News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

L'arte e la sua interpretazione

Aperto da loregreco69, 07 Novembre 2011, 17:00:46

Discussione precedente - Discussione successiva

loregreco69

Discussione nata dal dibattito su "Flex Mentallo" di Grant Morrison

-----

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 10 Marzo 2010, 20:26:58
Citazione di: Slask il 10 Marzo 2010, 17:37:44
letto l'altro giorno finalmente...

...

...

...non ci ho capito 'na mazza...

...è normale  :look:

Io per capirlo, l'ho dovuto leggere tre volte.
Secondo me non è una questione di leggerlo o rileggerlo per capirlo...è un fumetto totalmente sconclusionato senza ne capo ne coda...sono sicuro che se l'avesse scritto Sal Velluto anziche Morrison non l'avrebbe considerato nessuno....ma a volte il nome fa tutto (sono un fan di Morrison ma questo fumetto è illeggibile secondo me).
Ho fatto una fatica a finirlo e l'ho rivenduto subito....dopo tante lodi sperticate ci vuole qualcuno che esca dal coro no?:-)!

Mordecai Wayne

Citazione di: Slask il 07 Novembre 2011, 16:38:08
ma la nuova edizione quindi avrà una nuova colorazione??

CitazioneCome già annunciato tempo fa, la miniserie "Flex Mentallo", scritta da Grant Morrison e disegnata da Frank Quitely, composta da 4 numeri usciti nel 1996 in America, verrà ristampata e raccolta per la prima volta in un volume (ad eccezione dell'edizione italiana della Magic Press nel 2002) in uscita a Febbraio 2012.
Questo personaggio, creato dallo stesso Morrison durante la sua run su Doom Patrol (sul numero 42), è stato al centro di controversie legali tra la DC e la Charles Atlas Company per violazione del marchio (controversie vinte dalla DC), e la miniserie è diventata un pezzo per collezionisti e i 4 numeri che compongono la serie vengono venduti tra i 75 e 130 euro in rete.

Non ci resta che aspettare l'edizione americana, o quella italiana, per gustare per la prima volta, o rigustare (ma con nuova colorazione e pagine in più), questo lavoro dello scrittore scozzese forse rimasto troppo a lungo lontano dagli scaffali.

fonte --> Da MangaForever
bene bene  :ahsisi:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Liquido

Citazione di: loregreco69 il 07 Novembre 2011, 17:00:46

Secondo me non è una questione di leggerlo o rileggerlo per capirlo...è un fumetto totalmente sconclusionato senza ne capo ne coda...sono sicuro che se l'avesse scritto Sal Velluto anziche Morrison non l'avrebbe considerato nessuno....ma a volte il nome fa tutto (sono un fan di Morrison ma questo fumetto è illeggibile secondo me).
Ho fatto una fatica a finirlo e l'ho rivenduto subito....dopo tante lodi sperticate ci vuole qualcuno che esca dal coro no?:-)!

Ti dispiace se questa me la metto in firma?  :wub:

loregreco69

Non capisco se sei ironico o meno....secondo te ho detto boiate o grandi verità? :shifty:

Liquido

Hai detto bene, anzi estenderei il tuo concetto ad almeno il 50% della roba presente in questa sezione.

Adoro la Vertigo ma spesso e volentieri ne leggo di sciocchezze. Soprattutto quando queste non servono ad altro che a bollare un fumetto come "capolavoro".

Occhi nella Notte

...

...

...è normale  :look:

Secondo me tu non l'hai capito, semplicemente.
Non sei entrato in sintonia con la poetica morrisoniana e non hai saputo vedere il vero significato al di la della storia.
Non è un modo per dirti che sei stupido o altro, semplicemente non è il tipo di fumetto per te.
Conosco moltissimi che schifano Morrison solo perchè non lo capiscono in fondo.
E' un "limite" dello scrittore stesso. Narra in modo a volte criptico e questo lo rende un pò di nicchia.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

...

...

...è normale  :look:

Peccato che tu lo abbia rivenduto: rileggendolo con la guida linkata ad inizio topic, finalmente avresti capito il fumetto. Che non è né sconclusionato, né senza capo/coda: è solo molto complesso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Nick89212009

Letto senza guida... parto da quello di cui sono sicuro cioè che i disegni mi piacciono molto... per il resto sembra una prima parte di un fumetto che deve continuare... in parole povere io la parte finale non l'ho capita e quindi di conseguenza anche lo svolgimento, anche se la parte dove agisce Mentallo mi pare abbastanza lineare...

Slask

Citazione di: Liquido il 07 Novembre 2011, 17:28:06
Hai detto bene, anzi estenderei il tuo concetto ad almeno il 50% della roba presente in questa sezione.

Adoro la Vertigo ma spesso e volentieri ne leggo di sciocchezze. Soprattutto quando queste non servono ad altro che a bollare un fumetto come "capolavoro".

devo dire che in effetti il termine "capolavoro" è molto inflazionato in questo forum  :asd:  e in particolare nella sezione Vertigo viene usato molto spesso, ma dovete capire che gran parte delle opere di questa sezione ha VERAMENTE lasciato un segno indelebile nella storia del fumetto; segni spesso non colti dalla maggioranza dei lettori, vuoi per la complessità delle opere stesse, vuoi perchè non hanno la stessa visibilità e popolarità di tante altre opere.
La cosiddetta "prima generazione" è obiettivamente costellata di fumetti e serie pionieristiche, per le quali il termine capolavoro è doveroso, oltre che adatto (Swamp Thing di Moore, Animal Man e Doom Patrol di Morrison, Sandman, Hellblazer, Preacher).
Flex Mentallo rientra nella "nuova generazione" Vertigo, e causa le magagne legali che ne hanno impedito una corretta diffusione (per non parlare, nel nostro caso, dell'introvabilità della Doom Patrol morrisoniana, che introduceva alcune tematiche affini), non è stato recepito come un'opera fondamentale dal pubblico, ma è un fumetto che indubbiamente ha tantissimo da dire, e porta avanti un discorso cominciato con Morrison ai primordi della sua avventura in DC Comics (Animal Man) e proseguito con The Invisibles e The Filth.
Anche lo scozzese ha diverse opere minori, che di certo non sono capolavori (e per quanto mi riguarda alcune anche abbastanza mediocri), ma stiamo parlando di un tizio che scrive cose che tanti altri fumettisti di successo manco si sognano!

Occhi nella Notte

Voglio chiarire solo una cosa, che secondo me è passata a voi in modo sbagliato.
Il messaggio "Autore = Figo" è un messaggio sbagliato, perchè presuppone un'influenza totale sul vostro senso critico di liberi lettori.
Faccio un'esempio su di me perchè non voglio tirare in ballo altre persone: io amo moltissimo Morrison per alcune caratteristiche, Johns per altre, Ennis per altre ancora ecc... così per alcuni disegnatori. Questo non significa assolutamente che mi piace a prescindere tutta la roba pubblicata da questi personaggi.

ANZI...
è l'esatto opposto!

Proprio perchè li apprezzo moltissimo, sono anche molto molto più critico nei loro confronti, perchè, implicitamente, pretendo molto di più da loro rispetto alle altre produzioni di altri autori.

Rispetto a Morrison nello specifico: non mi piacciono per nulla alcune sue produzioni.

In questo caso trovo che quest'opera sia una delle sue migliori perchè è tutta un'allegoria che racconta di un ragazzo che cresce, diventa adulto, viene plagiato dall'aridità del mondo, e perde la sua fantasia, i suoi veri miti, le sue idee, se stesso...
Questo è ciò che racconta la storia.
Per cui è bellissima (per come la vedo io)

Non gettate nel cesso una cosa solo perchè non l'avete capita.
Dite semplicemente: non l'ho capita, non sono riuscito ad essere coinvolto ecc... ma non targhatela come merda.

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 07 Novembre 2011, 20:23:56
Purtroppo è una cosa che spesso capita, con l'Arte. Nessuno si sognerebbe mai di applicare questo principio alla Scienza ("non ho capito una formula matematica, quindi è priva di senso"), mentre con l'Arte è sostanzialmente la regola.

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Novembre 2011, 22:22:45
Purtroppo è una cosa che spesso capita, con l'Arte. Nessuno si sognerebbe mai di applicare questo principio alla Scienza ("non ho capito una formula matematica, quindi è priva di senso"), mentre con l'Arte è sostanzialmente la regola.

La cosa che frega la maggior parte delle gente è che l'Arte è essenzialmente soggettiva, mentre la Scienza no. Questo da il "permesso" a molta gente di etichettare la roba anche senza averne eviscerato l'essenza, ignorando la complessità come fosse un difetto.

Post Uniti: 08 Novembre 2011, 00:18:25

Aggiungo, avendo letto i commenti della pagina precedente, che Flex Mentallo l'avevo capito a bocconi alla prima lettura, e che solo seguendo la guida del sito ed una seconda lettura l'ho apprezzato davvero, anzi, adorato.

Non mi vergogno affatto del fatto che, per giungere alla massima comprensione di questo lavoro mi sia dovuto affidare ad una guida.

Lo si fa coi quadri d'arte moderna e non (le guide si acquistano per una ragione, ti fanno cogliere cose che non riesci a notare da solo), quando si parla di narrativa mi pare che sia una bestemmia per alcuni pensare che ci sia bisogno d'un analisi dettagliata per la comprensione di qualcosa.  :lolle:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: King Mob il 08 Novembre 2011, 00:14:33
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 07 Novembre 2011, 22:22:45

La cosa che frega la maggior parte delle gente è che l'Arte è essenzialmente soggettiva, mentre la Scienza no. Questo da il "permesso" a molta gente di etichettare la roba anche senza averne eviscerato l'essenza, ignorando la complessità come fosse un difetto.
Il vero problema è che l'Arte è soggettiva solo fino ad un certo punto. Come la bellezza: io posso dirti che, soggettivamente, Megan Fox non mi piace e non mi dice nulla, ma sarei cieco ad affermare che non sia bella.

La notte, 1961

Captain America

Lo si fa coi quadri d'arte moderna e non (le guide si acquistano per una ragione, ti fanno cogliere cose che non riesci a notare da solo), quando si parla di narrativa mi pare che sia una bestemmia per alcuni pensare che ci sia bisogno d'un analisi dettagliata per la comprensione di qualcosa.  :lolle:
Bisognerebbe ricordare che molti scrittori, sia dello scorso secolo e moderni, per far comprendere le proprio opere pubblicano delle "guide".

Murnau

Non mi vergogno affatto del fatto che, per giungere alla massima comprensione di questo lavoro mi sia dovuto affidare ad una guida.

Ma neanche io, non c'è nulla di cui vergognarsi. Tre letture e una guida, mi sono servite, per capire Flex Mentallo. Ma non c'è nulla di imbarazzante: l'Arte va studiata, approfondita, non è qualcosa che si subisce passivamente. Gli scaffali delle librerie sono pieni di saggi, approfondimenti, studi, sia su argomenti letterari che pittorici; non c'è nulla di imbarazzante nell'averne bisogno per capire un fumetto.

La notte, 1961