News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

[TV] Top of the Lake - di Jane Campion e Gerard Lee (2013)

Aperto da Jor-El, 08 Ottobre 2013, 19:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Jor-El

Top of the Lake è una miniserie televisiva del 2013, scritta da Jane Campion e Gerard Lee, e diretta da Campion e dall'australiano Garth Davis. Denota il primo lavoro della Campion, in TV, dai tempi di An Angel at My Table, nel 1990. Filmato in location e set della Nuova Zelanda, la serie drama segue una detective (Elisabeth Moss, star di Mad Man) che investiga sulla scomparsa di una dodicenne incinta. Top of the Lake è stata co-prodotta dalla BBC Two in Gran Bretagna, da UKTV in Australia/NZ, e dal Sundance Channel negli USA.

CAST
Elisabeth Moss Det. Robin Griffin
    David Wenham Det. Al Parker
    Peter Mullan Matt Mitcham
    Holly Hunter GJ
    Jacqueline Joe Tui Mitcham
    Robyn Nevin Jude
    Thomas M. Wright Johnno Mitcham
    Robyn Malcolm Anita
    Mirrah Foulkes Simone
    Calvin Tuteao Turangi
    Sarah Valentine Prue
    Stephen Lovatt Officer Pete
    Jay Ryan Mark Mitcham
    Lucy Lawless Caroline Platt
    Luke Buchanan Jamie
    Skye Wansey Grishina
    Geneviève Lemon Bunny
    Madeleine Sami Zena
    Kip Chapman Luke
    Alison Bruce Anne-Marie

Episodi: 6 (7 per la rete Sundance). Inedito (ancora) in Italia.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Mordecai Wayne

Mi interssano commenti su questa mini. Ho letto pareri discordanti.

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Jor-El

Io per ora ho visto solo l'episodio uno: piaciuto molto, ma aspetto di arrivare a metà serie per un commento più completo, o almeno di vedere anche l'episodio 2.

"Darai agli abitanti della Terra un ideale per cui battersi, si affretteranno a seguirti, vacilleranno, cadranno, ma col tempo si uniranno a te nella luce. Col tempo li aiuterai a compiere meraviglie."

Mordecai Wayne

Bene, aspetterò in tuo commento :)

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!

Jor-El

Viste sei puntate, e mi preparo per il Season Finale: (mini)serie davvero ottima, bilanciata trai vari personaggi e sostenuta da una regia che definire "da festival" è poco. Alcuni hanno paragonato questa mini alla prima parte di Twin Peaks e concordo (soprattutto per l'assenza di oniricità di alcuni character, a differenza della serie di Lynch invece), ma la Campion, e lo stesso Lee, vanno oltre, cercando e riuscendo a narrare una comunità differente da quella di Lynch e mostrando in maniera più velata ma non meno cruda (a volte) cosa può denotare uno status di follia e dove porta il bigottismo chiuso di comunità al limite. Campion/Lee non vogliono di sicuro offrire un'opera di denuncia, ma il loro è comunque uno spaccato che si inserisce tra vari generi cinematografici (e di conseguenza televisivi): thriller, drama, poliziesco, dramma psicologico; nei momenti in cui i ruoli si invertono e alcuni personaggi "perdono le loro identità" ci si ritrova in un vortex non richiesto, ma assolutamente coerente con lo svolgimento della trama. Non ho ancora visto la puntata finale, ma credo di aver cominciato a capire in che direzione si chiuderà la serie e se così dovesse essere, il dramma della piccola Tui (la bimba incinta che scompare nelle prime puntate) è ancora più sconcertante, proprio perché nasce in un luogo di chiusezza e dallo stesso viene alimentato. E' così simile al dramma di Robin (la detective protagonista della serie) che la stessa si identifica nella bimba sin da subito.

Per quanto concerne la questione "ambientazione", posso solo dire che il prodotto presenta dei set naturali da mozzare il fiato: siamo abituati ai grandi e meravigliosi paesaggi neozelandesi che il regista Peter Jackson ci ha mostrato (e ci sta mostrando) nei suoi film tratti da opere di Tolkien. Il duo Campion/Lee va oltre (non per bellezza, o non inteso così) perché consci dei film di Jackson decidono di usare ambientazioni del tutto inedite nelle pellicole citate poco fa e si soffermano su un luogo che ne raccoglie varie: il lago, le montagne che lo circondano, i paesaggi boschivi e il grigiore freddo e disturbante che i registi (la Campio e Davis, naturalmente) raccontano, attraverso lunghissimi campi fissi, che diventano ancor più freddi se paragonati a scorci naturali attraversati da strade (come simbolo dell'uomo che si inserisce nella natura) o a presenze quasi evanescenti di corpi nella foschia serale.

Mi preparo per il Finale.

Mordecai Wayne

:mmm: dopo aver letto il tuo commento mi hai certamente incuriosito. :sisi:
Look!

Jor-El

Visto il Season Finale, e come sospettavo già da alcuni degli ultimi episodi, la trama ha preso una piega ancor più "brutta" è disturbante. Il dramma della piccola Tui non è solo quello visto nei primi episodi, ma ben più grande ed è una cosa che la lega ad altri protagonisti della mini. Scioccante (ma geniale) il come Robin arriva a capire cosa si celi dietro l'orrore della bimba. In verità gli indizi c'erano tutti sin dai primi episodi (col senno di poi è ancora più facile coglierli tutti), ma è bello vedere come gli indizi che arrivano allo spettatore non sempre sono gli stessi che portano Robin a svelare il mistero. C'è proprio una breve scena nella penultima (o terzultima, non ricordo) puntata in cui Robin si trova davanti ad un indizio "enorme" e lo esclude (o meglio, non lo nota proprio/non gli pone peso) perché presente in un luogo "insospettabile".

Come dicevo nel precedente commento, il duo Campion/Lee gioca molto coi legami, sia di natura conosciuta che di quelli segreti (o secretati nel tempo), che rappresentano un'arma a doppio taglio e in alcuni casi anche a triplo taglio (soprattutto nelle due puntate finali). Se si trova empatia coi personaggi nella serie? Sì e no, e per due motivi.

-Il primo è di natura sentimentale: non vorremmo mai ritrovarci nelle loro situazioni (ma ci è capitato nella vita, a chi più e a chi meno) e neanche vorremmo dovre assitere a determinate cose.
-Il secondo è di natura sociale: viviamo agli antipodi, ma non ne faccio una questione geografica, piuttosto sociale, perché se da un lato la serie mostra una sorta di (falsa) integrazione anche per alcuni loschi figuri redenti, dall'altro è un luogo ricco di taboo mai realmente caduti e di pregiudizio. Parliamo pur sempre di una comunità piccola, sperduta tra le montagne della Nuova Zelanda e che si sostiene soprattutto tramite un laboratorio
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
da uno dei protagonisti della mini.

Perciò l'unica identificazione arriva dalle storie di alcuni protagonisti: magari non tutti si identificano nel ragazzo con una passato di otto anni di carcere per droga nei paesi del sud-est asiatico, ma nella ragazza con una madre malata (che può essere un caro o un parente che ci viene strappato via lentamente da una malattia) che lotta giorno dopo giorno per l'accettazione sì. Per l'adolescente che non sa cosa fare del proprio futuro si, e via dicendo. Ecco allora che, seppur non geograficamente, sentimentalmente la serie costituisce una appartenenza forte per molti.

C'è da sottolineare poi il ruolo di Holly Hunter (GJ) e delle donne che l'hanno seguita a "Paradise" (un pezzo di terra situato su un altopiano che affaccia su un lago; un vero paradiso in terra): è una comunità che deve risolvere dei problemi, ogni donna ha un dramma da affrontare e GJ ha una risposta a tutto. Non è una nuova religione, più che altro è un modo per raccontare che esistono personaggi femminili con una certa costanza e capaci di prevalere su altre (ma questo, seppur chiaro a tutti, non sempre sembra arrivare a molti) senza sminuirle.
Paradise diventa, nella serie, la rappresentazione del rifugio e non è un caso se nelle 7 puntate spesso molti dei protagonisti vi trovano un luogo di riposo, e tutti prima o poi vanno a Paradise. Tutti, indistintamente.
E' una forma di richiamo quella che la mini mostra a Paradise, ma è anche un momento di riposo (a Paradise non accade mai nulla di negativo, se non quando Matt -Peter Mullan- rivendica quella terra in alcune occasioni).

Jor-El

E' molto bello come gli autori desiderino mostrare il lago per ciò che realmente è: uno specchio d'acqua che intreccia le storie di molti dei personaggi visti nella serie. A metà di essa, Johnno, uno dei protagonisti, che vive proprio in una tenda sulle sponde del lago, racconta a Robin la leggenda di un demone intrappolato in quelle acque, e del suo cuore. La nota "folk" non viene mai trattata nelle puntate se non in questo frangente, e diviene comunque un altro elemento distintivo di quel panorama che si impara a vedere in tutta la serie, l'unico altro elemento "spirituale" e rituale presente è Matt (Mullan) che fa visita alla tomba della madre, sepolta a Paradise. La figura tratteggiata da Peter Mullan è una figura disturbata, frammentata e sconvolta da una madre prepotente e assolutamente assolutista. I segni della madre si ripercuotono su Matt anche oltre la morte, basta vedere come l'uomo

Matt di sicuro non è uno di quei personaggi in cui identificarsi, ma ciò lascia comunque fuori il dolore, quel dolore che purtroppo rende umano anche il peggiore dei mostri. Non è una questione di redenzione da un passato oscuro, più che altro è un insieme di elementi che portano Matt a mostrare un solo ed unico lato, quello oscuro che intimorisce tutti.

The Joker

Fonti affidabili mi dicono che i must di questo 2013 sono (in ordine crescente) Rectify, The Americans e Top Of The Lake. Per la prima ho già iniziato le procedure di recupero, le altre seguiranno a breve. Il bello è che l'incipit, a leggere così, mi promette noia... Quindi mi aspetto di rimanere più che piacevolmente sorpreso :lol:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/

Mordecai Wayne

Ho ordinato oggi il BD inglese.
Tra l'altro ho visto che questo topic non figura nella lista delle serie TV, ora segnalo la cosa  :up:
Look!

Jor-El

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Novembre 2013, 14:56:52

E datti una mossa, Mordy!

Mordecai Wayne

Citazione di: Jor-El il 19 Novembre 2013, 15:08:56

Aspettavo che scendeva di prezzo, ora l'ho preso a 10 sterline. ^_^
Look!

Jor-El

Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Novembre 2013, 15:12:03

Per caso hai novelle per una versione ITA, che passi sui canali pay o in chiaro? Tipo, Rai4 potrebbe benissimo essere una rete che trasmette una mini come TOTL.

Mordecai Wayne

Citazione di: Jor-El il 19 Novembre 2013, 15:14:39
Citazione di: Mordecai Wayne il 19 Novembre 2013, 15:12:03

Per caso hai novelle per una versione ITA, che passi sui canali pay o in chiaro? Tipo, Rai4 potrebbe benissimo essere una rete che trasmette una mini come TOTL.
No non ho sentito nulla in proposito. Sicuramente prima o poi la propongono.
Look!

The Joker

Provate a chiedere sulla pagina FB di Rai4... Il pezzo che mi ha convinto a provarla è stato scritto da uno degli autori di Wonderland e Mainstream :ahsisi:
VENDO, SVUOTO LA LIBRERIA! FILM, SERIE TV, FUMETTI IN ITALIANO E IN INGLESE! DI TUTTO PER TUTTI... SCONTI E PREZZI TRATTABILI SU ORDINI CONSISTENTI!
http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(gemisped)-compro-vendo-scambio-piu-compro-che-altro/