News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Birdy - Le ali della libertà

Aperto da Lucifer, 13 Gennaio 2011, 15:24:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucifer



Titolo originale: Birdy
Anno: 1984
Durata: 120 min

Genere: drammatico
Regia: Alan Parker
Cast:

Matthew Modine: Birdy
Nicolas Cage: Sergente Al Columbato
John Harkins: Dr. Maggiore Weiss
Sandy Baron: Mr. Columbato
Karen Young: Hannah Rourke
Bruno Kirby: Renaldi

Al Columbato è un reduce della guerra in Vietnam, dove ha riportato numerose ferite tra cui varie ustioni al viso. Durante la convalescenza gli viene richiesta la sua presenza in un ospedale psichiatrico militare dove da tempo è ricoverato il suo amico di infanzia, anche egli arruolato, Birdy, chiamato così per la sua passione per il volo e i volatili.

Birdy è ridotto ad uno stato schizofrenico e chiuso in un silenzio catatonico a causa degli orrori della guerra così lo psichiatra militare che lo ha in cura spera che la vicinanza di Al possa giovargli. I due ricordano gli anni spensierati della loro infanzia negli anni cinquanta nei sobborghi di Philadelphia, la prima volta che si son conosciuti, la loro amicizia sempre più forte, i tentativi di Birdy di volare anch'egli, una passione che lo distoglie da ogni altro interesse, ragazze comprese, allontanandolo gradualmente dalla realtà. In due fasi egli riesce ad illudersi di essere un uccello e vedere il mondo dall'alto. La prima a Philadelphia, dove Al decide di troncare l'amicizia, e poi in Viet Nam, dove egli contempla i rottami dell'elicottero abbattuto con il quale era evacuato. Birdy continua a non parlare, ad ignorare il suo amico. Lo psichiatra militare considera la presenza di Al inutile e dannosa ma il giovane non demorde.



---------------------------------------------------------------------------------------


Film stupendo che racconta una storia bellissima il tutto condito con dei brani di Peter Gabriel che calzano davvero bene con l'atmosfera che si viene a creare (soprattutto quando Birdy immagina di essere veramente un uccello). Se non lo avete ancora visto, ve lo consiglio caldamente. :up:


Better to reign in Hell, than serve in Heav'n