News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Serie TV

Aperto da robocoppola, 16 Giugno 2013, 20:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

pumui75

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Ho iniziato The Pitt, dal primo episodio è già promossa.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Heimdall

Vabbè ma con te vince facile  :rolleyes:

Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Kenshiro

Citazione di: Heimdall il 02 Febbraio 2026, 12:48:22Vabbè ma con te vince facile  :rolleyes:

Non ti credere, forse solo House e Nip/Tuck rientrano nelle mie grazie (anche Scrubs dai). :ahsisi:

Un paio d'anni fa provai a vedere Grey's Anatomy (credo di essere arrivato alla seconda stagione) per fare contenta una mia amica e...minchia se mi ha fatto cagare a spruzzo! È una roba per donnazze arrapate, la parte medica era penosa e messa decisamente in secondo piano. :lolle:

eX Gon Freecss

Largand

Citazione di: Clod il 02 Febbraio 2026, 16:49:02hai detto bene: polizieschi, ospedalieri, studi legali e sit-com. E torniamo al discorso del budget richiesto, decisamente più ridotto rispetto a prodotti di altro genere (senza scomodare necessariamente il genere sci-fi, basti pensare a Game of Thrones o The last of us dell'HBO).

Ma forse se si vuole continuare il discorso è meglio spostarsi al topic generico delle serie TV.
Per me va bene.
Mi sono spostato infatti nel topic generico dei telefilm.

Riassumo il discorso.
Una stagione TIPICA di telefilm statunitense è di 20-24 episodi.
E questo ieri, oggi e domani.

Perché allora ci sono serials che durano di meno (8-10-12 episodi)?
Perché questi serials vengono prodotti maggiormente (all'80%) da Pay-Tv e Streaming-Tv, e non dalle majors (NBC, ABC, CBS).
I serials prodotti dalle majors sono da 18-24 episodi.

Tuuuuuutte le altre produzioni tendono ad oscillare tra gli 8 ed i 12-13 episodi.

Questo avviene NON PERCHE'il pubblico americano ha cambiato modo di vedere i serials, e preferisce vedere show che durano di meno in una stagione, ma per il semplice motivo che gli shows delle Majors (NBC, ABC, CBS) hanno diversi milioni di telespettatori, e quindi CATTURANO parecchi soldi dagli sponsor pubblicitari. Il che permette loro di continuare a produrre telefilm con stagioni lunghe (i famigerati 22-24 episodi).

Mentre le Pay/Streaming-tv, che possono contare solo sui soldi degli abbonati e non hanno quindi enormi cifre di telespettatori, tali da convincere le aziende pubblicitarie a sponsorizzare i loro show, SONO COSTRETTI a produrre serials con soli 8-10 massimo 12 episodi a stagione.
E questo vale per QUALUNQUE SERIAL prodotto dalle Pay-tv: polizieschi, drammatici, sit-com, Fantascienza, Fantasy.

QUALUNQUE SERIAL.

Non è quindi che in giro ci sono serials da 10 episodi perché...

Citazione di: Clod il 02 Febbraio 2026, 05:21:24La stragrande maggioranza delle serie attuali si mantiene sulla decina di episodi perché sono cambiati i tempi e il pubblico vuole un tipo di narrazione più snello e dinamico.

...ma SOLO perché a produrre telefilm non sono più le solite majors ma si sono aggiunte anche le pay-tv, che però non hanno i soldi delle Majors, e sono quindi costrette a fare i loro show televisivi in economia.

Questo ha portato la tv in america a due risultati.

1)Un'esplosione di prodotti televisivi che mai si era visto prima, con i serials delle Majors da 20-22 episodi a stagione, ed i serials delle pay-tv con 8-10-12 episodi a stagione;

2)E' tornata in tv la Space Opera (Star Trek) che era ormai scomparsa e data per morta (anche da me) dal 2008, grazie alle Pay-tv, MA con solo 10-13 episodi a stagione. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Nik88

Citazione di: Largand il 02 Febbraio 2026, 17:52:15Per me va bene.
Mi sono spostato infatti nel topic generico dei telefilm.

Riassumo il discorso.
Una stagione TIPICA di telefilm statunitense è di 20-24 episodi.
E questo ieri, oggi e domani.

Perché allora ci sono serials che durano di meno (8-10-12 episodi)?
Perché questi serials vengono prodotti maggiormente (all'80%) da Pay-Tv e Streaming-Tv, e non dalle majors (NBC, ABC, CBS).
I serials prodotti dalle majors sono da 18-24 episodi.

Tuuuuuutte le altre produzioni tendono ad oscillare tra gli 8 ed i 12-13 episodi.

Questo avviene NON PERCHE'il pubblico americano ha cambiato modo di vedere i serials, e preferisce vedere show che durano di meno in una stagione, ma per il semplice motivo che gli shows delle Majors (NBC, ABC, CBS) hanno diversi milioni di telespettatori, e quindi CATTURANO parecchi soldi dagli sponsor pubblicitari. Il che permette loro di continuare a produrre telefilm con stagioni lunghe (i famigerati 22-24 episodi).

Mentre le Pay/Streaming-tv, che possono contare solo sui soldi degli abbonati e non hanno quindi enormi cifre di telespettatori, tali da convincere le aziende pubblicitarie a sponsorizzare i loro show, SONO COSTRETTI a produrre serials con soli 8-10 massimo 12 episodi a stagione.
E questo vale per QUALUNQUE SERIAL prodotto dalle Pay-tv: polizieschi, drammatici, sit-com, Fantascienza, Fantasy.

QUALUNQUE SERIAL.

Non è quindi che in giro ci sono serials da 10 episodi perché...

...ma SOLO perché a produrre telefilm non sono più le solite majors ma si sono aggiunte anche le pay-tv, che però non hanno i soldi delle Majors, e sono quindi costrette a fare i loro show televisivi in economia.

Questo ha portato la tv in america a due risultati.

1)Un'esplosione di prodotti televisivi che mai si era visto prima, con i serials delle Majors da 20-22 episodi a stagione, ed i serials delle pay-tv con 8-10-12 episodi a stagione;

2)E' tornata in tv la Space Opera (Star Trek) che era ormai scomparsa e data per morta (anche da me) dal 2008, grazie alle Pay-tv, MA con solo 10-13 episodi a stagione. 

Mm non proprio: se uno va a vedere i costi di produzione delle serie di Apple TV, per dire, sono molto più alti delle altre .. non è questione (solo) di fare le cose in economia.
A parte che adesso Netflix, Apple, Prime etc hanno molti più soldi delle generaliste per fare questi prodotti..

Largand

Citazione di: Nik88 il 03 Febbraio 2026, 07:24:43Mm non proprio: se uno va a vedere i costi di produzione delle serie di Apple TV, per dire, sono molto più alti delle altre .. non è questione (solo) di fare le cose in economia.
A parte che adesso Netflix, Apple, Prime etc hanno molti più soldi delle generaliste per fare questi prodotti..
Le generaliste vanno sul sicuro, perché un loro show, che va bene, si pappa oltre 10 milioni di telespettatori  (NCIS, Law and Order, ecc.). CSI addirittura aveva oltre 20 milioni di telespettatori.
E questo significa una pioggia di dollari che entrano nelle tasche delle reti televisivi dagli sponsor.
Inoltre queste tv non sono costrette a trasmettere tutto il giorno film e telefilm, perchè hanno altri programmi per riempire il palinsesto (Reality, quiz, ecc.) e papparsi altri soldi dagli inserzionisti pubblicitari.

Al contrario, le varie Netflix, Apple, Amazon, Disney+, Paramount+ e compagnia cantante devono riempire le loro 24 ore di films, serie tv, e cartoni animati.
Ed una tv che campa di abbonamenti non può riempire il palinsesto di repliche.
Da quì, l'enorme massa di show prodotti.
E proprio per il fatto che devono produrne molti sono costretti a centellinare e dosare in innumerevoli produzioni il loro denaro.
Ecco quindi il motivo per cui le Majors vanno avanti con le loro serie da oltre 20 episodi a stagione, mentre le Pay-Tv devono continuare con le loro stagioni da 8-10-12 episodi. 
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Kenshiro

Domani dovrei riuscire a finire la prima stagione di The Pitt.
Nel mentre ho iniziato la prima di Ted. :lol:

eX Gon Freecss

Nik88

Io ho iniziato la terza di Shrinking

Non lo so; inizio a trovarli macchiettistici

pumui75

https://movieplayer.it/articoli/pax-massilia-recensione-serie-netflix_31418/

Bella questa serie FRANCESE.
Se vi son piaciuti film come ULTIMA MISSIONE, SQUADRA ANTICRIMINE E  POLAR vari guardatela!
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Kenshiro

Stupendo The Pitt, consigliatissimo a tutti.

Ora ho iniziato Ted (si, hanno fatto una serie tratta dal film). Sulla falsariga di Young Sheldon, ambientato negli anni 90.
Sembra un live action dei Griffin. In più, l'attrice che interpreta la cugina è tanta roba. :wub:  :asd:

eX Gon Freecss