News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Green Lantern (USA) di Grant Morrison & Liam Sharp

Aperto da Man of Steel, 19 Luglio 2018, 16:58:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Man of Steel

Citazione di: Tankorr il 15 Agosto 2020, 21:48:50
Cover stupenda!!

Ultimo numero bello!

Posso dire, però,  che il caro Morry sto giro ha rotto il Pazzo a continuare a tirar fuori storie e pg Silver age senza un minimo di contesto?

Bene, benissimo se Citi il passato, ovviamente, ma se tiri fuori storie sperdute degli anni 70, magari potresti essere così carino da dare un minimo di contesto in-story.

Geoff lo fa  :lolle:

Fallo anche tu, Morry :lolle: :lolle:

....altrimenti sembra solo che tu te la stia tirando, non che tu abbia davvero intenzione di rendere di nuovo attuali contesti e pg del passato :batman:
Non so se hai letto la sua Bat-gestione, ma diciamo che questo è un po' il suo marchio di fabbrica. :lolle:

Lì almeno qualcosina spiegava, ma perchè il tutto prendeva maggior importanza, mentre qua ai fini della storia serve ben poco e star lì ogni volta a dare una piccola spiegazione per le miriadi di citazioni/cameo e cose che praticamente non le coglierà nessuno, manco con l'aiuto di DC Wikia, beh... :asd:

Però non lo fa per tirarsela, al contrario!
Siccome da MOLTO valore alla relazione writer-comic-reader, questo è un modo errrr "pseudo-interattivo" per giocare e invogliare il lettore a leggere la storia con molta più attenzione! :lol:

Giustamente, non è qualcosa che può andar a genio a tutti, infatti tantissimi detestano queste iniziative, oppure il suo storytelling non lineare o quando ti butta in mezzo la storia senza spiegare un cazz. :asd:

Io lo stimo tantissimo perchè questo bastardo ha una padronanza del medium che fa paura.
Bombarsi di droghe probabilmente lo aiuta non poco. :lolle:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Tankorr

Guarda, a me piace la sua conoscenza e tutto.

E mi piace quando un autore ti solletica citando cose del passato.

....e magari ti infila in una storia una citazione "colta"  a qualche sperduto numero di 40 anni prima.

Quello che non mi piace è l'utilizzo di citazioni oscure sistematicamente non spiegate come elementi CENTRALI di intere storie.

Vedi la tipa che incontrano Hal e Flash nel penultimo numero. È al centro della storia. Non un cameo o una citazione di sfuggita.

Se usi un pg come centrale un minimo di background me lo devi dare. O almeno, non puoi basare una intera serie come GL stagione I e II su questo genere di approccio.

Dopo circa 20 numeri comincia anche a stancare.

Prendi Providence di Moore: è letteralmente infarcito di citazioni,  anche molto oscure, all'intero corpus Lovecraftiano ed anche a molto altro.

Eppure la storia si segue benissimo.

Il comportamento di Morrison mi fa pensare che gli interessi più passare per quello onniscente sull'universo DC rispetto che un autore che vuole che la propria storia sia colta dal lettore.

E qui non si parla di storia involuta o chissà quali messaggi criptici e metafisici. perché alle fine la maggior parte delle storie di GL sono abbastanza lineari e semplici, solo "volutamente involute" a posteriori.

Sono storie scritte bene e carine, che personalmente sarebbero molto più godibili senza essere incasinate ad arte perché l'autore deve mantenere il proprio marchio di fabbrica di scrittore ipercerebrale.

...per dire, è lo stesso motivo per cui adoro i salti temporali di The Prestige o i casini onirici di Inception, ma trovo assurdo, ridondante e decisamente pretenzioso usare lo sfasamento temporale in un film come Dunkirk, dove proprio lo sento posticcio e vuoto, giusto perché Nolan doveva dimostrare di essere Nolan.

....mettiamola così, Alan Moore nei comics e Kubrick nel cinema, possono essere decisamente involuti, ma sono grandiosi anche facendone a meno. Altri autori sicuramente Grandi come - rispettivamente - Morrison e Nolan, spesso mi fanno pensare di AVERE BISOGNO di incasinare tutto per scrivere storie che siano ricordate

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Man of Steel

Sì, capisco la tua posizione e probabilmente questa è anche la ragione per cui questa testata non sta vendendo tantissimissimo pur essendo scritta da Morrison.

Non so bene cosa, ma anchio mi aspettavo altro su questa testata, però non sono nemmeno totalmente sorpreso, ecco...
But what is light?

See what we want to see.

Catcher

La testata mi sta piacendo ma ammetto che se non fossi una fan sfegatata delle Lanterne e se non fossi anche un po' annoiata dal fumetto supereroistico in uscita negli ultimi mesi il giudizio sarebbe diverso.
Sharp è divino ed è giusto cosi.
Per il resto questa gestione è tra le cose meno accessibili di Morrison sui supereroi, i richiami continui a elementi del passato metterebbero chiunque a dura prova.

Largand

Citazione di: Catcher il 23 Agosto 2020, 16:27:23
Per il resto questa gestione è tra le cose meno accessibili di Morrison sui supereroi
Ho smesso di leggerlo (in digitale) mesi fa.
Ormai aspetto il prossimo autore su Hal Jordan.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Considerato che personalmente tenda ignorare buona parte del periodo pre-Crisi, questi ripescaggi di Morrison in genere li apprezzo perché lo scozzese riesce sempre a trovare il modo di aggiornare elementi e concetti e renderli appetibili a nuove leve o a che come me non interessi indagare alla fonte.

Giusto con Batman non mi convince questo espediente, ma lì il problema è alla radice.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Citazione di: Clod il 26 Agosto 2020, 14:08:38
Considerato che personalmente tenda ignorare buona parte del periodo pre-Crisi, questi ripescaggi di Morrison in genere li apprezzo perché lo scozzese riesce sempre a trovare il modo di aggiornare elementi e concetti e renderli appetibili a nuove leve o a che come me non interessi indagare alla fonte.

Giusto con Batman non mi convince questo espediente, ma lì il problema è alla radice.

Cosa intendi per "problema alla radice" con il Batman di Morrison?

Clod

Citazione di: Tankorr il 27 Agosto 2020, 00:34:47
Citazione di: Clod il 26 Agosto 2020, 14:08:38

Cosa intendi per "problema alla radice" con il Batman di Morrison?
Che nell'80% dei casi il Batman cartaceo mi dica zero. Quindi tutto quello che lo riguardi non mi piace.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

THE GREEN LANTERN SEASON TWO #10
    written by GRANT MORRISON
    art and cover by LIAM SHARP
    variant cover by J.G. JONES
    ON SALE 12/8/20
    $3.99 US | 32 PAGES | 10 OF 12 | FC | DC
    Meet Hal Jordan's Earth-11 counterpart in the first skirmish of the Ultrawar! Against a backdrop of cosmic conspiracy and shady interstellar politics, two Green Lanterns and two Star Sapphires enact a four-way battle of the sexes. As the cracks of division spread from world to world, can love prevail?
But what is light?

See what we want to see.

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Man of Steel

Letto S2 #7
OH SHIEEEEEEEEEET!!!!!!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub:
Una lettera d'amore a Geoff, FULL HOMO BITCHEEES!!!! :lolle: :lol:

Era solo questione di tempo, del resto...
Grant ci sta stuzzicando con una sua Ultra-War da parecchio tempo, e chi ha letto il suo Multiversity, sa bene che piazzare "Ultra" qui e là..significa determinate cose estremamente e :meta: :dsi:
Ebbene, qua non lo dice nero su bianco, ma è tremendamente ovvio *cough* meta *cough* cosa abbia fatto, Grant comincia a parlare di una "pennellata su una tela bianca immortale, dove su cui ogni cosa viene dipinta".

...

Monitor-Mind The Overvoid! :dsi:
E cos'è questo...inchiostro che viene usato?
Lo Spettro emozionale di Geoff Fucking Johns.

Mio Dio, finalmente posso avere pace. :dowson:
Io ne parlo da sempre come se fosse ufficiale, ma per quel che ne sapevo, poteva solo essere uno dei miei soliti filmini e invece...È tutto vero!!!

Sperando solo che io non stia proiettando ciò che desidero vedere da una vita, (ma heh...è tutto là cazzo) tutte le implicazioni di questo numero sono delle bombe.

Viene praticamente confermato che: La Source = Immaginazione del The Writer.
Teoria che avrò menzionato fino alla nausea nel topic di DClock, l'unica cosa che non avevo mai colto/assocciato e fatto un 2+2, era proprio legato all'Emotional Spectrum lanternoso di Geoff.
Fancuore, ora che Grant me lo ha puntato col ditino mi mangio le mani perchè è così DANNATAMENTE ovvio! :lolle:
Oh ma finisce sempre così con Geoff e Grant eh, mi servono sempre loro per legare come si deve i vari concetti DC, a farmi notare cosa ho sotto il naso, magari da anni. :asd:

Questo "ink", lo Spettro Emozionale Lanternoso deriva dalla Source, è Luce, è VITA, è immaginazione, è il VOLERE del writer!
Ciò che ha dato vita a quel *difetto*, ovvero al Multiverso!

Cazzo mi trema la mano. :lolle:

Lo stanno per fare, vero? FUCKING BASED!!!!

Stanno andando a parare lì!

Grant + Geoff.
Sequel di Multiversity e Doomsday Clock.

La direzione mi sembra chiara, l'unica cosa che rimane da fare è...donare il bodhi ai nostri pg.
:cry:
Sì cazzo, fatelo, vi prego!
Voglio incontrare il mio Creatore, desidero avere questa risposta da...da... :dowson:

NON può essere un caso che questi New Guardians siano così simili a Dr.Manhattan.
*Spoiler Alert*
C'è un momento in cui uno di loro per via della storia, è costretto a dividersi dal gruppo, "scendere" (inteso come opposto di trascendere) in un piano esistenziale inferiore a quello a cui è abituato e...lol, prova un immenso dolore, si sente...solo. :rolleyes:

Alla fine sono solo dei strumenti che vengono usati per palesare concetti non molto facili da afferrare.
Grant passa gran parte del numero a parlare di cose...più grandi di tutti noi e proprio come Geoff, lo fa con una nonchalance disgustosa!
Si parla di "Division", uno dei tanti temi ricorrenti nelle loro storie, specialmente in due parti ed è qualcosa che definisce...beh tutto, questa è VITA stessa.
Ovviamente, siccome si parla del DCU, si possono tracciare molti parallelismi, poi sta anche al lettore acchiappare determinate cose e per via di come Grant scrive i comics, Hypercrisis/Metaverse ci suggerisce anche di prendere robe dal mondo esterno.

Io so bene come tendono a pensare autori come Morry e Geoff, la loro visione del DCU, quella vera, la sua essenza, e da dove deriva la sua cosmologia, la lotta tra il bene e il male:

Preso da Dr.Fate scritto da J.M. DeMatteis.

La realtà definitiva, IL Creato e il Creatore.
Brahman, l'uovo dorato.
Da esso, deriva tutto.
Bolla dopo bolla, Multiverso dopo multiverso, Terra dopo Terra.
Persona contro persona, atomo contro atomo, Materia contro Anti-Materia.
Qualcosa che sembra inaccettabile per il Creatore, ma anche per noi, perchè non siamo nati per morire. :nono:
Ma questo è il gioco/maya, questa è la fine che ci spetta, questo è il "Mahapralaya" di cui parla Darkseid, perchè sì... Everything Ends.

...And Everything Begins Again! :ahsisi:

GIUSTAMENTE il buon Morry parla anche di Krona e come il suo peccato originale abbia dato vita all'universo Anti-Materia.
2 da 1.
Con il Monitor e l'Anti-Monitor.
Parlando di Mahapralaya, Pralaya è anche un OC creato sempre dal buon DeMatteis che è come se fosse un'altra incarnazione del... The Great Darkness di Moore.
Ovvero ciò che permeava nel Not-Thing (heh), ma dopo il risveglio del/nel Brahman...Ebbene, per via di questa divisione (2 da 1), questo cambiamento rispetto ad uno stato precedente, l'oscurità di fronte alla luce, acquisisce...un proprio valore.
Questa differenza, dona un significato a qualcosa che prima non aveva senso dare, perchè tutto era...buio, il concetto di Luce non esisteva.
Quindi non aveva senso dare un nome all'altra faccia.

E tutto questo è qualcosa che si traduce SEMPRE in un certo grado di self-awareness.
Ed è proprio questo ciò che succede nelle storie di Moore, "all'entità The Great Darkness".
Bene vs. male, New Genesis vs. Apokolips, Materia vs. Anti-Materia, Luce vs. oscurità, uno che da significato all'altro, uno che ormai non può esistere senza l'altro, Yin and Yang.
E Morry apre questo numero con:

Non so ancora bene cosa sia questo UltraWar, volendo potrebbe essere l'ennesimo tentativo per dar vita ad una rinascita, perchè è questo il ciclo.
Geoff e Morry a loro modo, ci hanno già provato molte volte.

Questo è quello che sarebbe dovuto essere il Fifth World.
Dopo Final Crisis e prima del Pre-reboot, si parlava proprio di un team-up fra Geoff e Grant, e probabilmente avrebbe parlato dell'evoluzione del DCU e i suoi pg.

JL di Morry, è da tipo 30 anni (ma anche di più) che questa storia aspetta di essere scritta. :lolle:
Questa è l'Era d'oro e quella finale del DCU, il DOMANI. :wub:
Il DCU in mano ai New NEW Gods, gli esseri umani!
Perchè dentro la Terra e gli esseri umani, c'è il seme della vita.

The Life Entity come rivelato da Geoff in Blackest Night! :wub:
E ogni cazzo di volta vengono cockbloccati da reboot o balle varie.
Pure DClock come Final Crisis finì con una sua personale versione di "Satya Yuga" ovvero Age of Heroes in ambito dei comics eppure...hanno fatto qualcosa? No! Hanno switchato con le minchiate di Snyder e il suo Death Metal invece di implementare DClock! :tsk:
Post-Final Crisis? Fucking reboot! :tsk:

Quindi non sono mai riusciti a proseguire questa storyline, diamine a volte mi chiedo se Geoff e Grant siano consci di quello che sta facendo l'altro (molto probabile) oppure se il tutto sia dovuto alla loro unica visione del DCU, perchè arrivati ad un certo punto, è come se fosse un'equazione matematica, se fai bene i tuoi compitini, si arriva allo stesso risultato.
Però visto come uno riprende le storie dell'altro...heh.
Eeee non per dire, ma c'è una ragione per cui Geoff preferisce legarsi con i concetti di Grant e scarta quasi tutto il resto fatto da altri, tipo le cagate di Snyder. :asd:
Nella stessa maniera, c'è una ragione per cui pure Grant, addirittura smerda tutti gli altri writers e poi decide di glorificare Geoff e le sue storie incorporandole nel suo grandissimo mosaico in questo modo. :asd: :asd:
If you know....you know.

Quale sarebbe il passo successivo al Fifth World/Age of Heroes? Come dicevo, il bhodi, raggiungere il Nirvana, trascendere!
Perchè in realtà, tutto il concetto è sempre legato alla "divisione cellulare".
Contrariamente a come potrebbe sembrare, anche per via del mio wording e quello che ho scritto prima, la reale...erm verità (!) è che il nostro...non so come dirlo, punto di forza? Vera evoluzione? NON sta nel acquisire un self-awareness del nostro "io" e della nostra realtà, quello che ci circonda, qualcosa che si ottiene una volta sdoppiati dal nostro...Creatore.
No.
Questo è quello che potrebbe sembrare, perchè questo è tutto quello che aveva senso raccontare da un punto di vista dello storytelling, perchè è qualcosa che funziona sempre, perchè definisce la vita, ma in realtà... questo è solo quello che autori come Geoff e Grant sono riusciti a raccontare, concludere tutto con una Age of Heroes è sempre di forte impatto, ma è come vedere due terzi del film, maaaa raccontare ciò che avviene dopo....???
Purtroppo spesso la natura stessa dei comics, il loro bisogno di preservare lo status quo, te lo vieta di fare. :nono:
Quindi non si riesce mai a raccontare il pezzo dopo e a rivelare la verità, ovvero...

Ovvero che questo sdoppiamento, questa divisione cellulare, questo dono dell'autocosc- (erm, meglio che lo dica in eng o in un'altra lingua :asd:) self-awareness/bodhi ci permette solo di togliere il velo illusorio e di poter riconoscere la realtà dei fatti, maaaa proprio di tutto!
Cioè che il VERO vantaggio, non risiede nel sdoppiarci, al contrario! Sta proprio nel ricongiungerci!
Però per arrivare a tutto ciò bisogna fare una scelta e per fare quella scelta devi prima realizzare (bodhi) tutto queste cose, e per realizzare tutte queste cose devi...lol, fare a sua volta determinate scelte, come concedere a noi stessi la possibilità di aprire la mente.
Perchè se uno si rifiuta e vede solo il velo, preferisce stare nel maya... o addirittura pensa di valere di più ora dopo la sua divione, quando invece...
Prima eravamo parte di...beh, *DEL TUTTO*, ora solo una parte di...tutto ciò...

Anche questo è un ciclo, non so bene perchè avviene, probabilmente è un modo per continuare a riscoprirsi, perchè questo è l'unico modo per...Rimanere "svegli" e in altre parole...continuare ad esistere.
Questo è un modo per combattere l'alternativa che francamente mi spaventa non poco, ovvero la...Non-Vita, il NULLA totale, il problema è che anche questo nulla totale, questa non-esistenza ha un suo senso.
Cioè quando non esiste NIENTE allora con...cosa...cosa hai a che fare? :look:
Tutte cose che la mia mente primitiva non può concepire, ma tutte riflessioni che mi hanno portato vicino alla mia fede.
Perdere il proprio self-awareness è come non vivere, non per davvero, non so se è questo quello che DeMatteis lasciava vagamente intendere con le parole di Darkseid e il sonno di Brahma, ma in realtà funziona proprio così (nell'Induismo e altre religioni) e avrebbe ragione.

La mia ipotesi, è che da quel Nulla Totale...nasce tutto, c'è stato un risveglio, questo perchè quel nulla totale è come se fosse una propria entità e una che...non so quando (diamine, non so nemmeno se abbia senso parlare del concetto del tempo come lo vediamo noi esseri del 3D), ma sopratutto non so COME...abbia acquisito una propria coscienza.
E l'unico modo per continuare a rimanere in vita, è rimanere "svegli" e l'unico modo per rimanere svegli è continuare a...erm..."riscoprirsi" e l'unico modo per continuare a riscoprirsi è quello di dividersi e vedere "sé stessi" con "altri occhi" come da lontano/attraverso uno specchio, quando in realtà siamo tutti una cosa sola, e una volta che queste parti si ricongiungono, è ALLORA che...
Mio Dio... :lolle:
È allora che si vince questa ETERNA lotta tra...in un certo senso, noi stessi, ma diciamo tra il bene e il male.
Ehhh diciamo che non ha molto senso parlare del bene e male, meglio parlare di Vita vs. Non Vita/La Morte eterna.

Perchè non c'è alcuna garanzia che questo risveglio possa ripetersi e in una realtà dove non esiste il concetto del tempo, allora questo...è come se fosse un punto finale.
Noi siamo abituati (e forzati) a ragionare/pensare/vedere le cose in condizioni di "causa ed effetto", ma in realtà questa Entità Suprema, è come se si fosse auto-creata, LA causa di tutte le reazioni.
Quindi secondo me è questo il significato di questo "gioco Divino" e il significato dietro alla venerazione di Dio...quindi di noi stessi.
La ragione per cui siamo stati creati, e la ragione per cui si parla del ciclo di vita, morte e rinascita.

Quindi per quanto riguarda i pg DC, "I am one with the Source and the Source is with me." :lolle:
La LORO verità, è che loro sono dei personaggi fittizi creati da noi, i comics sono il nostro personale "Gioco divino" e la ragione per cui esistono...Heh. :')
Li abbiamo creati, per ispirare noi stessi.

Questo never-ending battle potrebbe sembrare triste, perchè vogliamo bene a questi pg, ai nostri cari e a nessuno piace soffrire, ma la verità è che...Felicità e tristezza inteso proprio nel loro senso più generico in assoluto, sono cose che fanno parte della vita, questo significa vivere.
Quindi il fatto che questo never-ending battle continui a persistere è di -lol- vitale importanza! :lol:
Perchè se così non fosse...questo implicherebbe determinate cose.
Non c'è più conflitto, perchè? Perchè una delle due parti (tra il bene e male) ha "perso".
Ma le forze del bene e quelle del male, spesso è tutto relativo.
Una vittoria delle forze del bene potrebbe solo far parte del velo illusorio, quindi qualcosa che ci tiene ancorati e non permette il risveglio supremo e di conseguenza...la morte eterna.
Quindi chi ha vinto alla fine per davvero? :lol:

Dare questo bodhi a questi pg, significherebbe quasi come dare linfa vitale ai comics stessi, dare altre energie a questi pg per poi poter continuare a lottare contro il never-ending battle.
Perchè, per forza di cose, anche il lettore finirebbe per realizzare lo stretto legame con i comics e il suo ruolo in questo gioco divino.
Siamo una cosa sola e siamo più forti insieme. :sisi:

Ovviamente esiste anche l'altra faccia della medaglia, la ruffianata, il semplice IP usato a scopo di lucro, ma quello è il Gentry e qualcosa che non può essere eliminato. :nono:

lol, non me ne rendevo conto, ma a quanto pare era da tempo che volevo dire queste cose, infatti ora mi sono più "leggero". :lolle:

Comunque se lo Spettro emozionale fosse il mattone della realtà, e ora che questa realtà è in cenere...che significato potrebbe dare uno come Morry? Imho potrebbe veramente essere qualcosa di "semplice" come BRUCIARE un comic eh... :mmm:

Hal come lo Spectre di questi New Guardians è perfetto, per molte ragioni, si chiude un cerchio, e poi si sa...The Spectre è lo spirito divino della Vendetta di Dio, del Presence!
E ormai, mi sono arreso anchio e sono finito per amare questo suo avatar. :lol:

A parte l'ovvio sexual innuendo di Morry, questo è tutto ciò che intendeva dire quando parlava del cosmic in and out, push and pull.

L'applauso che Grant da a Geoff, alla sua creatività, immaginazione e dignità, con la vittoria di Hal mentre spiega cosa significa essere un GL era bellissima! :wub:
Ha usato praticamente le stesse parole di...what? 7 anni fa?

Never The End. :wub:
But what is light?

See what we want to see.

Nightmist

Un riassuntino?  :lol:

Scherzi a parte sto facendo cumulare i volumi di questa serie per leggermela tutta assieme, tanto ho capito che sarà un casino  :asd:

Man of Steel

But what is light?

See what we want to see.