News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

The Prestige - di Christopher Nolan

Aperto da Nexus, 24 Agosto 2009, 17:46:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Slask

Citazione di: Knight il 10 Gennaio 2010, 00:54:54
Perchè secondo me lo spettatore , viene guidato da Nolan fin troppo bene  .
Praticamente svela il trucco all'inizio del film (il gemello che esce dalla porta ) , ma viene considerata talmente una scemenza dai protagonisti che lo spettatore stesso viene portato a credere che lo sia !
E' stato un gran film  :ahsisi: e io non mi sono accorto di nulla  :lol:!

Citazione di: Caped Crusader il 10 Gennaio 2010, 11:03:46
Sono d'accordo con te: comunque,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
si capisce dopo un po', non è proprio così lampante. Viene sempre inquadrato di sguincio o è sempre con la testa bassa: il momento in cui si rivela veramente nel film è
.

:ahsisi:

csamcram

Bhé

Però la frase migliroe del film, la scena più cool è:
"conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi".
GIOVANNI VIII:32

Bruce Wayne

Lette le pagine precedenti...
Sarò stato ingenuo ma io

Forse anche per questo l'ho apprezzato tantissimo.
E' un film straordinario.

Le considerazioni sul finale:

Adoro sto film.  :wub:

Slask

allora, ripescando la discussione nata ieri nel topic di Batman 3:

il film di cui parliamo rappresenta secondo me l'apice della "dialettica nolaniana"..  
è cioè quello che ha portato (finora) all'estremo la predilezione del regista per le diverse chiavi di lettura, la frammentazione temporale, e per la narrazione che viaggia su diversi "binari". Non ha un montaggio virtuoso come Memento, ma in compenso per come è strutturato è il più ingannevole e illusorio, la trama sembra guidarci per tutta la durata a dei bivi, abilmente piazzati da Nolan per sviarci da ciò che rappresenta in realtà la storia di base della pellicola.
In genere molti film ben riusciti ci fanno credere per tutta la durata una cosa, salvo alla fine scioccarci con un determinato colpo di scena (neanche troppo plateale, ma comunque di grande impatto, perchè qui sta l'abilità di un cineasta noir) che ci fa capire che in realtà abbiamo assistito a tutt'altra cosa rispetto a quello che credevamo. Nolan è andato OLTRE, e lo spiegherò nella seconda teoria sul finale: il regista ci ha fatto credere per tutto il film una cosa, poi alla fine ci ha impressionato (prima teoria) facendoci vedere in cosa consistevano in realtà il segreto di Borden e quello di Angier. MA (seconda teoria) se ci si concentra e si osserva attentamente, a ben vedere anche il finale in realtà non è che una presa in giro, per mascherare qualcosa di ben altra fattura...

Ora, per andare al fulcro della questione, ovvero l'annoso finale di The Prestige:

1) la prima corrente di pensiero vede il finale in questa maniera:

2) La seconda teoria, sviluppata e portata avanti da pochi ma attenti osservatori, è molto più sottile, difficile da seguire e in definitiva all'apparenza più spinosa, però è con tutta probabilità quella che esplica tutta la genialità della pellicola in questione:

Caped Crusader

Cazzo!! Non ci avevo pensato ad una cosa del genere: dovrei rivedermi il film. Però se fosse veramente vera la seconda interpretazione, darei di matto e, soprattutto, Nolan diventerebbe sempre di più il mio idolo. E' un'idea davvero sofisticata, dovrei ricontrollare
. Però rimane un dubbio
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

Slask

Citazione di: Caped Crusader il 05 Giugno 2010, 13:59:07
E' un'idea davvero sofisticata, dovrei ricontrollare
.

se non erro

Citazione di: Caped Crusader il 05 Giugno 2010, 13:59:07
Però rimane un dubbio

esatto, il tuo è un ottimo spunto. Ma ce ne sarebbero tanti da poter trarre, tra cui

Caped Crusader

Eh si. Il fatto è, come accade in queste situazioni, o uno accoglie l'interpretazione "più facile" (usare il termine "facile" con Nolan è improprio...) oppure, dato che il film è talmente complesso e i personaggi sono caratterizzati fino all'ossessione, uno può abbracciare l'interpretazione "più difficile", giustificando in maniera molto articolata anche gesti apparantemente innocui degli attori. Non sto assolutamente criticando la tua frase nel tuo ultimo Spoiler, Slask, anzi mi vedi più che d'accordo: quello che cerco di dire è che Nolan ha il potere di farci fare questa megapippe perché la descrizione che lui dà di Borden e di Angier è eccezionale. Uno può davvero "andare aldilà di ciò che può afferare" (cit.)  ;) 
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".

Bruce Wayne

Salsk ha spiegato benissimo ciò che io ho detto in due righe in modo incasinatissimo!! :D

Comunque forse Nolan ha lasciato "potenzialmente valide" entrambe le interpretazioni...ma questo film è davvero un capolavoro.
E' un meta-film: parla di illusioni e il film stesso è un trucco di magia!  :wub:

Caped Crusader

Citazione di: Bruce Wayne il 06 Giugno 2010, 13:19:48
Salsk ha spiegato benissimo ciò che io ho detto in due righe in modo incasinatissimo!! :D

Comunque forse Nolan ha lasciato "potenzialmente valide" entrambe le interpretazioni...ma questo film è davvero un capolavoro.
E' un meta-film: parla di illusioni e il film stesso è un trucco di magia!  :wub:
Pienamente d'accordo su tutta la linea  :ahsisi:

Slask

concordo con tutti e 2.
La cosa che adoro di questo regista (e in generale dei film noir) è proprio questa: che in queste opere non c'è un limite ben preciso tra bene e male, il confine è ambiguo, incerto, non c'è bianco e nero ma solo tante zone grigie. Ciò si riflette anche nella trama stessa che non ha una sola dimensione, una via d'interpretazione univoca, ma ognuno a pellicola conclusa trae le proprie conclusioni, Memento per primo insegna, altro film che lascia la soluzione dell'enigma all'immaginazione e alla speculazione dello spettatore, senza fornire una risposta precisa.

csamcram

GRANDE SLASK!!!!!  :w00t:

teorie sensazionali!!

ovvio che ora opto sul finale 2!!!

Slask

eheh, anch'io all'inizio faticavo a credere, ed ero convinto assolutissimamente dell'1, sembrava troppo plateale per non essere vero, o quantomeno "l'unico".
Poi quando ho rianalizzato meglio tutta la filmografia del regista, mi sono reso conto che non poteva essere altrimenti in quest'altro film..

csamcram

per godermelo appieno ora dovrei riguardarlo! :)

Slask

anche io...
però lo voglio in blu-ray  :sisi:

csamcram

hmmmm... se compro la PS3 potrei farci un pensierino...