JOHNS RACCONTA IL SUO AQUAMAN

Scritto da Elena Pizzi il 30 marzo 2011 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Aquaman disegnato da Alex Ross

Da Newsarama

L’annuncio giunto a sorpresa la scorsa settimana in occasione del MegaCon aveva mandato in visibilio i fans: Geoff Johns scriverà Aquaman. Lo stesso Johns, chief creative officer di DC Entertainment, ha successivamente confermato che si tratterà di una serie regolare destinata a prendere il via dopo la fine di Flashpoint.

Arthur abbraccia sua moglieInoltre Aquaman sarà affiancato dai personaggi che attualmente sono il suo cast di supporto in BRIGHTEST DAY, in primis la splendida moglie Mera, protagonista sulla quale lo stesso Johns lavora con convinzione fin da Blackest Night. Mera sarà essenziale in questa nuova regular, e sarà una figura forte e indispensabile a fianco del marito sovrano di Atlantide.

Ci sarà grande spazio anche per Aqualad, introdotto in Brightest Day #10 in concomitanza con il lancio dello stesso nuovo Aqualad nella serie animata Young Justice.
Il giovane eroe-teeneager costituirà un perno permanente e importante della serie e di tutto il DCU. Secondo Johns si tratta di un personaggio nuovo ma divenuto col tempo già piuttosto importante.

Aquaman, morto qualche anno fa, è stato di recente resuscitato da Johns nella miniserie/evento del 2009 Blackest Night, ed è divenuto poi uno dei protagonisti di Brightest Day, il quindicinale DC in conclusione a fine aprile negli USA.

Johns si è divertito moltissimo a scrivere il personaggio in questa serie (“più di ogni altro” ha confermato lui stesso) e l’approdo ad una regular è stato quindi molto naturale. Inoltre ha dichiarato:

Immagine da Brightest DaySo semplicemente che questo personaggio ha moltissimo potenziale: un potenziale non sfruttato e che riguarda tutto ciò che lui è e rappresenta.

Amo l’idea che tutti lo conoscano ma si sappia in realtà poco di lui e avevo semplicemente idee e storie da scrivere su Arthur.

Il tocco di Johns su Aquaman è già visibile proprio su Brightest Day, ma non si tratterà necessariamente dello stesso tipo di storie, come sottolineato ancora una volta da Johns:

Vedrete accadere un sacco di cose inaspettate nella regular. L’approccio di Brightest Day è prettamente supereroistico, soprattutto per riportare in scena Mera, Aqualad e Black Manta. Ma alcune scelte sorprenderanno invece i lettori.

Aquaman è uno dei personaggi storici della DC apparso per la prima volta addirittura nel 1941 e la serie a lui dedicata è stata caratterizzata costantemente da drastici cambiamenti, considerata la propria storia editoriale piuttosto travagliata. L’ultima regular di Aquaman (Aquaman: Sword of Atlantis) terminò nel 2007 con il numero #57.

Aquaman e Mera in azione

Johns si interessa da tempo a questo personaggio, e ha paragonato il suo universo con quello di Hal Jordan e dei Green Lantern Corps:

Aquaman disegnato da Alex RossIl mondo in cui vive Aquaman è spettacolare: Green Lantern si allontana dalla terra, Aquaman invece si addentra nelle sue profondità più nascoste.. ci sono un sacco di aspetti che non abbiamo ancora visto.

I fondali oceanici sono una frontiera: di solito li vediamo su Discovery Channel, ammiriamo queste nuove specie marine che ci mostrano ogni volta.. laggiù c’è un mondo totalmente nuovo.

Come tutto ciò si relaziona al nostro pianeta? E’ ciò che voglio esplorare. Voglio trovare una collocazione, una casa vera per Aquaman nel DC Universe, esplorando anche le implicazioni che tutto ciò avrà però con il resto del mondo.

Per quanto riguarda le moltissime potenzialità del personaggio collegate ad una riproposizione di temi legati all’ambiente Johns ha aggiunto: 

Certo, Aquaman se ne interessa e sono considerazioni centrali per ciò che lui è ed incarna, ma bisogna fare attenzione a non trasformare tutto in una semplice predica. Non voglio addentrarmi nel modo in cui la problematica verrà affrontata, dirò solo questo: è tutta una questione di RESPONSABILITA’.

Continua senza sosta il revival della magnifica silver age DC: restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!


Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi