News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Batman: Spirale Crescente - di K.Smith e W.Flanagan

Aperto da Guardiano della Notte, 09 Marzo 2011, 19:40:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Citazione di: Slask il 17 Luglio 2011, 17:42:47
Citazione di: Batman il 17 Luglio 2011, 16:57:54
Ecco pag.140 a parte un altro indizio è quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :ahsisi: (Questo è quello che ricordo dalla prima lettura)

ah vero vero...

Io invece mi aspettavo quel finale, visto che solitamente se qualche personaggio nuovo scopre il segreto dell'eroe finisce sempre col fare una brutta fine, tant'è che sono quasi pronto a scommettere che alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Citazione di: Capitan Marvel il 17 Luglio 2011, 17:52:30
Citazione di: Slask il 17 Luglio 2011, 17:42:47
Citazione di: Batman il 17 Luglio 2011, 16:57:54
Ecco pag.140 a parte un altro indizio è quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :ahsisi: (Questo è quello che ricordo dalla prima lettura)

ah vero vero...

Io invece mi aspettavo quel finale, visto che solitamente se qualche personaggio nuovo scopre il segreto dell'eroe finisce sempre col fare una brutta fine, tant'è che sono quasi pronto a scommettere che alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non credo che accadrà , ci sarà sicuramente qualcosa di tragico ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Buddy Baker

Citazione di: Batman il 17 Luglio 2011, 18:10:38
Citazione di: Capitan Marvel il 17 Luglio 2011, 17:52:30
Citazione di: Slask il 17 Luglio 2011, 17:42:47
Citazione di: Batman il 17 Luglio 2011, 16:57:54
Ecco pag.140 a parte un altro indizio è quando
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
  :ahsisi: (Questo è quello che ricordo dalla prima lettura)

ah vero vero...

Io invece mi aspettavo quel finale, visto che solitamente se qualche personaggio nuovo scopre il segreto dell'eroe finisce sempre col fare una brutta fine, tant'è che sono quasi pronto a scommettere che alla fine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non credo che accadrà , ci sarà sicuramente qualcosa di tragico ma
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ex Capitan Marvel, ex edo

Slask

a me non importa che fine fa, so solo che leggendo le ultime 3 vignette di questo volume la mia faccia è stata:  :jawdrop: :jawdrop: :jawdrop:

The Joker

Citazione di: Darkseid il 25 Giugno 2011, 20:40:41
Arrivato oggi in fumetteria e letto oggi in spiaggia (dopo essermi riletto anche Cacofonia).
Sinceramente mi aspettavo di meglio, non tanto dai disegni (mi sembra che da Flanagan non si possa pretendere più di tanto), quanto dalla storia di Smith che, per quanto contribuisca a darci una immagine più umana di Batman, stenta a decollare e si dipana con un andamento molto blando. Almeno fino al cliffhanger finale, che però è quasi geniale soprattutto per la raffinatezza con cui viene annunciato appena 2 pagine prima lanciando un'esca che il lettore probabilmente non riesce a cogliere (o per lo meno io avevo intuito qualcosa, ma comunque l'ultima pagina mi ha sorpreso lo stesso).
Alla fine per certi versi ho apprezzato di più Cacofonia, sopratutto per le sequenze con cui è costruita ed il maggiore ritmo, ma aspetto (chissà ancora per quanto) di dare un giudizio definitivo alla fine della serie.

Condivido, condivido :sisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Buddy Baker

Finita la rilettura, a mio parere Smith non avrà la maestria di Moore nell'imbastire la trama, non sarà in grado di analizzare la società come Miller, non è bravo come Loeb a scrivere un giallo e non ha la genialità di Morrison, ma cavolo, scrive dei dialoghi straordinari!

La trama a mio parere non è nulla di ecclatante o di innovativo, ma Smith riesce in poche battute a tratteggiare i caratteri come pochi, Bruce, Tim e Dick (per quanto questi ultimi si vedano pochissimo) raramente mi sono sembrati così reali.
Mi è piaciuto tantissimo leggere una storia in cui il protagonista è l'uomo e non l'eroe, e anche se so di essere un caso raro devo confessarvi che ho divorato le pagine con un piacere che raramente ho avuto, a tal punto da apprezzare la storia più di una buona parte delle gestione di Morrison

P.S. So perfettamente che come storia ha dei limiti e difetti, ma in me è scattato qualcosa e non riesco a non adorarla


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

Citazione di: Buddy Baker il 03 Ottobre 2011, 23:17:10
Finita la rilettura, a mio parere Smith non avrà la maestria di Moore nell'imbastire la trama, non sarà in grado di analizzare la società come Miller, non è bravo come Loeb a scrivere un giallo e non ha la genialità di Morrison, ma cavolo, scrive dei dialoghi straordinari!

La trama a mio parere non è nulla di ecclatante o di innovativo, ma Smith riesce in poche battute a tratteggiare i caratteri come pochi, Bruce, Tim e Dick (per quanto questi ultimi si vedano pochissimo) raramente mi sono sembrati così reali.
Mi è piaciuto tantissimo leggere una storia in cui il protagonista è l'uomo e non l'eroe, e anche se so di essere un caso raro devo confessarvi che ho divorato le pagine con un piacere che raramente ho avuto, a tal punto da apprezzare la storia più di una buona parte delle gestione di Morrison

P.S. So perfettamente che come storia ha dei limiti e difetti, ma in me è scattato qualcosa e non riesco a non adorarla

madonna, e pensa se leggessi marvel :evilgrin:

Buddy Baker

Lo so di essere esagerato, ma è stato amore a prima vista!
Della Marvel seguo solo i 3 mensili panini coi vendicatori ma non ho trovato nulla di simile, se invece facevi riferimento al Devil di Smith l'ho letto e l'ho molto apprezzato


Ex Capitan Marvel, ex edo

Azrael

Citazione di: Buddy Baker il 03 Ottobre 2011, 23:23:33
Lo so di essere esagerato, ma è stato amore a prima vista!
Della Marvel seguo solo i 3 mensili panini coi vendicatori ma non ho trovato nulla di simile, se invece facevi riferimento al Devil di Smith l'ho letto e l'ho molto apprezzato

Non sei esagerato senti a me! E' una storia bellissima  :wub:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

magicofra21

#219
Citazione di: Buddy Baker il 03 Ottobre 2011, 23:23:33
Lo so di essere esagerato, ma è stato amore a prima vista!
Della Marvel seguo solo i 3 mensili panini coi vendicatori ma non ho trovato nulla di simile, se invece facevi riferimento al Devil di Smith l'ho letto e l'ho molto apprezzato

diciamo di si.. in realtà facevo riferimento allo stile marvel che a differenza di quello DC ha un approccio simile allo stile di smith, quindi con dialoghi più a tutto tondo, non focalizzati principalmente sull'aspetto picchiaduro delle vicende.

se posso consigliarti dovresti provare titoli come alias, x-men di morrison, devil di bendis, devil di miller, capitan america di brubaker, ultimates, nuovi vendicatori di bendis (i cicli vecchi), thor di strac, spiderman di strac.. si nota molto la differenza rispetto a letture più 'videogiocose', come quelle DC ^_^

ma in generale trovo che tutta la Marvel abbia un taglio più a tutto tondo rispetto alla DC, che è più basica, focalizzandosi sulo su determinati aspetti da raccontare :P


Buddy Baker

#220
Grande Az!  :hug:

Post Uniti: 03 Ottobre 2011, 23:35:45

Citazione di: Loki il 03 Ottobre 2011, 23:30:13
Citazione di: Buddy Baker il 03 Ottobre 2011, 23:23:33
Lo so di essere esagerato, ma è stato amore a prima vista!
Della Marvel seguo solo i 3 mensili panini coi vendicatori ma non ho trovato nulla di simile, se invece facevi riferimento al Devil di Smith l'ho letto e l'ho molto apprezzato

diciamo di si.. in realtà facevo riferimento allo stile marvel che a differenza di quello DC ha un approccio simile allo stile di smith, quindi con dialoghi più a tutto tondo, non focalizzati principalmente sull'aspetto picchiaduro delle vicende.

se posso consigliarti dovresti provare titoli come alias, x-men di morrison, devil di bendis, devil di miller, capitan america di brubaker, ultimates, nuovi vendicatori di bendis (i cicli vecchi), thor di strac, spiderman di strac.. si nota molto la differenza da letture più 'videogiocose', come quelle DC ^_^



Ti ringrazio dei consigli, alcune cose le ho già lette (Cap di Bru, parte del Devil di Miller, gli Ultimates, i Vendicatori di Johns, anche se mi manca una parte dei suoi Dark Avengers) altri cercherò di recuperarli, però pur avendole trovate ottime storie non ho trovato i dialoghi ai livelli di questa storia.
Sia chiaro però che non voglio convincervi che Spirale Crescente sia un capolavoro ma solo cercare di invogliarvi alla lettura di questa storia a mio parere stupenda


Ex Capitan Marvel, ex edo

magicofra21

anche per me è ottima ^_^ allora ti rilancio consigliandoti, sempre di smith, il suo freccia verde. bellissimo :wub:

Guardiano della Notte

L'ho finalmente letto. Difficile fare un commento... Allora:

Sicuramente un bellissimo omaggio di Smith a Batman, si vedono o vengono citati quasi tutti i personaggi, dai nemici agli alleati, anche con l'ausilio dei flashback (Dick come Robin dodicenne, Robin maggiorenne e poi Nightwing).
Anche se oramai non è più "originale" (anzi, oramai è la prassi) Smith analizza anche l'evoluzione dei criminali e della criminalità gothamita, dai freak camp con vestiti sgargianti con pistole spara coriandoli-esplosivi fino agli assassini psicopatici della "Dark Age" (definizione mia, voglio il copirait) post-Milleriana, ma il modo con cui lo fa riesce a essere tutt'altro che banale.
Ma veniamo alla particolarità del volume. Batman e Silver. Un Batman che trova la pace, che ama come mai ha amato in 70 anni di storie se non a tratti con la Gatta, altro protagonista della storia e anch'esso omaggiato nei suoi costumi "più stupidi", una Gatta che attraverso la sua gelosia mostra il suo grandissimo amore per l'eroe che infatti vive anch'egli un grande tormento nel decidere.
Un Batman, o meglio un Bruce Wayne, finalmente innamorato, che comincia a combattere con meno foga e rabbia oscura e che comincia a intravedere un futuro in cui non indosserà più il manto del super-eroe e può vivere felice, "senza fantasmi". Un cambiamento epocale a cui Morrison ci sta piano piano abituando nella serie regolare, un cambiamento che può lasciare spiazzati i lettori e i fan più accaniti ma che tuttavia non lascia interdetti nè delusi. Smith fa un ottimo lavoro attraverso gli oramai abituali riquadri "introspettivi" che accompagnano le vignette ma anche attraverso i dialoghi di Batman coi vari Tim, Dick, Alfred e la stessa Silver.
Il tutto scorre con una trama "lenta" ma ben costruita e strutturata nei minimi particolari.

Una nota particolare per i doppi sensi e i riferimenti sessuali tra Bruce e Silver, alcuni mi hanno fatto morire, da "i delfini hanno sentito urlare una donna" al significato di Deedee (hai visto Bruce  :asd: ), per non parlare della sboccatissima Poison Ivy ad inizio albo  :777:

Note negative: i disegni non mi hanno entusiasmato. O meglio, rendono perfettamente le atmosfere, i dettagli e le espressioni ma secondo me Flanagan dovrebbe migliorare "tecnicamente" nel disegnare corpi e volti, spesso ho visto qualche "deformazione" di troppo.
E poi Silver, personaggio azzeccatissimo nel contesto ma totalmente un'altra Silver rispetto a quella canonica. Se per Bruce si può parlare di evoluzione, qua Silver sembra proprio un'altra persona rispetto all'austera, saggia e impegnata ereditiera di Englehart e Goodwyn. Frivola, ammiccante, sensuale in maniera quasi erotica non ricorda affatto l'algida Silver. Sono d'accordo che solo una cotta quasi adolescenziale divampata a 1000 gradi poteva far scattare un tale cambiamento in Batman e che solo un personaggio con le caratteristiche di QUESTA Silver poteva provocarlo, ma allora, forse, sarebbe stato meglio riproporre una Julie Madison: attrice, diva, habituè delle frivolezze dell'alta società oltre ad essere il primo amore ufficiale di Bruce...

Cmq, l'albo per me merita un 7 pieno. Anche se c'è da aspettare la seconda parte per dare un giudizio complessivo, di fatto queste 6 parti sono solo un'introduzione.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Selina Kyle

#223
Guardiano? Recensioneeeeeeeeeee  :leggi:
Se la rielabori un po' è perfetta.  :up:
Ottimo commento, che tra l'altro condivido in buona parte.


Una mela al giorno...

Azrael

Grande guardiano!!! :lol:
Però solo 7 mi sembra poco  ^_^
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori