News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Farscape [TV]

Aperto da Mordecai Wayne, 16 Dicembre 2011, 12:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne




Farscape è una serie televisiva di fantascienza ideata da Rockne S. O'Bannon e prodotta in Australia dalla Jim Henson Company in collaborazione con il canale televisivo via cavo SciFi Channel. È stata trasmessa in Italia sul canale satellitare Jimmy dal febbraio 2006 a giugno 2006, poi riproposta in replica tutti i lunedì alle 21.50. Sono già disponibili i due cofanetti DVD della prima stagione e il primo cofanetto (episodi 1-11) della seconda stagione. La miniserie finale, intitolata "The Peacekeeper Wars" è ancora inedita in Italia.



Trama

L'astronauta John Crichton dell'Agenzia Spaziale IASA effettua un volo spaziale di routine nel tentativo di dimostrare una teoria scientifica utilizzando l'atmosfera terrestre per lanciare il suo modulo spaziale, Farscape 1, ad una velocità elevatissima. Qualcosa tuttavia va storto e il suo modulo spaziale, colpito da un'improvvisa ondata di radiazioni, genera un tunnel spaziale in cui viene trascinato e trasportato in un punto lontanissimo e sconosciuto dell'universo, nel bel mezzo di una battaglia. Qui, dopo aver urtato accidentalmente un'altra navetta ed aver causato la morte del suo pilota, il protagonista viene salvato e portato a bordo di un'astronave vivente, il leviatano Moya, che trasporta un gruppo di prigionieri alieni in fuga dai Pacificatori, una razza xenofoba che ha istituito una dittatura militare in questa zona della galassia.

Il pilota Pacificatore ucciso accidentalmente è però fratello del Capitano Bailar Crais, ufficiale incaricato di ricatturare i fuggitivi, che stravolto dall'ira per la morte del parente intraprende una crociata personale per ricatturare i fuggitivi e il presunto assassino John Crichton.

Da qui iniziano le avventure di John Crichton che, solo in un luogo lontano anni luce dalla Terra, cercherà una via per sfuggire al suo inseguitore e per far ritorno tra gli umani.

Episodi

La serie è composta di 4 stagioni di 22 episodi e di una Mini serie di 3 ore suddivisa in 2 episodi.

Stagione            Episodi   Prima TV originale     Prima TV Italia
Prima stagione      22       1999-2000                 2006
Seconda stagione  22       2000-2001                 2006
Terza stagione      22       2001-2002                 2006
Quarta stagione    22       2002-2003                 2006
Miniserie               2        2004 -

Personaggi principali

   Comandante John Crichton. È interpretato da Ben Browder. Crichton è un astronauta della IASA (International Aeronautics and Space Administration) che all'inizio del primo episodio della serie, durante un esperimento di volo, viene catapultato insieme alla sua navetta attraverso un tunnel spaziale in un'altra parte della galassia. Appena uscito dal tunnel viene immediatamente attaccato da alcune navette dei cosiddetti Pacificatori. Per salvarsi è costretto ad attraccare su una enorme nave biomeccanica di nome Moya, occupata da fuggitivi alieni che stavano scappando dalle prigioni dei Pacificatori. Sulla nave si trovano individui di razze diverse, come Pau'zootho Zhaan, Ka D'Argo, Rygel XVI Dominar di Hyneria e il pilota di Moya. Quando Crichton entra nella sala di controllo dove vede quelle strane forme di vita, gli vengono impiantati dei microbi-traduttori che nel cervello formavano colonie in grado di far capire ogni specie o razza aliena.
   Dopo essere stato tramortito da un colpo sferratogli da D'Argo, John si risveglia in una cella che contiene già un prigioniero. In un primo momento si preoccupa, però quando il soggetto si toglie il casco, John si accorge che è una donna. Il povero Crichton si avvicina alla nuova compagna di cella per cercare di socializzare ma viene tramortito da vari colpi sferratigli dalla donna. Alla fine John riesce ad estorcere alla ragazza il suo nome Aeryn Sun, ufficiale dei Pacificatori. Dopo essere riusciti a scappare dal Moya John ed Aeryn arrivano su un pianeta dove lei chiama il suo capitano, Bailar Crais. Crais però crede che Crichton abbia ucciso suo fratello e così lo vuole morto. Dopo avergli spiegato la situazione il capitano Crais decide che l'ufficiale Sun è stata influenzata da altre specie e perciò dev'essere anch'essa uccisa. Crichton non vuole che muoia e così, lui e Aeryn (che scopriamo appartenere alla razza dei sebaceani, simili agli umani solo che a sangue freddo) scappano con tutto l'equipaggio del Moya e si dirigono verso i territori inesplorati, dove i pacificatori non hanno giurisdizione. Con il passare del tempo tutti iniziano a fidarsi l'uno dell'altro; Crichton più di una volta intraprende delle relazioni con donne aliene. Comunque dopo un po' di tempo John ed Aeryn iniziano a capire che tra loro c'è molta attrazione e intraprendono una storia "clandestina". Alla termine della serie Crichton potrà costruirsi una famiglia con sua moglie Aeryn Sun e il loro figlio ibrido D'Argo Sun Crichton.

   Ufficiale Aeryn Sun (pronuncia italiana IPA: [ɛrɪn sun]). È interpretata da Claudia Black. Il suo nome è stato scelto dall'autore dello spettacolo per somigliare a "air and sun"[senza fonte] (in italiano "aria e sole") elementi basici della vita. È un pilota dei Pacificatori, un commando ed un ufficiale della compagnia Icarion, reggimento Pleisar. Sebbene abbia sembianze umane, è in realtà Sebaceana - una specie indistinguibile dagli umani all' apparenza esteriore. Quando John Crichton compare attraverso un wormhole, l'ufficiale Aeryn Sun è nel suo Prowler combattendo per riprendere il lievitano Moya, che è stato catturato dai prigionieri in fuga Ka D'Argo, Rygel, and Pa'u Zotoh Zhaan. L'ufficiale Sun catturata durante la fuga dell'astronave Moya, dal suo eterogeneo equipaggio, viene bandita dalle forze armate dei pacificatori in quanto "contaminata" dal suo prolungato contatto con altre razze durante la sua prigionia; la pena per tale mancanza è la morte. Da quel momento diventa una fuggiasca e finisce col aggregarsi all'equipaggio di Moja a cui nel frattempo si è aggiunto anche Crichton.

   Generale Ka D'Argo, Ka D'Argo (chiamato semplicemente D'Argo), interpretato da Anthony Simcoe, è un guerriero Luxan che fu imprigionato a bordo del Leviatano Moya dalle forze dei Pacificatori dopo essere stato accusato (falsamente) di aver ucciso sua moglie Sebaceana Lo'Laan in un impeto di Iper-rabbia Luxan. Lo'Laan, in realtà, è stata uccisa da suo fratello, un Pacificatore, il quale ha fatto ricadere la colpa sul Luxan. Durante il suo tempo come prigioniero fu incatenato nella sua cella con pesanti catene collegate ad un paio di anelli metallici impiantati chirurgicamente attorno alla sua clavicole in modo da mantenere il potente Luxan sotto controllo. D'Argo porta un'arma conosciuta come Spada Qualta, un pesante spadone che può trasformarsi in un fucile ad impulsi. Anche se inizialmente è di cattivo umore e diffidente nei primi episodi della serie, viene eletto dall'equipaggio, nella Quarta stagione, capitano di Moya. Ha anche una lunga lingua che può sparare fuori ad una velocità elevata, simile a quella di una rana o di un camaleonte e la sua punta può iniettare un veleno che rende l'avversario inconscio senza ucciderlo.
   Per tutta la prima metà della serie l'obiettivo di D'Argo è quello di trovare il figlio Jothee che ha avuto con Lo'Laan, il quale dopo l'arresto del padre è costretto a fuggire e diventare uno schiavo. Dopo il ritrovamento di Jothee, l'intenzione di D'Argo è di ricreare un nucleo familiare con suo figlio e la Nebari Chiana, ma i due hanno una relazione ed i rapporti tra Jothee, Chiana e D'Argo si inaspriscono, quindi Jothee decide di abbandonare Moya. D'Argo e suo figlio si sono poi riuniti e riconciliati nella miniserie. Alla fine della terza stagione, D'Argo lascia Moya con l'intenzione di uccidere suo cognato, in modo da vendicare sua moglie. Dopo essere stato ferito a morte in The Peacekeeper Wars, D'Argo copre la fuga dei suoi compagni fuori di Qujaga, che è stato poi distrutto dall'arma-tunnel di Crichton. John Crichton e Aeryn Sun, alla fine della miniserie, decidono di dare il nome di D'Argo al loro figlio, nato durante la battaglia.

   Pa'u Zotoh Zhaan (stagioni 1-3), interpretato da Virginia Hey, sacerdotessa di razza Delviana. Affascinante e singolare già nella conformazione fisica (alta, calva, sinuosa e di colore azzurro), la sua presenza trasmette pace e serenità. È una figura centrale dell'equipaggio di Moya e un mediatore di conflitti e una guaritrice naturale. Zhaan ha 800 anni (812 cicli) e nella sua lunga vita ha anche provato emozione e sentimenti violenti, come durante l'invasione del suo pianeta natale, Delvia, da parte dei Pacificatori, finendo anche incarcerata. È grazie a questo vissuto che ha però raggiunto un equilibrio spirituale non comune nella sua razza, fino a diventare Pa'u del nono livello. Ha trascorso su Nikar 7 3 cicli, nei servizi segreti e di interfaccia.

Genere
Drammatico, fantascienza

Episodi
5 stagioni (90 episodi) - serie conclusa

Canale
SciFi Channel (Jimmy per l'Italia)

Cast
Ben Browder: John Crichton
Claudia Black: Aeryn Sun
Anthony Simcoe: Ka Dargo
Virginia Hey: Pa'u Zotoh Zhaan
Gigi Edgley: Chiana
Lani Tupu: Capitano Bialar Crais
Wayne Pygram: Scorpius



Trailer

originale:


Theme song
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Milton

Tempo fa ci volevo fare quasi un pensierieno ma mi sembra una serie un pò grottesca :hmm:
cosa ne dici? merita?

Mordecai Wayne

Non l'ho mai vista ma intendo recuperarla. Credo che è il mio genere. :ahsisi:
In rete ne parlano tutti bene comunque, non ho mai letto commenti negativi.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Milton


Det. Bullock

Molto bella, è una bella serie di fantascienza la cui atmosfera ricorda (almeno all'inizio) un po' la Guida Galattica di Douglas Adams ma più seria.

"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Green Hankey

Citazione di: Det. Bullock il 16 Dicembre 2011, 13:58:54
Molto bella, è una bella serie di fantascienza la cui atmosfera ricorda (almeno all'inizio) un po' la Guida Galattica di Douglas Adams ma più seria.



:sisi:

Date un'occhiata pure agli ottimi fumetti della BOOM! che espandono la serie tv
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

Citazione di: Det. Bullock il 16 Dicembre 2011, 13:58:54
Molto bella, è una bella serie di fantascienza la cui atmosfera ricorda (almeno all'inizio) un po' la Guida Galattica di Douglas Adams ma più seria.


Grazie per il feedback, ora sono ancora più convinto. :ahsisi:

Post Uniti: 16 Dicembre 2011, 15:02:05

Citazione di: Mr. Hankey il 16 Dicembre 2011, 14:01:21
Date un'occhiata pure agli ottimi fumetti della BOOM! che espandono la serie tv
grazie per la segnalazione Hank  :up:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Largand

Citazione di: Mordecai Wayne il 16 Dicembre 2011, 13:06:16
Non l'ho mai vista ma intendo recuperarla. Credo che è il mio genere. :ahsisi:
In rete ne parlano tutti bene comunque, non ho mai letto commenti negativi.

E' alquanto sopravvalutata.
Non è malvagia ma troppo monotematica e ripetitiva.
Non parlo per sentito dire, eh. La vidi tutta su Jimmy nel 2006 e confesso che ero arrivato al punto che fui contento che finì.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Mordecai Wayne

Ho visto i primi 3 episodi. Per ora gli episodi sono a sè stanti senza una grande trama generale, cosa che spero avverrà più avanti. Belli gli effetti speciali e il look generale della serie.
Guardando questi primi 3 episodi come tematiche mi è parsa una via di mezzo tra Voyager e Firefly.

Tra l'altro ho scoperto che gli attori Ben Browder e Carla Black sono poi finiti nel cast delle ultime due stagioni della serie Stargate SG-1 e che l'episodio 200 della stessa contiene una sorta di parodia/omaggio a Farscape.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Green Hankey

a me è piaciuta molto Farscape  :wub:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mordecai Wayne

Finalmente ho visto la prima serie. Dopo un inizio un pò difficile la serie inizia a carburare con l'introduzione tra i comprimari del personaggio di Chiana (personaggio molto simile a Pris di Blade Runner) ma soprattutto al nemico Scorpius che è sicuramente più carismatico di Crais e pure le motivazioni che lo spingono alla cattura di Crichton sono più interessanti e credibili.
Il finale di stagione è altamente adrenalinico con il classico finale aperto che ti invoglia a proseguire immediatamente con la seconda stagione, cosa che farò prossimamente.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!