Conan Il Barbaro/Conan Il Distruttore - di J. Milius & R. Fleischer (1982-1984)

Aperto da Jor-El, 01 Agosto 2011, 00:48:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Jor-El

Titolo originale: Conan the Barbarian
Paese: USA
Anno: 1982
Genere: Fantasy, avventura, azione
Regia: John Milius

Cast:

Arnold Schwarzenegger: Conan
    James Earl Jones: Thulsa Doom
    Max Von Sydow: Re Osric
    Sandahl Bergman: Valeria
    Gerry Lopez: Subotai
    Mako: Akiro "Il Mago"   
    William Smith: Padre di Conan
    Jack Taylor: Prete
    Valérie Quennessen: la principessa
    Corrie Jansen: la strega

Trama:

La storia si svolge durante l'Era Hyboriana, un'età fantastica del nostro pianeta creata da Howard per ambientarvi le sue opere, corrispondente ad un periodo precedente alla nascita delle civiltà conosciute, che anzi deriverebbero per buona parte proprio da quelle nate in quest'era. Viene introdotta da un breve prologo della voce narrante che introduce l'epoca e il protagonista ed in cui viene mostrata la forgiatura di una spada, seguita dal dialogo tra un Conan bambino con il padre sul dio Crom e sul segreto dell'acciaio, ovvero la capacità di lavorare il ferro per produrre armi, conosciuta dal suo popolo.

Il giovane cimmero Conan rimane orfano dei genitori quando questi vengono uccisi da un gruppo di guerrieri giunti a cavallo, che massacrano gli abitanti del villaggio e facendo schiavi i bambini. I predoni hanno come stemma un serpente dotato di due teste, con queste che sembrano affrontarsi, poggiato sui simboli stilizzati del Sole e della Luna. Il giovane Conan viene costretto ai lavori forzati per anni, situazione che lo porterà a sviluppare un'enorme forza bruta, finché un giorno arriva un uomo che lo compra per fargli iniziare una nuova vita come lottatore. Grazie alla sua forza e all'istruzione fornitagli dal suo padrone diventa un grande combattente e viene fatto viaggiare per il mondo per incontrare nuovi avversari e acquisire nuove conoscenze[5]. La sua condizione di schiavo ha termine una notte, quando il suo padrone, presumibilmente dopo l'ennesima vittoria del cimmero, decide di donargli la libertà...

Trailer:

______________________________________________________________________________________

Titolo originale: Conan the Destroyer
Paese: USA
Anno: 1984
Genere: Fantasy
Regia: Richard Fleischer

Cast:

Arnold Schwarzenegger: Conan
    Grace Jones: Zula
    Wilt Chamberlain: Bombaata
    Mako: Akiro
    Sarah Douglas: Regina Taramis
    Tracey Walter: Malak
    Olivia D'Abo: Principessa Jehnna
    Pat Roach: Toth Amon
    Jeff Corey: Grand Vizier
    Sven-Ole Thorsen: Togra
    André the Giant: Dagoth

Trama:

Conan e il suo compagno Malak vengono portati dalla regina Taramis di Shadizar che chiede a Conan di eseguire due compiti per lei: ottenere una gemma speciale - che può essere toccata solo da sua nipote, Jehnna - e ritrovare il corno magico che può risvegliare Dagoth, il Dio dei sogni e degli incubi. In cambio, lei si offre di resuscitare l'amore perduto di Conan, Valeria. Conan è d'accordo così lui, Malak e Jehnna partono per il loro viaggio. Lungo il percorso, Conan ottiene l'aiuto del suo vecchio compagno Akiro e incontrano Zula, che si unisce al gruppo. Bombaata, una delle guardie della regina, è mandato per controllare i progressi di Conan e si aggrega a loro nella missione. La banda dei sei si mette in viaggio verso il castello di Toth-Amon, il mago che è in possesso della gemma magica. Comunque, Toth-Amon rapisce Jehnna (sottoforma di una fenice) prima che essi arrivino al castello. Il gruppo poi entra nel castello, con Conan che combatte contro i sortilegi di Toth-Amon prima che quest'ultimo venga ferito mortalmente cosicché gli eroi recuperano Jehnna e la gemma...

Trailer:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Morfeo

Il primo per me è un capolavoro!
E' vero non rispecchierà fedelmente il cimmero originale ma che importa?
Adoro i paesaggi vastissimi, la filosofia violenta e spietata che investe il mondo di Conan, i culti esotici e le insidie nascoste ad ogni angolo!
I dialoghi sono da brivido, specialmente negli spezzoni con Thulsa Doom.
E poi la parte finale è una delle più belle della storia del cinema per me  :wub: :wub: :wub:.
E la colonna sonora è qualcosa di talmente bello e fantastico da meritare di essere ascoltata almeno una volta al mese  :wub: :wub: :wub: :wub:.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Jor-El

Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2011, 08:53:27
Adoro i paesaggi vastissimi, la filosofia violenta e spietata che investe il mondo di Conan, i culti esotici e le insidie nascoste ad ogni angolo!
E poi la parte finale è una delle più belle della storia del cinema per me  :wub: :wub: :wub:.
E la colonna sonora è qualcosa di talmente bello e fantastico da meritare di essere ascoltata almeno una volta al mese  :wub: :wub: :wub: :wub:.

Concorde.
Anche se pure il secondo mi fa impazzire.
Concorde sulla colonna sonora.  :sisi: :wub:

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇

Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Morfeo

Citazione di: Batman il 01 Agosto 2011, 09:05:10
Non poteva mancare il topic dell'unico e vero Barbaro :wub:

Bhè ora non esageriamo, essendo un appassionato dei racconti di Howard sono costretto a dire che non è così, il vero e unico barbaro è diverso!
Questa è una versione altrettanto bella ma per raggiungere il Conan originale ce ne vuole!
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..

Azrael

Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2011, 09:07:49

Bhè ora non esageriamo, essendo un appassionato dei racconti di Howard sono costretto a dire che non è così, il vero e unico barbaro è diverso!
Questa è una versione altrettanto bella ma per raggiungere il Conan originale ce ne vuole!

mi fraintendi io mi riferivo su swazzy come attore  :ahsisi:

Morfeo

Citazione di: Batman il 01 Agosto 2011, 09:11:40
Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2011, 09:07:49

mi fraintendi io mi riferivo su swazzy come attore  :ahsisi:

Vabbè ma bisogna sempre puntualizzare anche se ci si riferiva ad altro :D!
Anche perchè che palle manco l'ultimo uscito va a finire che parlerà del vero Conan  :tsk: :tsk: :tsk:.
Andrà a finire che non andrò a vederlo al cinema per evitare la delusione.

Comunque purtroppo, Arnold è lontanissimo dalla figura del cimmero, sembra quasi che faccia schifo Conan come è fatto  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo

mar-vell

Quoto in toto peccato per la delusione del secondo.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Morfeo

Citazione di: mar-vell il 01 Agosto 2011, 10:29:10

Quoto in toto peccato per la delusione del secondo.
Mar-Vell

Faccio bene a rifiutarmi di vederlo  :lolle: :lolle: :lolle:?
Ho solo dei ricordi vaghi di quando l'ho visto da piccolo  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo

mar-vell

Dovresti rivederlo per completezza  :D Ad ogni modo è lontano anni luce dal primo sembra di vedere uno di quei film mitologici italiani anni '60-70.
Mar-Vell
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Morfeo

Citazione di: mar-vell il 01 Agosto 2011, 10:40:57
Dovresti rivederlo per completezza  :D Ad ogni modo è lontano anni luce dal primo sembra di vedere uno di quei film mitologici italiani anni '60-70.
Mar-Vell

La completezza non è mai stato il mio forte  :lolle: :lolle: :lolle:.
Il fu Morfeo

Azrael

Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2011, 10:41:48
Mar-Vell

Questa potrebbe essere una debolezza  :lolle:

Scherzi a parte nemmeno io l'ho mai visto per intero  :lolle:

Jor-El

Perchè non vi piace?
Io lo gradisco, e anche molto.
Certo il primo lo prferisco, soprattutto per la splendida caratterizzazione di Valeria, però anche Il Distruttore non mi dispiace.
Speravo tanto in un terzo capitolo.

Morfeo

Citazione di: Batman il 01 Agosto 2011, 10:43:36
Citazione di: Morfeo il 01 Agosto 2011, 10:41:48
Mar-Vell

Questa potrebbe essere una debolezza  :lolle:

Scherzi a parte nemmeno io l'ho mai visto per intero  :lolle:

Bho a me la completezza mi sa una cosa fuori dal mondo.
Mi vedo una cosa solo se mi piace, se non mi piace lascio stare  :lolle: :lolle: :lolle:.

Citazione di: Ciclope - Scott Summers il 01 Agosto 2011, 10:44:15
Perchè non vi piace?
Io lo gradisco, e anche molto.
Certo il primo lo prferisco, soprattutto per la splendida caratterizzazione di Valeria, però anche Il Distruttore non mi dispiace.
Speravo tanto in un terzo capitolo.

Mi ricordo che per i miei gusti era troppo troppo fantatrash.
Il fu Morfeo

Jor-El

Io non lo trovo tale, però per carità, forse lo vedo con occhi differenti.
Sarà che sono totalmente rapito.