News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Labirinto del Fauno - di G. Del Toro (2006)

Aperto da Jor-El, 31 Luglio 2011, 02:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Jor-El

Titolo originale: El Laberinto del Fauno
Paese: Messico, Spagna, USA
Anno: 2006
Regia: Guillermo del Toro

Trama:

Spagna 1944, con Francisco Franco saldamente al potere dopo una guerra civile.
Per sfuggire alla realtà, tramite l'immaginazione, Ofelia viene in contatto con una realtà magica e fantastica. In questo mondo incontra esseri favolosi, tra cui un fauno; tale mondo fantastico è tuttavia anche un mondo reale, visibile.
Nelle scene iniziali del film, durante il viaggio che la porterà, insieme alla madre Carmen, dal patrigno, lo spietato capitano Vidal, Ofelia ritrova un sasso. Il sasso costituisce l'occhio di una stele dedicata al fauno. Quando Ofelia ricolloca questo occhio, immediatamente un insetto alato la segue e la notte la condurrà fino al fauno che le svela la propria identità e la sua: le dice che lei è Moana, la figlia del Re del mondo sotterraneo e che per tornare nel suo regno d'origine dovrà superare alcune prove che compariranno a mano a mano su un libro magico.
Nel frattempo Vidal si rivelerà essere uno psicopatico sanguinario e autoritario, infatti, uccide due contadini, considerati ribelli, nel modo più violento possibile ma quando scopre che erano innocenti non gli dà peso. Possiede un orologio di cui è ossessionato, dopo si scoprirà che era di suo padre, un generale che influì molto sulla psiche del figlio, e che ruppe l'orologio per far sapere al figlio quando era morto.
Il mondo fantastico con cui la protagonista entra in contatto manifesta collegamenti diretti con quello reale: ad esempio, la malattia della madre (legata alla difficile gravidanza) non peggiora, ma anzi i disturbi hanno una remissione solo quando il fauno dice ad Ofelia di porre sotto il letto una radice di mandragola immersa nel latte e nutrita col sangue. Il medico curante sostiene che il miglioramento è inspiegabile e di non conoscerne l'origine. Il capitano Vidal, però, scopre la radice e, rimproverando duramente Ofelia, la consegna alla madre che la butta nel fuoco. Subito la madre di Ofelia peggiora e di li a poco muore dopo aver partorito un maschio. A questo punto Vidal non ha più ostacoli a tiranneggiare la povera Ofelia che ha un'ultima prova da superare...

Trailer:

_____________________________________________________________________________________

La fantasia risiede negli occhi di ogni bambino, ma la crudeltà del mondo a volte arriva a strappare persino l'ultimo barlume di infanzia: Ofelia ha tutte le ragioni per essere una "principessa", prigioniera in terra straniera.
La poesia è il miracolo dell'uomo che parla per bocca dell'anima, non è fisicamente possibile dimandare ad uno scellerato cosa possa mai capire dei sogni, dell'irreale.
E scellerato è proprio Vidal, dispotico capitano franchista fautore di un "regno" senza alcun equilibrio e che collassa su se stesso giorno dopo giorno.
Ofelia rifiuta questa prigione e, un giorno come per magia, una fata la conduce al cospetto di un antico fauno...
E' la genesi della rinascita, ma come ogni grande risultato anche stavolta ci sarà un enorme sacrificio da compiere, un prezzo da pagare.

Gullermo Del Toro non è indifferente alla delicatezza che ogni creatura può celare e mescola la storia reale della Spagna di Franco a quella supernaturale di Ofelia.
Il film è un capolavoro visivo e getta nuova luce sul mercato mondiale del genere cinematografico del fantasy, non più inteso come solo e puro intrattenimento, bensì come fautore di favole oscure (in questo preciso caso) da cui tentiamo di scappare, inutilmente.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Bruce Wayne

Clod

bellissimo; molto serio vista la vicenda e al tempo stesso pervaso da una magica atmosfera anch'essa però dai tono molto cupi  con personaggi ben sfaccettati
da vedere :D

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Peter Parker

Azrael

Mai visto , però da come dite tutti voi "Bellissimo"  "Stupendo" mi state obbligando a provvedere  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Peter Parker

Citazione di: Batman il 31 Luglio 2011, 10:29:39
Mai visto , però da come dite tutti voi "Bellissimo"  "Stupendo" mi state obbligando a provvedere  :ahsisi:

Sì è veramente bellissimo! Non me lo aspettavo quando l'ho visto... :nono:

ThePNZ

Mi manca. Lo vidi a pezzetti di sfuggita in tv tempo fa.

Jor-El

Marco, è fantastico.
Ti piacerà sicuramente.

Citazione di: ThePNZ il 31 Luglio 2011, 10:48:13
Mi manca. Lo vidi a pezzetti di sfuggita in tv tempo fa.

No, a pezzetti noooooo.
:tsk:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Captain America

Non farlo...

Peter Parker

Citazione di: Captain America il 31 Luglio 2011, 12:03:45
Non farlo...

Fallo fallo! :sisi:

Jor-El

Non farlo...

Perché mai?

Captain America

Citazione di: Ciclope - Scott Summers il 31 Luglio 2011, 12:05:05
Non farlo...

Perché mai?
Beh definire il film particolare è poco.
Arrivato a fine film te ne esci con la testa che era indeciso se definirlo una cagata colossale o una masturbazione celebrale mal riuscita.
Diverse scene erano stupide altre peggio.
L'ho visto un paio di anni fa quindi non posso farne un commento serio e preciso ma non ho la minima intenzione di rivederlo.
Forse tra una 20na di anni.

Jor-El

Citazione di: Captain America il 31 Luglio 2011, 12:09:13
Citazione di: Ciclope - Scott Summers il 31 Luglio 2011, 12:05:05
Non farlo...

Perché mai?
Beh definire il film particolare è poco.
Arrivato a fine film te ne esci con la testa che era indeciso se definirlo una cagata colossale o una masturbazione celebrale mal riuscita.
Diverse scene erano stupide altre peggio.
L'ho visto un paio di anni fa quindi non posso farne un commento serio e preciso ma non ho la minima intenzione di rivederlo.
Forse tra una 20na di anni.

Capito.
Non condivido manco per niente.

Captain America