News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

La Grande Bellezza - di Paolo Sorrentino (2013)

Aperto da The Joker, 30 Maggio 2013, 17:10:04

Discussione precedente - Discussione successiva

The Joker

Paese: Italia, Francia
Anno: 2013
Durata:142
Regia: Paolo Sorrentino
Soggetto: Paolo Sorrentino
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Musiche: Lele Marchitelli
Scenografia: Stefania Cella
Costumi: Daniela Ciancio
Trucco: Matteo Silvi
Produttori: Francesca Cima, Nicola Giuliano
Casa di produzione: Indigo Film, Medusa Film, Babe Film, Pathé, France 2 Cinéma
Distribuzione italiana: Medusa Film
Con: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, ...

VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Vorador

L'ho visto l'altro ieri:
Servillo perfetto, regia e fotografia ottime, anche se un po' troppo lungo (a mio avviso l'ultima mezz'ora si poteva evitare). Un film ricco di simboli e significati, da vedere almeno una volta.

Yukio

Fa un po' il Fellini, senza avvicinarcisi nemmeno lontanamente.
Lo salvo, comunque, giusto perché ormai i più nemmeno ci provano a copiare Fellini.
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.

Ero il Corinzio

Billy Pilgrim

Sorrentino, per me da vedere sulla fiducia, sempre. In più c'era anche lui in sala durante la proiezione :D . Avrei voluto alzarmi e dirgli: Sei un figo!

Un film di una malinconia potente. Io non starei lì a fare le mille esegesi e interpretazioni possibili, come sempre nei suoi film e nei suoi libri. Per me la cosa più affascinante del film è la passione per i dettagli inutili!

Jabberwocky

Mi ha stregato dall'inizio alla fine. Lungo? Sì, ma non ho trovato nemmeno un minuto di film fuori luogo.

Kate Kane

Sorrentino è il miglior regista italiano contemporaneo.
Il suo ultimo film conferma la grandezza della sua arte, personalmente ho apprezzato ogni minuto, ogni carrello, piano sequenza, scena costruita ad hoc. Il risultato è questo film complesso che non segue una narrazione classica e lineare.
Dopo il film americano (This must be the place), Sorrentino sceglie la città simbolo dell'Italia e dell'italianità. Egli descrive la Roma dei nostri giorni attraverso un esercito di personaggi non convenzionali, un sottobosco di creature sconosciute ai più.
Chi ha apprezzato Sorrentino fin'ora, non può non godere de La Grande Bellezza. ^_^

The Joker

Oggi l'ho rivisto e colgo l'occasione.
A quelli (Sleepless?) che hanno letto Hanno tutti ragione: anche a voi il personaggio del film
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
ha ricordato Alberto Ratto? Questo è uno dei tanti punti in comune con il libro
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
che mi aveva fatto notare quanto Sorrentino fosse affezionato ai suoi personaggi e ai loro mondi (il libro stesso ne è prova).
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Kate Kane

«La grande bellezza» miglior film straniero. Il film di Sorrentino trionfa ai Golden Globe
Il regista: «E' una grande emozione. Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo»
CitazioneLa grande bellezza seduce e conquista Hollywood. Il film di Paolo Sorrentino ha conquistato il Golden Globe per il miglior film straniero. Sorrentino non se lo aspettava: «Non mi è stato anticipato niente, è stata una grande emozione. Agli americani è piaciuta la libertà con cui è stato utilizzato il mezzo cinematografico e questa grande cavalcata dentro Roma , una certa umanità». E poi «Grazie Italia, questo è un Paese davvero strano ma bellissimo» . Il film si sta facendo strada verso l'Oscar, il prossimo 16 gennaio saranno annunciate le candidature. E intanto l'attore-regista si gode il momento di gloria e il ricordo della serata speciale che si è appena conclusa e racconta: «Ero seduto accanto a Bono che si è mostrato molto felice del fatto che avesse vinto il nostro film».

Fonte: Corriere della Sera

spidergiakimo

Finalmente l'ho visto pure io.
L'ho trovato un film molto bello. Su che scala non lo so, però è un film che nel comparto tecnico si esalta in modo che i film italiani raramente fanno. Poi Servillo è molto bravo e molto in parte. La storia lascia aperte tante cose, lancia tanti input e interpretazioni e penso sia il migliori pregio del film.
Dopo averlo visto io e i miei amici ne abbiamo parlato per due ore, con varie interpretazioni e suggestioni. Penso che il fatto che un film possa far parlare così tanto di sé rappresenti un gran punto di forza.
Sicuramente ha i suoi difetti e le sue lungaggini, ma sembrano quasi volute e non nascose. Un film magnificamente imperfetto.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Space_Clown

Visto ieri sera al cineforum, davvero bello e ci sono tantissimi interpretazioni. Dovrei riguardarlo altre due volte.

Azrael

Domani sera in prima serata lo trasmettono su Canale 5.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Morfeo

Citazione di: Akanith Wan il 03 Marzo 2014, 22:08:09
Domani potrei vederlo. :sisi:

Se il barbaro diventa radical chic non ci sta più speranza.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Azrael

Scusate ma quali erano gli altri film in lista per l'oscar di film straniero?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Space_Clown

Citazione di: Azrael il 04 Marzo 2014, 22:09:15
Scusate ma quali erano gli altri film in lista per l'oscar di film straniero?

Miglior film straniero

La grande bellezza, regia di Paolo Sorrentino (Italia)
    Alabama Monroe - Una storia d'amore (The Broken Circle Breakdown), regia di Felix Van Groeningen (Belgio)
    Il sospetto (Jagten), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca)
    The Missing Picture, regia di Rithy Panh (Cambogia)
    Omar, regia di Hany Abu-Assad (Palestina)