IL VOLTO DI PANDORA

Scritto da Ada Vittoria Baldi il 3 marzo 2012 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Da ComicVine

Fin dall’ultimo numero di Flashpoint e tutti i numeri uno dei nuovi 52 ci siamo chiesti chi fosse la misteriosa donna risplendente in rosa.
Quando Barry Allen stava cercando di sistemare la timeline di Flashpoint, la donna gli suggerì di combinare la storia degli eroi, che in quel momento invece era spaccata in tre.
Questo ha portato al nuovo Universo Dc che stiamo leggendo in questi ultimi sei mesi.

Dopo quella prima apparizione l’abbiamo solo vista vagare sulle diverse testate a osservare eventi casuali, molti dei quali non sembrano essere molto importanti.
Più tardi è stato rivelato che il suo nome è Pandora.

Il suo ruolo nell’Universo DC era ancora sconosciuto, ma ci era stato annunciato che sarebbero presto arrivate grosse sorprese.
Con la sua apparizione nella back-up story di Justice League 6 cominciamo ad avere alcune risposte.
Ci sono ancora moltissime domande senza risposte ma questo è l’inizio di qualcosa di grosso.

Se non avete letto Justice League 6 ci saranno alcuni spoiler qui sotto. Noi non riveleremo tutto quello che il numero ha da offrire ma siete stati avvertiti!

 

Il volto di Pandora

Nella sua apparizione in Flashpoint abbiamo intravisto parzialmente il suo volto. Era sotto il suo cappuccio e non potevamo vedere i dettagli.

C’erano alcuni segni, ma ora abbiamo una chiara visione del suo aspetto. La sua faccia e il suo corpo sono sempre stati in ombra.

Il suo volto ci ricorda immediatamente Zealot. Abbiamo visto alcuni personaggi Wildstorm nei nuovi 52 ma non ancora Zealot.
D’altro canto non avrebbe senso se fosse Zealot. Lei sembra essere più vecchia e grossa della media dei personaggi del DC Universe.
Ora sappiamo che ha una faccia umana. E riguardo al perchè abbia quei marchi dovremo aspettare e vedere cosa succederà

Pandora conosce lo Straniero Fantasma

Chi è lo Straniero Fantasma? Pandora lo sa di sicuro. Lo Straniero Fantasma è apparso per la prima volta nel 1952. Le sue origini non sono mai state raccontate e il suo nome non è mai stato rivelato.

Lo Straniero Fantasma mette in discussione le sue azioni riguardo lo scompigliare l’universo e chiede perchè lei sta osservando ogni cosa. Aggiunge inoltre che altre entità dotate di grande potere non sono contenti delle sue azioni.
Quando egli la minaccia e richiede il possesso di una “scatola” che lei ha, Pandora è rapida a reagire, mostrando di essere capace di fare di molto di più che stare in giro e guardare tutti.

Pandora rivela anche di sapere chi è veramente lo Straniero Fantasma. E gli fa notare che lui avrebbe molti più nemici di lei, se lei rivelasse il suo vero nome.

E’ stata giudicata da un Alto Potere

Quando lo Straniero Fantasma la incontra le fa notare che è fortunata che lo Spettro non sia stato ancora mandato da lei. Questo non la turba, e lei aggiunge di essere già stata giudicata da un potere ancora più in alto. Sembra che lei stia lavorando da sola per riallineare l’universo, ma qui sembrano esserci altre entità a cui lei deve rispondere. Il fatto che sia già stata giudicata fa nascere il dubbio sul fatto che sia stata lei a unire le tre linee temporali (e si tratti dunque di una sua idea) o se sia lavorando agli ordini o con l’approvazione di altri.

Le sue azioni rinforzano la realtà

Lo stato dell’Universo Dc non è mai stato pienamente stabile. Un tempo c’erano un numero infinito di universi paralleli. Crisi sulle Terre Infinite ha messo fine a tutto questo.  In seguito sono comparsi nuovi mondi, con la nascita del multiverso e delle 52 realtà alternative.

Le azioni di Pandora sembrano aver unito tre di questi mondi (Terra-0 è l’universo DC classico, Terra-13, il mondo Vertigo, e Terra-50, il mondo Wildstorm). Se c’erano solo 52 mondi o linee temporali, perchè sono stati scelti questi tre? Perché dovevano essere combinati in uno solo per rafforzare la realtà? Noi sappiamo che Terra-2 esiste, ma non sappiamo se sono stati creati altri mondo per mantenere “stabile” il numero di 52, o se siamo tornati ad un numero infinito.

Pandora è maledetta e ha una missione

Pandora non sta scompigliando le linee temporali solo per il gusto di farlo. C’è una ragione per le sue azioni. Lei non sembra avere scelta al riguardo. Dice allo Straniero Fantasma di essere maledetta, e deve per forza continuare a fare quello che sta facendo. Apparentemente unire le linee temporali è solo l’inizio. Per terminare la sua missione avrà bisogno dell’aiuto della Justice League. Rimane da vedere che ruolo avranno o quando esattamente verranno reclutati per contribuire alla sua causa.

Altri punti

Come è già stato evidenziato, questo non è tutto quello che le sei pagine hanno rivelato su Pandora. C’è ancora altro da vedere.  E’ inoltre degno di menzione che la donna sia dotata di particolari tecniche di difesa personale. Le sue tattiche e abilità sono decisamente interessanti. Questa storia di back-up non ci dice tutto quello che vorremmo sapere su Pandora, ma quello che vediamo stuzzica decisamente e ancora di più la nostra curiosità.
C’è anche da chiedersi se lei abbia a che vedere o no con un certo sviluppo nella storia di questo numero della Justice League.

Ora dobbiamo solo aspettare la sua prossima apparizione.


Informazioni sull'autore

Ada Vittoria Baldi [Carol Danvers]Studentessa napoletana, adora la Marvel, la DC, la Silver Age, la Legione dei Supereroi, la Justice League, la Justice Society, Barbara Gordon, Dick Grayson, Courtney Whitmore, Kara Zor-El, Booster Gold, Steve Rogers, Carol Danvers, Clint Barton, Kate Bishop, lo SHIELD, la storia, il fantasy, la fantascienza e i gatti. I suoi autori di fumetti preferiti sono: Geoff Johns, Mark Waid, James Robinson, Paul Levitz, Paul Dini, Greg Rucka, Dan Jurgens, Bendis, Hickman, Fraction, George Perez, Gary Franks, Ivan Reis, Dustin Nguyen, Ethan Van SciverLeggi tutti gli articoli di Ada Vittoria Baldi