha vissuta da protagonista. La storia del rapporto, travagliato, complesso e durato anni, fra un uomo e un orso (per la precisione il grande orso bruno del monte Tallac, la cui storia peraltro è ricordata nella quasi omonima serie tv degli anni '70).

E' un personaggio controverso, Seton.
E' un naturalista, e come tale è affascinato dalla natura e ne riconosce la bellezza. Come ci viene ricordato nel primo volume, con la bellezza mozzafiato di "Il Trionfo dei Lupi", quadro che realizzò per un'esposizione ma che venne scartato perchè si credette andasse contro l'ideologia cristiana, quando invece si trattava unicamente di un disegno naturalista, Seton è ben conscio dell'impotenza dell'uomo di fronte alla forza dirompente e selvaggia dell'incontaminata natura.
D'altronde, anche Seton è un uomo, e prova determinati istinti connaturati nell'essere umano, quali il desiderio di rivalsa, lo spirito di competizione, il desiderio di prevalere con l'intelligenza e la determinazione sulle fiere che possono invece contare unicamente sulla forza bruta o l'agilità.
Così, alla fine, da osservatore si trasforma, suo malgrado, in cacciatore.
Nel confronto tra l'animale e l'uomo, è spesso e volentieri quest'ultimo ad averla vinta, ma sarà una vittoria molto sofferta, perchè l'anima da naturalista di Seton piangerà.
Uomo di grandissima sensibilità, Seton ci appare affascinante persino quando perde il suo controllo e si trasforma in un agguerrito cacciatore. Eppure anche in quei momenti non mancherà di farsi affascinare dal meraviglioso animale che avrà come avversario e, alla fine, nonostante questi gli sfugga o rimanga ucciso, avrà comunque donato al naturalista un'importantissima lezione.
Così di fronte alla grande e ancestrale potenza della natura, del mondo animale, l'uomo appare sconfitto, minuscolo, confuso, incerto, incoerente, egoista, contraddittorio. E intanto la grande natura, con le sue leggi immutabili da migliaia e migliaia di anni, ride...




Anteprima:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


magicofra21

Bello bello :wub:

il due e il quattro poi li ho trovati proprio eccezionali

Mordecai Wayne

Ho letto il terzo volume, quello dedicato alla caccia al cervo, ed ho trovato pure questo volume straordinario.
In queste storie c'è una poesia ed un amore per la natura che travalica le pagine del fumetto.
I disegni poi sono semplicemente spettacolari e molte pagine sembrano quasi delle fotografie per quanto gli stessi sono dettagliati e curati. Incredibile poi come Taniguichi riesca a disegnare in maniera perfetta qualsiasi tipo di animale e vegetazione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Sert

è una delle poche opere di Taniguchi che mi mancano e direi che prima o poi dovrò recuperarlo. Se non sbaglio i primi 2 volumi sono difficili da reperire...la storia è collegata oppure i volumi sono indipendenti gli uni dagli altri?

KetKiller


Mordecai Wayne

Citazione di: Sert il 27 Dicembre 2012, 14:28:37
è una delle poche opere di Taniguchi che mi mancano e direi che prima o poi dovrò recuperarlo. Se non sbaglio i primi 2 volumi sono difficili da reperire...la storia è collegata oppure i volumi sono indipendenti gli uni dagli altri?
Sono indipendenti quindi non sei costretto ad avere tutti e 4 i volumi. Recupera quello che trovi perchè vale la pena.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Sert

Perfetto!  Ok direi proprio che ho trovato cosa regalarmi per inizio anno   :up: