News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Scrubs - Medici ai primi ferri - serial tv

Aperto da nembo-kid, 04 Novembre 2009, 19:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nembo-kid

Scrubs Intro


« Sono diventato medico per gli stessi quattro motivi di tutti: donne, soldi, potere e donne. »
   (Il Dottor Cox parlando con lo psicologo dell'ospedale)

Scrubs - Medici ai primi ferri (Scrubs) è una serie televisiva statunitense ideata nel 2001 da Bill Lawrence, prodotta da ABC Studios e trasmessa negli Stati Uniti dalla NBC.

Il termine "scrub" indica un oggetto (un camice che indossano medici specializzandi ed infermieri); una pratica chirurgica (il lavaggio accurato delle mani prima di un intervento) ed una persona (un individuo di poco conto, un principiante o la riserva in una squadra di football). Sarebbe certo curioso che gli autori avessero intitolato la serie "scrubs" con l'intento di richiamare alla mente un particolare lavaggio delle mani che eseguono i soli chirurghi (e che normalmente non viene declinato al plurale, trattandosi di un verbo e non di un sostantivo) e non il camice indossato da quasi tutti i personaggi (camice che il protagonista si ostina ad indossare anche quando diventa un medico specializzato). Tanto più che questa seconda interpretazione consente di fare riferimento, contemporaneamente, al primo ed al terzo significato letterale del termine "scrub": gli infermieri ed i medici alle prime armi (the scrubs) che indossano i tipici camici (the scrubs).

In Italia la serie viene trasmessa da MTV poco tempo dopo la sua uscita negli USA, ed immediatamente si dimostra un successo; la prima pubblicità della serie presenta Scrubs come "Più clinico di E.R., più cinico di Ally McBeal, più piccante di Sex and the City, più frizzante di Friends". Successivamente la serie è andata in onda anche sul canale satellitare Fox del bouquet SKY.

La serie è attualmente composta da otto stagioni, delle quali sette sono già state trasmesse in Italia da MTV. La settima stagione, trasmessa negli Stati Uniti dal 25 ottobre 2007, doveva essere l'ultima e doveva essere composta da 18 episodi, ma, a causa dello sciopero degli sceneggiatori, durato da novembre 2007 al febbraio 2008, ne furono realizzati solo 11. Per dare una degna conclusione al telefilm, il network americano ABC, ha comprato i diritti del telefilm dalla Nbc la quale produce "Scrubs" fin dall'inizio, producendo un'ottava ed ultima stagione che è andata in onda negli USA dal gennaio 2009. Nonostante l'ultimo episodio dell'ottava stagione sia stato girato come un vero e proprio finale della serie, il 15 maggio 2009, a sorpresa, la ABC ha rinnovato la serie per una nona stagione di 13 episodi cui parteciperanno Donald Faison, John C. McGinley e Neil Flynn come personaggi ricorrenti; Zach Braff e Sarah Chalke parteciperanno invece a 6 episodi mentre Judy Reyes dovrebbe apparire come guest star occasionale. La nuova stagione seguirà le vicende dei vecchi personaggi affiancati da alcuni nuovi "interns" inseriti nel corso dell'ottava stagione.

Le prime sei stagioni sono già disponibili in DVD, anche in italiano.


Trama

La serie narra delle vicende di tre giovani intraprendenti medici: J.D. (protagonista principale e anche narratore), Elliot Reid (dottoressa nevrotica) e Christopher Turk (miglior amico di J.D.). All'interno dell'ospedale i tre si trovano ad interagire con altri numerosi personaggi, tra i quali il cinico Dottor Percival "Perry" Cox (responsabile del tirocinio di J.D.) e la sua ex-moglie Jordan Sullivan, l'infermiera Carla Espinosa (fidanzata ed in seguito moglie di Turk), il Dottor Bob Kelso (primario dell'ospedale), l'Inserviente senza nome (nemico giurato di J.D.), il Dottor Todd Quinlan (il pervertito cronico), l'infermiera Laverne Roberts, Theodore "Ted" Buckland (l'avvocato imbranato) e Keith "Trastullo" (poi fidanzato e promesso marito di Elliot).

Gran parte degli eventi è condizionata dalla carriera che il giovane J.D. compie, e dal continuo confrontarsi con la morte. Nella serie è possibile individuare proprio nella morte un filo conduttore, poiché è quasi sempre questa la causa delle azioni, o la loro conseguenza, e rappresenta ogni volta un momento di riflessione o di crescita umana e professionale per i protagonisti. Altri fili conduttori sono le relazioni tra J.D. ed Elliot e tra Turk e Carla, oltre che i conflitti interni tra i vari dipendenti dell'ospedale.

Cast
Personaggi principali


Jonathan Michael "J.D." Dorian    Zach Braff    
Elliot Reid                                    Sarah Chalke    
Christopher Duncan Turk            Donald Faison    
Carla Espinosa                            Judy Reyes    
Percival Ulixes "Perry" Cox            John C. McGinley    
Robert "Bob" Kelso                    Ken Jenkins    
L'Inserviente                            Neil Flynn    

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

serie divertentissima! spassosa e originale. l'inserviente e il dr. cox sono i miei preferiti, ma anche kelso non scherza!!
io lo adoro sto telefilm! davvero meraviglioso!!


King Mob

La seguo da secoli, sto vedendo adesso la settima stagione. Sempre sublime, e sa sempre reinventarsi. LA ADORO.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Gabe

Io ho visto tutto e ho addiritura i cofanetti in DVD fino alla quarta serie.

La adoravo. Facevo medicina.
Dopo tre anni di odio nei confronti della mia facoltà, l'ho mollata e ho cambiato, e adesso odio tutto quello che ha a che fare con la medicina... Chiaramente penso sia solo una reazione e un giorno mi tornerà la voglia di vedere finire questa bellissima serie.



Magneto: "They acted out of zeal. If so, I--and only I--shall determine their appropriate punishment."
Gambit: "Pardon my asking, m'sieu...but who died and made you God?"

Det. Bullock

Ho potuto vedere solo le prime puntate ed erano qualcosa di geniale!  :stralol:
Peccato che ad un certo punto MTV è sparita dall'etere eoliana.  <_<
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lar Gand

Non sono mai riuscito a seguirla regolarmente la era una serie troppo spassosa  :D
Grant Morrison ha sempre ragione, non perdete tempo a pensarla in modo diverso perché sarebbe solo colpa vostra  :ahsisi:<br />Grant Morrison è S.S.I. (Supremo, Sopraffino e Inarrivabile.)<br />One Invasion? One Lantern!<br /><br />"Se esiste un lavoro migliore nei comics che scrivere la Legione, con il suo enorme cast e le sue grandi opportunità creative, non l'ho mai avuto" - Paul Levitz<br /><br />"Abbiate fede, credete che un uomo possa volare, e con le sue ali condurvi lontano dalle vostre sofferenze" - Clark Kent - Action Comics 798

Morfeo

Una delle mie serie preferite .
Anche se era una serie comica ,mi ricordo che alcune puntate davano molti spunti di riflessione .
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

nembo-kid

è vero. c'erano vari spunti di riflessione anche sui medici e la medicina stessa.

io personalmente mi rotolo a terra dalle risate a volte. ci sono alcuni predicozzi del dr. cox o alcune cazzate dell'inserviente che sono da manuale!

e poi c'è la frase storica di Kelso che oramai è entrata anche nel mio gergo: "Hey campione sai chi ha due pollici e non ti ascolta neanche? [indicandosi coi suoi pollici] ...Bob Kelso!  :stralol:

Doktor Sleepless

La quinta stagione è qualcosa di stratosferico.  :lol:

King Mob

Citazione di: Dario Summers il 06 Novembre 2009, 13:42:29
La quinta stagione è qualcosa di stratosferico.  :lol:

Sto vedendo la settima. Non mi piace come inizia ma dalla terza in poi provoca EPILESSIA causa risate incontrollabili.  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Doktor Sleepless

Io salvo la sesta, da lì in poi c'è il baratro.

King Mob

Citazione di: Dario Summers il 06 Novembre 2009, 13:45:20
Io salvo la sesta, da lì in poi c'è il baratro.

Beh, vedrò un po' come andrà a finire. Una cosa però è vera, ora esagerano con certe cose.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Doktor Sleepless

Stanno raschiando il fondo del barile, non hanno più idee.
Sarebbe stato meglio chiuderla che continuare in questo modo. Forse l'unico episodio che si salvicchia dell'ottava stagione è quello con il malato terminale. Anche se è ricolmo di una retorica disarmanete.

King Mob

Citazione di: Dario Summers il 06 Novembre 2009, 13:48:44
Stanno raschiando il fondo del barile, non hanno più idee.
Sarebbe stato meglio chiuderla che continuare in questo modo. Forse l'unico episodio che si salvicchia dell'ottava stagione è quello con il malato terminale. Anche se è ricolmo di una retorica disarmanete.

Sì, poi decisamente certe trovate si sono fatte un po' stantie. Il rapporto fra JD e Cox era geniale ma ora non ha più senso continui sempre così ..  :look:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

mar-vell

Un mio amico me l'ha passata sino alla settima stagione. Precedentemente l'avevo vista molto saltuariamente. Sicuramente è senza dubbio divertente ma dà spesso punti di riflessione. Trovo che questo la distingua dalle altre sit-com. Sono arrivato ora verso fine della sesta stagione ma non mi prende più come le prime.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

King Mob

Ho visto il finale della settima e devo dare ragione a Dario. Gli altri episodi mi son piaciuti per la maggioranza, ma il finale è inguardabile e l'intera stagione da l'impressione di non avere un senso, rispetto alle altre che si aprivano e si chiudevano affrontando diverse parti 'importanti' della vita di JD.

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?