Letto stasera "La vendetta delle Lanterne Verdi". Belle ambientazioni, disegni molto validi, ma alla fine resta una storia-ponte tra quanto successo in Rinascita e quello che deve succedere con i Sinestro Corps. Lanterna Verde forse é la serie che piú ha patito Crisi Infinita e 52, dal momento che Hal Jordan era appena tornato che subito si trova coinvolto in questo mega evento, quindi le storie contenute in Lanterna Verde Speciale sono ancora piú interlocutorie e servono solo ad abbozzare l'ambiente in cui si troverà Hal e qualche personaggio. Nella mini in questione spiccano soprattutto Guy Gardner (al quale inspiegabilmente Hal strappa il ruolo di ribelle) e la tormentata storia di Hank Henshaw. Nonostante tutto Johns é bravo a creare una certa suspance su quanto deve ancora accadere, seminando qua e là degli indizi, mentre Reis dà il meglio di sé soprattutto nelle doppie splash pages orizzontali. Alla fine anche questo é un prezioso tassello nella ricostruzione di Hal Jordan ed aiuta a rimettere ordine agli eventi epocali narrati in maniera magistrale durante Rinascita.
Post Uniti: 30 Giugno 2011, 11:24:48
Stamattina alle 7, visto che non riuscivo a dormire, mi sono letto anche "Ricercato: Hal Jordan".
Altra storia di passaggio, che dovrebbe traghettarci verso gli eventi della Sinestro Corps War e Crisi Infinita, ma questa volta sembra che Johns abbia premuto l'acceleratore buttando Hal Jordan in un vero e proprio terreno di battaglia, sia nella sua vita reale sia come Lanterna Verde. L'aver inserito le sue vicende all'interno di un quadro politico ben definito un po' stona (la mia impressione è che la situazione caucasica sia trattata "all'americana", ossia in maniera molto superficiale e spesso manichea), ma è funzionale per descrivere la nuova vita di Hal. Viene chiusa anche la questione dei cacciatori di taglie alla ricerca di LV, e nel contempo Johns si riallaccia ad episodi trascurati della continuity per ridare spessore ad un personaggio come Abin Sur. Questa mini di sicuro l'ho gradita più dell'altra, vuoi per la maggiore azione, vuoi per le emozioni forti che vengono affrontate. E il finale apre a delle nuove sorprese...