News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Radiofreccia (1998)

Aperto da Gohan, 14 Febbraio 2011, 00:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Gohan

Radiofreccia è un film del 1998 diretto da Luciano Ligabue, all'esordio nella regia, e prodotto da Domenico Procacci.

L'opera, ispirata ad alcuni racconti presenti nel primo libro pubblicato da Ligabue, la raccolta Fuori e dentro il borgo, ottiene un successo inaspettato: il film, infatti, riceve ben tre David di Donatello, due Nastri d'argento e tre Ciak d'oro. A inizio 2006, ottiene un importante riconoscimento internazionale: la pellicola viene proiettata negli Stati Uniti al MoMA, il Museo d'Arte Moderna di New York.

Cast: Stefano Accorsi, Luciano Federico, Cosima Coccheri, Paolo Cremonini, Fulvio Farnetti, Ottorino Ferrari, Serena Grandi, Francesco Guccini, Manuel Maggioli, Alessio Modica, Cristina Moglia, Patrizia Piccinini, Enrico Salimbeni, Paolo Maria Scalondro, Davide Tavernelli, Roberto Zibetti.

Trama:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Fonte: Wikipedia

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonostante le premesse per una trashata ci fossero tutte a parere di chi scrive si tratta di un gran bel film.

Invito quindi tutte le persone colte da diffidenza alla vista del nome Ligabue (per inciso, non sono un suo fan) alla voce regia a guardare "Radiofreccia" perchè, come è capitato a me, potrebbero ritrovarsi di fronte a una scoperta tanto inaspettata quanto sorprendentemente piacevole.

Per quanto mi riguarda credo che questo sia l'unico film nel quale non trovo Stefano Accorsi irritante.

"Prima usavamo santificare i nostri eroi. L'orientamento moderno è quello di volgarizzarli.
Edizioni economiche di grandi libri possono essere deliziose, ma edizioni economiche di grandi uomini sono assolutamente detestabili."

(Oscar Wilde)

Un Fumettaro

Grandissimo film, predecessore dei film neo-generazionali alla Muccino, nonché migliore di questi. Rampa di lancio per Stefano Accorsi.
Una delle ultime perle che Ligabue ci ha lasciato prima di vendersi completamente come pop-star.

Murnau

Visto dieci anni fa e non ricordo granché, ma brutto non mi era sembrato.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller

Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Caped Crusader

Un bel film sicuramente. Classici film italiani dove si parla di devasti vari o affini di trentenni che si vedono sull'orlo del fallimento o che reputano di non aver fatto un cazzo nella loro vita. Questo è il migliore del filone IMHO
Ra's al Ghul: "Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso ad un ideale e se nessuno riesce a fermarti, allora diventerai tutta un'altra cosa".
Wayne: "Che cosa?"
Ra's al Ghul: "Una leggenda, signor Wayne".

magicofra21

spidergiakimo

Visto per la prima volta ieri sera. Nonostante sia fan di Ligabue (ebbene si, lapidatemi pure  :lol: ) non l'avevo mai visto. In compenso avevo visto Da Zero a Dieci che era bruttino.
Questo invece mi è piaciuto. Certo ha qualche ingenuità/lungaggine di troppo, ma la storia è appassionata e ben girata, gli attori se la cavano e c'è quell'atmosfera in bilico tra commedia e dramma che oggi quasi nessuno fa più nel cinema italiano. Sopratutto mi è piaciuta l'ambientazione emiliana, con la parlata diversa e tutto il resto. Ogni tanto è bello non sentire tutti gli attori parlare con l'accento romano. In più c'è Guccini che fa il barista  :lol:
Belle anche le musiche con una bella scelta di canzoni.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Ned Ellis

Visto al cinema a suo tempo. Alla fine ne sono uscito annoiato a morte...non tanto perchè fosse fatto male, ma perchè era proprio la storia a non sembrarmi interessante!